Il Giappone, il luogo dei desideri, quello in cui tutti noi abbiamo sperato di fuggire almeno una volta nella vita. Noi vi offriamo ogni anno l'opportunità di farci un salto con noi nei nostri viaggi (e vista la velocità con cui si esauriscono i posti, non deve essere poi così male), ma... passarci una vita intera? Se per un occhio esterno, sono tutte rose e fiori, un parere interno potrebbe vederla diversamente.
 
5085938883_edd5734f57_z-e1453358336825

La popolare blogger giapponese Madame Riri ha compilato una lista di 5 motivi principali per cui alcuni Giapponesi decidono di abbandonare definitivamente il loro paese natale per trasferirsi all'estero. Vediamo insieme quindi alcune delle ragioni che si celano dietro a questa scelta!

Ragione 1: La discriminazione può essere troppo pesante da sopportare

Gli intervistati da Madame Riri hanno elencato diversi aspetti di discriminazione che sentono più comuni in Giappone, principalmente bullismo infantile, mobbing e sessismo sul posto di lavoro.
 
"Come bambino in Giappone, ero al centro di bullismo a causa del mio aspetto fisico e anche da adulto subivo bullismo sul posto di lavoro. Quando ho abbandonato il mio impiego e mi sono trasferito all'estero, le discriminazioni basate sul mio aspetto fisico si sono fermate, così ho deciso di studiare fuori dal Giappone per un anno. -Keiko"

"Ho subito molestie sessuali sul posto di lavoro in Giappone, sembrava un ambiente esclusivamente per uomini. -Ebi".

Ragione 2: Meno senso di libertà di essere se stessi

Stili di moda eccessivi e cosplayer di tutti i tipi: tutto si direbbe del Giappone da fuori, ma non che sia un posto dove la libertà personale viene limitata. E invece, la società giapponese è ancora per molti versi strettamente gerarchica e ha delle concrete regole morali- che nonostante a volte paiano non completamente logiche, sono comunque radicate in profondità. Per alcuni Giapponesi, la vita oltreoceano può apparire molto meno rigida.
 
"In Giappone, è difficile esprimere diversi punti di vista. Per esempio, nelle scuole giapponesi ci si aspetta che i bambini mangino tutto quello che gli viene fornito nel pranzo scolastico, ma se un bambino non potesse mangiare maiale per questioni religiose? Altri paesi sono molto più flessibili e accomodanti. Questo perchè certe altre culture si basano su società più multietniche che sono più aperte ad accettare le differenze fra le persone. -Ashtmatrikas"

"Sono sempre stato una persona abbastanza individualista, quindi la vita all'estero si adatta meglio a me. Altri paesi hanno meno discriminazione sessuale e gli individui hanno maggiore responsabilità per i loro propri comportamenti. E' bello essere in un luogo dove la vita viene presa un po' meno sul serio. -Fuyuko"
 
scuola-giapponese


Ragione 3: Preoccupazione per il futuro dei bambini

Sembra che alcuni genitori giapponesi siano riluttanti all'idea di sottoporre i loro figli ai rigori del sistema scolastico nipponico, che spesso include un enorme numero di sforzi per standardizzare i testi e conformarsi alla mentalità del gruppo.
 
"Vorrei che i miei figli fossero liberi di vivere in un paese adatto a loro. Vorrei crescerli in modo che siano in grado di pensare a loro stessi e questa è la ragione per cui stiamo vivendo all'estero come famiglia.- Ebi"

"Abbiamo lasciato il Giappone per il futuro dei nostri bambini. Dicono che il chiodo che sporge debba essere martellato in Giappone, ma invece io li incoraggio ad esporsi. E' sbagliato mischiare insieme gente pigra e gente motivata. -Chiiko Mama".

Ragione 4: Stanchi di lavorare in Giappone

Molte persone che si sono trasferite oltreoceano dal Giappone si ritrovano non più desiderosi o in grado di tornare al rigore e allo stress della vita lavorativa giapponese. Alcuni si sentono smarriti quando considerano come tornare al linguaggio onorifico giapponese e ai pro e contro delle società giapponesi. Diventa ancora più duro per le donne, da cui molto spesso ci si aspetta il ritiro dal mondo del lavoro dopo il matrimonio.
 
Nel frattempo che riflettevo sul tornare indietro, avevo già passato i trent'anni e non ci sono molte donne che lavorano ancora in Giappone a quell'età. Quindi, se tornassi indietro, non avrei di che sopravvivere. -Zsmpira”

Sono negli Stati Uniti da 20 anni. In Giappone, una donna con una laurea non è ricercata come qui. Qui, posso guadagnare abbastanza da vivere in una buona condizione. Per questo ho deciso di prendere la residenza permanente. Se tornassi in Giappone probabilmente avrei non poche difficoltà finanziarie.- Chatora".
 
2829346453_8f85875794_z-e1453358755954


Ragione 5: Troppo abituati a vivere all'estero

Rivivere un nuovo shock culturale, tornando indietro, potrebbe essere piuttosto difficile, soprattutto per persone che hanno passato un sacco di tempo oltreoceano. Le preoccupazioni sul fatto di riuscire a reintegrarsi nella società giapponese sono abbastanza da essere un deterrente per molte persone rispetto al tornare indietro.
 
"Sarebbe uno sforzo troppo grande tornare indietro e ricominciare tutto da capo. La vita è piuttosto confortevole qui e ormai mi sono abituato a come vanno le cose. Non mi vedrai a tornare indietro in Giappone, a meno di circostanza che mi costringano a farlo.– Kinugoshipeachy”

Al di là del paese di destinazione, è sempre difficile pensare di fare un grande passo come quello di trasferirsi in una società completamente nuova. Soprattutto in una come quella Giapponese, che ha una tradizione nell'essere sempre stata piuttosto chiusa rispetto all'esterno. 
Certo è che l'erba del vicino pare sempre più verde, dipende solo da quale prospettiva si guardi la cosa.

Fonte consultata:
Rocket News 24