Amici delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non, che non vi perdete mai l'ultimo rilascio fansub di ogni serie di ogni stagione di ogni anno ma anche semplici curiosi di passaggio è davvero con gran felicità e grande onore che arrivo a presentare per il terzo anno di seguito i NekoAwards anime del nostro sito.
Si tratta di una competizione praticamente unica in Italia per quanto riguarda i siti di settore e un gran privilegio quindi che offriamo ai nostri utenti.
Le categorie saranno 12 come l'anno scorso e come l'anno scorso, già lo sapete, i finalisti sono stati scelti da una giuria costretta a vedersi tutto l'anno un botto di serie anime modello "ARANCIA MECCANICA"!!
Oggi si vota per la miglior storia e il miglior comparto grafico, praticamente le fondamenta su cui costruire una serie animata di successo!
MA NON SOLO
Oggi si vota pure per il primo titolo a cui verrà dato il premio "HALL of FAME", in pratica il premio alla carriera per titoli che si sono ampiamente distinti nel passato. I nomi sono stati scelti dai nostri giurati ma la vittoria di uno di loro la decreterete VOI!
Ed ora andiamo a conoscere la giuria che quest'anno ha avuto l'ingrato compito di scegliere e quindi accollarsi le polemiche del caso...
Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico: fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie (poi di questo ne riparleremo comunque), noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2015 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito a due rappresentanti di due importantissime realtà che oggioffrono il simulcast legale in Italia, ovviamente due di quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo.
In questa edizione avremo tre "special guest", una sorpresa speciale!
Sono infatti molto felice di ospitare per la prima volta tre espressioni del web che come noi sono legate al modo anime/manga/Giappone. Ecco infatti Mizuki dalla pagina Facebook di Tomodachi, Kusanagi dalla realtà Youtube/Facebook di Anime & Manga ITA e Sasha Etnelav dal portale web Tamachan.
E che ci fanno due di voi qui in giuria? Ebbene si, stavolta abbiamo deciso di premiare coloro che hanno fatto un discreto sforzo: fare più recensioni in assoluto nell'anno solare 2015. Non potevano che meritare di diritto un posto in giuria Eversor e npepataecozz!
Non posso quindi che ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.
Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
Staff di AnimeClick.it | Esterni |
Arashi84 | Mitsuki (Tomodachi) |
Melany | Kusanagi (Anime & Manga ITA) |
ReiRan->--@ | Sasha Etnelav (Tamachan) |
Slanzard | Jubei (collaboratore simulcast Dynit) |
Swordman | Nighthawk (collaboratore simulcast Yamato Video) |
Zelgadis | |
Hachiko94 | Eversor (Utente AnimeClick) |
Gordy | npepataecozz (Utente AnimeClick) |
Traxer-kun | |
Abi_666 |
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Anime 2015: Miglior Storia e sceneggiatura
Death Parade
C'è un posto dopo la morte che non è né Inferno né Paradiso. Un bar dove viene data una sola possibilità di vittoria a chi non è più in vita. Il gioco non può essere abbandonato e alla sua fine qualcuno potrebbe rimanere lì per sempre...
Noragami Aragoto
Se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci credereste? No? Male, perché Yato è davvero un 'god on delivery', ed è pronto a tutto per accontentare le richieste dei suoi nuovi fedeli! (seconda stagione)
Hibike! Euphonium
Il club musicale del liceo Kitauji, vanta un’illustre tradizione e molti buoni piazzamenti a livello nazionale. Ma da quando è cambiato il prof responsabile del club, il livello è drasticamente calato, e con esso i successi sono svaniti, il club è fermo al palo delle competizioni prefetturali, non riesce mai a superare lo scoglio dei concorsi del Kansai. Un nuovo professore è stato assegnato alla guida del club, e grazie alla sua determinazione gli studenti stanno lentamente cominciando nuovamente a migliorare, grazie ad impegno e disciplina. Ma i problemi da affrontare quotidianamente saranno molti, non si tratta solo di scoprire il diamante grezzo, il talento nascosto, gli studenti non vanno tutti d’accorso, ci sono rivalità intestine, litigheranno per chi farà l’assolo… soprattutto dovranno confrontarsi con problemi personali e scolastici, che potranno portare qualcuno anche alla sofferta decisione di abbandonare il club.
Rokka no Yuusha
In un lontano passato il Dio Demone venne sconfitto e confinato in un lungo sonno dalla dea del fato che lo combatté. Alla sua morte, la dea rivelò che il Dio Demone si sarebbe risvegliato ciclicamente dal suo torpore e che in sua assenza sei eroi umani avrebbero acquisito i suoi immensi poteri affinché potessero salvare il mondo. Adlet Mayer, un ragazzo che si autoproclama "l'uomo più forte del mondo", viene scelto dalla dea per diventare uno degli Eroi dei sei fiori (Rokka no Yuusha) ed inizia così un viaggio verso la terra dei demoni al fine di incontrare gli altri Eroi e compiere il proprio destino.
One - Punch Man
Segue la vita di un eroe medio che riesce a vincere tutte le sue battaglie con un solo pugno! Questo finisce per essere la causa di un sacco di frustrazioni poiché egli non sente più l'emozione e l'adrenalina di combattere una dura battaglia. Forse non valeva la pena di intraprendere il suo rigoroso allenamento per diventare forte. Dopo tutto cosa c'è di buono nell'avere un potere così schiacciante?
Vota Miglior Storia e sceneggiatura del 2015
Anime 2015: Miglior comparto visivo
NB: per farvi avere una adeguata idea vi ho messo a disposizione amv fatti molto bene, ma alcuni possono avere spoiler. Attenzione!
Hibike! Euphonium
Produzione dell'animazione: Kyoto Animation
Death Parade
Animazioni: MadHouse
One-Punch Man
Produzione delle animazioni: MadHouse
Kekkai Sensen
Produzione delle animazioni: Bones
Owari no Seraph
Produzione delle animazioni: Wit studio
Vota Miglior comparto visivo del 2015
HALL OF FAME
I migliori, quelli che secondo voi sono entrati nella storia dell'animazione! I nostri giurati hanno detto l loro ma sarete voi a decidere quale tra questi titoli è degno di un PREMIO ALLA CARRIERA e entrare nella HALL OF FAME
COWBOY BEBOP
FULLMETAL ALCHEMIST BROTHERHOOD
LA RIVOLUZIONE DI UTENA
EVANGELION
SERIAL EXPERIMENTS LAIN
THE TATAMI GALAXY
Vota il premio alla carriera
Ricordate bene: qui si vota la miglior storia e il miglior comparto visivo, NON la vostra serie preferita. BUON VOTO A TUTTI!!
Più difficile il voto per la hall of fame, belli tutti i 5 titoli proposti, ed ero indeciso soprattutto tra Evangelion ,Cowboy Bebop e Lain, preferendo Eva.
Per la Hall of Fame mi son piaciuti molto anche Lain ed Evangelion ma il mio voto va senza indugio a Cowboy Bebop.
per la sceneggiatura tra Death Parade e Rokka la spunta il primo anche se bisogna dar merito al secondo di avermi tenuto incollato allo schermo per 12 episodi nonostante appartenga ad un genere che solitamente non mi piace.
Per il comparto visivo riduco le contendenti a 2 (Death Parade e Hibike) perchè OPM e kekkai mi hanno convinto di meno sui lineamenti dei personaggi e le ambientazioni interne (seraph nemmeno lo considero). Arrivando al punto, tra DP ed Hibike scelgo la seconda che è riuscita ad emozionarmi di più (anche se la scena sul ghiaccio di DP è gioia per gli occhi).
Infine, per la Hall of Fame sono indeciso tra FMAB, Cowboy Bepop e Lain: i primi due prenderanno già un bel po' di voti quindi vada per Lain che è più di nicchia.
Migliore comparto visivo Hibike! Euphonium bellissimo
Hall of fame Evangelion rivoluzionario
Death Parade
Hibike
FMA Brotherhood
Certo che ora mi avete messo curiosità per Rokka!
La hall of fame non è stata facile, ho votato FMA pur rendendomi conto che si tratta di un anime troppo giovane per avere un premio "alla carriera", però non avendo indicazioni spazio-temporali, ho votato quello che forse è il mio anime preferito in assoluto (e ho amato molto Cowboy Bebop). Diciamo che FMA è un anime storico "in potenza"...
Appunto a mio modesto parere le serie scelte sopratutto 2 titoli sono troppo giovani per un premio del genere, infatti di solito si da a gente (riferimento agli oscar) con decenni di carriera alla spalle... Tra quelli il più vecchio è Eva che ne ha fatti da poco 20...Insomma ci sta ma è ancora "giovane" per un premio del genere!
Per me tutti i titoli pre-2000 della lista sono più che meritevoli del premio, in un modo o nell'altro sono stati dei capisaldi e colonne portanti dei loro rispettivi generi.
Se poi vogliamo parlare di meriti (o anche demeriti, dipende dai punti di vista) già cambia un po' il discorso, ma ripeto, il criterio di scelta è fin troppo libero.
Con mio grande rammarico tenderei a escludere Utena e Bebop per la natura personalissima con cui sono state approcciate (fondamentalmente sono i marchi di fabbrica di Ikuhara e Watanabe, e elementi di tali opere si trovano prevalentemente per l'appunto nei lavori successivi di Ikuhara e Watanabe).
Se invece con carriera parliamo di "roba (relativamente) vecchia e bella", allora ci possono stare quasi tutte (tranne FMAB e Tatami che sono forse troppo recenti: dovrebbero ripresentarsi più avanti XD).
Il tutto sta nel come viene interpretato quel "carriera", visto che ci sono state indicazioni meno restrittive che negli altri quesiti.
Tipo alcuni aspetti prettamente estetici di Utena hanno in seguito dato vita a un certo ramo di anime e registi pseudo-sperimentali che si concentrano maggiormente sulla cura dell'immagine, un ramo tra l'altro che prosegue ancora adesso: il primo che mi viene in mente è il tanto osannato Akiyuki Shinbo, che senza l'influenza registica di un certo Ikuhara a quest'ora non sarebbe certo arrivato dov'è arrivato.
Concordo invece sul fatto che FMA e The Tatami Galaxy siano invece ancora troppo recenti per potar azzardare premi alla "carriera"; poi ripeto, il secondo è uno dei miei anime preferiti in assoluto (e magari per Yuasa se ne riparlerà anche tra una decina d'anni), ma ancora imho non avrebbe senso assegnargli un premio simile.
One-Punch Man
Cowboy Bebop
E' stata dura scegliere i primi due perché secondo me sono entrambi due capolavori e rientrano tra le opere che apprezzo di più, seppur riguardanti generi totalmente diversi.
Per l'ultima categoria non ho avuto la minima esitazione: nonostante mi piacciano moltissimo The Tatami Galaxy ed Evangelion, Cowboy Bebop è leggenda.
Come ispirazione di sicuro (e vorrei ben vedere, vista la caratura delle opere in questione), ma di per se quelle opere erano meno "propense" a dare il via a un nuovo filone: una perché è in realtà la decostruzione (si si, non è più di moda ma quando serve serve) di un enorme filone preesistente, l'altra perché... è Watanabe XD.
In effetti avevo in mente le filiazioni più o meno dirette più che l'importanza generale (sul quale dovremmo essere tutti d'accordo).
Ad ogni modo comparto visivo e sceneggiatura non le trovo all'altezza degli anni scorsi! ( 3/4 delle presenti le ho viste per intero, dato che erano i consigliati da AC durante la stagione)
Anche considerando altri titoli non troverei la cosa all'altezza, quindi poco ho da scervellarmi. Inoltre è da tutto l'anno che si ripetono le solite 4 cose sui 4 emersi, quindi la linea di pensiero persiste.
Alla parte visuale: One Punch Man
Alla carriera: Cowboy Bebop
Tipo alcuni aspetti prettamente estetici di Utena hanno in seguito dato vita a un certo ramo di anime e registi pseudo-sperimentali che si concentrano maggiormente sulla cura dell'immagine, un ramo tra l'altro che prosegue ancora adesso: il primo che mi viene in mente è il tanto osannato Akiyuki Shinbo, che senza l'influenza registica di un certo Ikuhara a quest'ora non sarebbe certo arrivato dov'è arrivato.
Concordo invece sul fatto che FMA e The Tatami Galaxy siano invece ancora troppo recenti per potar azzardare premi alla "carriera"; poi ripeto, il secondo è uno dei miei anime preferiti in assoluto (e magari per Yuasa se ne riparlerà anche tra una decina d'anni), ma ancora imho non avrebbe senso assegnargli un premio simile.
Sottoscrivo e aggiungo che secondo me sono state snobbate serie molto più popolari che sono quelle che più di tutte meriterebbero un premio alla carriera.
Quest'anno abbiamo chiesto ai giurati di tirarne fuori un lotto loro, vedremo di studiare la formula in futuro ma essendo il sito prevslentemente visitato da un'utenza under 30 non so quanto la stessa tirerebbe fuori opere come Rocky Joe o Lady Oscar o Conan il ragazzo del Futuro...
questi li tirerei fuori io di sicuro però
Be infatti sotto quell'aspetto è quello che meriterebbe di più di vincere, l'unica cosa è che spero che per i neko dell'anno prossimo ci siano delle modifiche regolamentari su questo premio perchè non ha senso dare un premio alla carriera ad una serie del 2010 o una del 2009 XD
-ma essendo il sito prevslentemente visitato da un'utenza under 30 non so quanto la stessa tirerebbe fuori opere come Rocky Joe o Lady Oscar o Conan il ragazzo del Futuro...
questi li tirerei fuori io di sicuro però
Vero ma allora diventerebbero come i premi che fanno i giappi dove vincono solo serie moderne ed un premio alla carriera non ha molto senso allora ^^ Come hai detto dovete studiarvi meglio la cosa^^
Si ma spiegami allora che senso ha dare il premio alla carriera? Che carriera possono avere indipendentemente dalla loro bellezza una serie del 2009 e una del 2010?
Di sicuro c'è da aggiustare un po' il tiro, questo sì.
Ok Quando ho chiesto spiegazione me l'hanno fatta passare come premio alla carriera ed è completamente un'altra cosa in altri ambiti famosi^^
-Di sicuro c'è da aggiustare un po' il tiro, questo sì.
Ok Non aggiungo altro se non che approvo^^
* Death Parade
* Hibike
Sull'hall of fame, ho dovuto pensarci, ma ho poi mandato al diavolo i ragionamenti di testa e ho votato d'istinto, come si deve per gli anime, quindi:
* Cowboy Bebop
Il più incisivo è stato sicuramente Tetsuwan Atom del 1963 e c'è ne sono una marea di altri titoli sempre anni 60/70...
-Insomma non è facile scegliere, ci sono vari fattori da considerare.
Vero infatti devono riformurarlo meglio per i neko del prossimo anno..
Hai proprio ragione!!!
...o forse no...
1) Come sceneggiatura io ho amato tantissimo Rokka no Yuusha che mi ha tenuta incollata allo schermo.
2) Ammetto che per la prima ero molto indeciso perchè Rokka no Yuusha da quando inizia tutta l'indagine sul colpevole mi ha tenuto incollato allo schermo.
3) Tra Noragami aragoto e Rokka no yuusha opto per Rokka
4) Rokka no Yuusha è stato forse la "sorpresa" per quanto mi riguarda, avendo una storia abbastanza atipica e intrigante
5) però ammetto che l'opzione Rokka no Yuusha mi ha tentata parecchio
6) tra death parade e rokka ho votato il secondo che con il suo mistero mi spingeva a vedere ogni episodio il prima possibile ogni settimana
7) il mio voto va a Rokka
8) Rokka no Yuusha ha una nomination?! Grandissimi, mi avete reso davvero felice
9) ho scelto Death Parade, ma ammetto che Rokka no Yuusha (sebbene sia stato un titolo più di nicchia) ha dimostrato una trama veramente interessante
10) miglior storia e sceneggiatura il mio voto è andato a Rokka no Yuusha
11) per la sceneggiatura tra Death Parade e Rokka la spunta il primo anche se bisogna dar merito al secondo di avermi tenuto incollato allo schermo per 12 episodi nonostante appartenga ad un genere che solitamente non mi piace
12) Miglior sceneggiatura Rokka no Yuusha cercare di capire chi era il settimo appassionante
Non starà ricevendo tantissimi voti (almeno in base ai commenti), ma molti comunque lo nominano come loro seconda scelta o comunque ne parlano bene, quindi il diritto di stare qui se lo è meritato sicuramente.
One Punch man
FMA Brotherhood
Come miglior comparto visivo devo dire che sono tutti meritevoli, votato per Death Parade perché è quello i cui colori, chara, animazioni... mi è rimasto più impresso.
Per il premio carriera, a parte FMA brotherhood che secondo me ci azzecca poco per il senso della categoria, mi fa piacere trovare Cowboy bebop e Utena.
Alla fine ho scelto:
Sceneggiatura- Death Parade
Comparto visivo- Kekkai Sensen (ma ero molto indecisa anche su altri...)
Hall of fame- FMA Brotherhood (questa è stata particolarmente dura da scegliere .-.)
One punch man,
kekkai sensen,
full metal alchemist brotherhood .
One punch man
mentre all'ultimo sondaggio ero indeciso siccome sono tutti anime interessanti e degni di nota che ognuno conosce, detto questo il mio voto è andato a cowboy bebop.
Anche se evangelion è un must, vale lo stesso per fma che negli anni a venire sono diventati un cult, venerbaili da qualsiasi intenditore.
Allora per come la pensi tu dovrebbero passare altri 10 anni affinchè il sito possa nominarlo. Non dico che sia sbagliato, fondamentalmente giusto il tuo pensiero in effetti, ma penso che con questo premio alla carriera, IMHO, si intenda la popolarità che quel determinato anime ha raggiunto a livello nostrano nonchè mondiale. Cosa daresti ad un giovane attore, che in 6 anni ha fatto solo film capolavoro, a cui non puoi dare un Oscar o un Golden Globe?
erebo82
Premetto che ho visto tutta la prima stagione dell'anime di Rokka, e ti spiego perchè ho dato quel determinato giudizio: l'anime di per se non è malaccio, ma far girare un'intera stagione su un enigma la trovo un'idea abbastanza noiosa. Troppi 10 episodi su 12 per svelare l'identità del falso. Angosciante a mio avviso il risultato che ne viene fuori. Tutto IMHO ripeto. Credo che Gangsta o God Eater avrebbero meritato di più. Ma visto che è stato inserito fra le nominations One-Punch Man non avrebbe senso nessun dibattito.
Per la precisione io ho votato
Sceneggiatura: Death Parade (potrei dire il meno peggio, fra quelli in nomination IMHO. Ma il Saw fegli anime ha comunque un suo perchè).
Comparto visivo: Kekkai Sensen (anche se la trama mi è ancora un pò celata e sto facendo fatica a metterne insieme i pezzi, il comparto visivo è di sicuro eccellente).
Hall of fame: FMA Brotherhood (in poche parole penso che sia uno dei migliori anime realizzati negli ultimi anni e per questo meriti un riconoscimento)
Non è come la penso io, il premio alla carriera è quello^^ e deve passare più di un decennio di solito! Se una carriera non c'è cosa lo diamo a fare? Comunque come hanno già ribadito per l'anno prossimo cambieranno la formula quindi è inutile continuare a parlarne^^
Miglior Sceneggiatura: Death Parade
Visual: Hibike
Hall of Fame: Evangelion
Per gli aspetti tecnici, seppur a malincuore debba escludere "One-Punch Man", che presenta picchi di animazione davvero notevoli, il migliore sotto tutti i punti di vista (e una spanna sopra gli altri) resta pure stavolta il lavoro di KyoAni.
Nella terza categorie, tranne "FMA Brotherhood", tutti i titoli menzionati meriterebbero un posto nella Hall of Fame. Non posso però non votare per "Neon Genesis Evangelion".
Miglior sceneggiatura; Death Parade mi pare giusto premiare una delle, se non LA sorpresa del 2015 nella categoria dove ha dato il meglio di sè per toni, gestione della trama portante e dei personaggi principali. Si è persa un po' nella sottotrama del bar ma resta il migliore nella rosa dei candidati IMHO
Miglior comparto visivo: Hibike! Ephonium perchè è Kyoani e perchè One Punch Man di divino ha solo le animazioni dei combattimenti , mentre Hibike! spacca la mascella dall'inizio alla fine IMHO Thumbs up per i migliori occhiali da Si Alza il Vento e per le cromature cangianti degli strumenti musicali.
Hall of Fame: per chi mi conosce questa è facile. Evangelion vincerà anche senza di me, La rivoluzione di utena è PER-FET-TO imho (reiterazione necessaria per suscettibilità di taluni utenti di fronte a un'opinione intrinsecamente soggettiva).
Come si fa a votare Euphonium come migliore sceneggiatura?!
Ma alla fine credo che Noragami da tutti i punti di vista li batta tutti.
Miglior comparto visivo: One-Punch Man.
Hall of Fame: Cowboy Bebop, anche se la scelta è stata difficile.
Dal punto di vista tecnico credo che One Punch Man sia estremamente meritevole, lì va il mio voto, ma ammetto di essere a 3 titoli su 5, per cui il voto è parziale.
Sull' Hall of Fame, Evangelion. Non capisco la comparsa di Tatami Galaxy in mezzo a titoli che hanno fatto la storia dell'animazione, ci avrei visto meglio qualcosa come Gundam per dire il primo che mi viene in mente. Tatami Galaxy è sicuramente un gioiello che ho amato molto, ma rimane un prodotto di nicchia, recente e che sicuramente non lascerà il segno come hanno fatto altri. Ancora meno motivata pertanto vedo la candidatura di FMA, che è solo una buna serie di azione tratta da un manga molto solido. Insomma, su questo premio ho moltissime perplessità. Voto EVA, non perchè ne sia un appassionato, ma perchè sicuramente è stato il titolo che ritengo più importante per l'animazione tra quelli scelti.
Ciao,
Tacchan
Onestamente non credo sia necessario premiare un'anime troppo vecchio, altrimenti quelli di "età media" non potrebbero mai vincerne uno, si potrebbe tranquillamente esporre anime che non sono potuti essere candidati causa nascita prima dei Neko Awards, infatti Tatami Galaxy se non sbaglio è del 2010 e FMA del 2009 (almeno l'anime). A questo punto perché non premiare Clannad, Welcome to the NHK, Code Geass, GTO (1999), Toradora, per non parlare di Death Note, vedere quella pagina senza un Neko Award è scandaloso.
Per quanto riguarda il miglior comparto visivo ho votato senza alcuna esitazione per One-Punch Man.
Per quanto riguarda la Hall of Fame, invece, dopo averci pensato un bel po', ho votato per Neon Genesis Evangelion, perché, nel bene o nel male, è un anime che ha segnato un'epoca.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.