I giochi sono ormai fatti, il NekoAward 2016 al miglior comparto visivo è pronto per essere consegnato.
Vogliamo aspettare ancora???
Anime 2015: Miglior Comparto Visivo
Vota Miglior comparto visivo del 2015
ONE-PUNCH MAN
Ieri era stato Death Parade ad alzare il trofeo ed oggi One-Punch Man si rifà e vince alla grande questa categoria, surclassando il rivale. In realtà non è stata una vittoria schiacciante visto che le animazioni KyoAni hanno dato filo da torcere e si sono meritate una giusta medaglia d'argento per la seconda volta consecutiva con Hibike!! Euphonium.
Le animazioni sono state il punto di forza di One-Punch Man, ne avevamo parlato anche in un articolo dedicato, ma se questo non bastasse, per chi mastica di inglese, offriamo questi due bei video molto interessanti.
Anche Eufonio era animato benissimo però.
Va comunque detto che dal lato tecnico anche Opm era molto buono, specialmente dal punto di vista delle animazioni.
Magari non dal punto di vista dei fondali che rimangono molto al di sotto di quelli di Hibike, ma alla fine molto ha fatto la popolarità dell'opera.
Insomma risultato accettabile, ma forse non del tutto meritato.
@Kurosawa, per ora mi pare Hibike ha vinto per la miglior colonna sonora, oltre ad aver ottenuto due secondi posti di tutto rispetto!
Come per Slanzard anche per me la prima scelta era Euphoniom, che, dal punto di vista tecnico, trovo in generale di qualità superiore rispetto a One-Punch Man, soprattutto per quanto riguarda i fondali. D'altro canto OPM ha delle animazioni a dir poco spettacolari, riuscendo a rendere le scene d'azione davvero esaltanti.
In generale OPM ha qualche debolezza innegabile (fondali on sempre riusciti e eccessiva staticità di certe scene), ma in quello che conta più di tutti per un battle shonen, ovvero le parti dove volano i pugni, hanno fatto un lavoro veramente fenomenale con le animazioni.
Quindi hanno reso al meglio quello che dovevano rendere al meglio (basta vedere la prima metà dell'ultimo ep, in pratica 10 minuti di sakuga), ed è stato tutto merito di uno staff tecnico sopraffino.
Poi è vero che si batteva con altre opere di indiscusso valore tecnico, ma credi che in nessun'altra di esse il lavoro fatto nel comparto tecnico elevi l'opera in questione (e doveva essere così, visto il genere e il target dell'opera).
Successo del tutto meritato.
Owari no seraph mi sa che è il fail di questi neko, quasi sempre presente in gran parte delle categorie ma sta arrivando quasi sempre ultimo XD
Hibike meritava il primo posto perchè la KyoAni è stata perfetta dall'inizio alla fine. Quoto @Mak17, anche io sono stata a Uji quest'estate e sembrava di stare nell'anime stesso: il ponte, la panchina (mio dio, quella panchina), i tubi che si vedono in riva al fiume... era tutto UGUALE, mi si illuminavano gli occhi su ogni particolare che vedevo.
E qui si parla solo di fondali, perchè tutti i movimenti, i riflessi degli strumenti, ma anche solo la corsa di Kumiko sul ponte sono una spanna sopra a OPM.
Purtroppo vince la popolarità, ma quei pochi voti la dicono lunga.
Non certo di uno stuolo di animatori coi 'cosiddetti' che, con a disposizione un budget medio, hanno riempito un po' di pagine di sakugabooru.
Eppure non s'è parlato di popolarità quando OPM è arrivato penultimo nella categoria "sceneggiatura". Come mai, non s'era sentito il bisogno di tirarla fuori come scusa?
Non certo di uno stuolo di animatori coi 'cosiddetti' che, con a disposizione un budget medio, hanno riempito un po' di pagine di sakugabooru.
Eppure non s'è parlato di popolarità quando OPM è arrivato penultimo nella categoria "sceneggiatura". Come mai, non s'era sentito il bisogno di tirarla fuori come scusa?
E ancora
E poi diciamocelo: Kyoto Animation ha di certo una fanbase molto più fidelizzata di quella di una singola opera (che, per quanto abbia avuto un certo successo occasionale, il momentum va comunque a scemare col tempo) quindi tirare in ballo il fattore popolarità è un po' 'na cazzata.
Ergo: sono d'accordissimo U_U
Senza nulla togliere a Euphonium One-Punch Man si stramerita il premio vinto, essendo di fatto quanto di meglio l'animazione seriale abbia da offrire in ambito di animazioni e sakuga.
Shingo Natsume già l'anno precedente aveva dimostrato con Space Dandy di essere un regista capace di dirigere al meglio uno staff con i controfiocchi, e pure nel 2015 ha fatto un lavoro a dir poco spettacolare (senza contare tutti i nuovi talenti "scoperti" proprio in questa serie, come Toshi Sada, Gen Asano e Toya Oshima solo per citarne qualcuno). OPM avrà pure qualche difetto di background e color setting, ma è un rarissimo esempio di come il virtuosismo in animazione riesca a trainare alla grande tutto il resto. Parlare del fattore popolarità di fronte a un simile lavoro mi sembra alquanto inappropriato.
La popolarità ha il suo peso, vedi Death Parade che è arrivato primo come miglior sceneggiatura perchè ha goduto del simulcast, idem OPM qui (cosa invece che Hibike non ha avuto, però si sà che KyoAni è un ottimo studio per le animazioni). Nella sceneggiatura, a parte i voti massicci a DP e i pochi di Noragami, tutti gli altri hanno avuto gli stessi voti (OPM penultimo c'entra poco con 4 voti di differenza dal secondo...).
Diciamoci però la verità, ci fosse stata Ufotable 0 polemiche eh xD
Il confronto ora passa sui personaggi e vi posso anticipare che anche li ci stanno importanti testa a testa per nulla scontati!
(a parte la confezione, ovviamente)
Mettiamo dei sakuga fra ottoni e archi? A che pro?
Kyoani ha uno standard alto, questo è innegabile, ma il suo livello tecnico non impreziosisce l'opera tanto quanto il lavoro degli animatori di OPM, che sono riusciti a dare una dinamicità epica agli scontri (vere e proprie meraviglie per gli occhi, che gasano tantissimo).
È come se un bimbo delle elementari scrivesse il suo temino in endecasillabi.
Bello, ma ha qualche utilità pratica?
Di contro il team di Chikasi Kubota sapeva esattamente quello che doveva fare nell'opera che si apprestavano ad animare, e ha pienamente centrato l'obiettivo.
Quindi meritano più di chiunque altro.
Certo, "se la gente capisse per cosa sta votando (cit.)", molto probabilmente queste considerazioni verrebbero da se.
-->"Non certo di uno stuolo di animatori coi 'cosiddetti' che, con a disposizione un budget medio, hanno riempito un po' di pagine di sakugabooru."
Wow, Sakugabooru nuovo parametro oggettivo di qualità.
Gli animatori hanno fatto un'ottimo lavoro. Anche io ho apprezzato molto le scene di combattimento. Ma, a mio avviso, qui si votava il "Comparto Visivo". Non "rapporto resa della scena/fondi totali disponibili" né "pagine di sakugabooru riempite". Si votava "comparto visivo".
E scelte stilistiche che possono rendere bene un'opera non implicano necessariamente che esse risultino qualitativamente migliori rispetto ad altre solo perchè fan bene il proprio lavoro.
Cioè, temo di non essermi spiegato ma essenzialmente come già detto temo si sia persa di vista cosa si votava.
-->"Eppure non s'è parlato di popolarità quando OPM è arrivato penultimo nella categoria "sceneggiatura". Come mai, non s'era sentito il bisogno di tirarla fuori come scusa?"
No, dato che effettivamente OPM è carente in sceneggiatura ed è giusto stia lì in fondo, dato che per quanto sia popolare, votarlo in quel frangente sarebbe stato puro fanboyismo. Probabilmente, visto che "sceneggiatura" è una dicitura che lascia adito a meno interpretazioni rispetto a "comparto visivo" non ci sono stati problemi.
--->" Kyoto Animation ha di certo una fanbase molto più fidelizzata di quella di una singola opera (che, per quanto abbia avuto un certo successo occasionale, il momentum va comunque a scemare col tempo)"
Il momentum va a scemare col tempo (solo in presenza di attrito :v) ma qui si parla di una serie conclusasi da poco che ha fatto un grande scalpore e che è riuscita a raggiungere anche il pubblico più generalista, forte anche di un Manga che su internet gira e affascina da parecchio, mentre la KyoAni, per quanto abbia un suo zoccolo duro di fan (in questo periodo nicchia dell'internet, sopratutto data la moda recentemente in voga in italia di apprezzare solo opere di un certo tenore "intellettuale", o perlomeno presunte tali), ultimamente è stata molto ghettizzata e vedo molti più Hater (a priori) che Fan. Trovo quindi che non sia affatto 'na cazzata parlare di popolarità per OPM.
-->"Shingo Natsume già l'anno precedente aveva dimostrato con Space Dandy di essere un regista capace di dirigere al meglio uno staff con i controfiocchi, e pure nel 2015 ha fatto un lavoro a dir poco spettacolare (senza contare tutti i nuovi talenti "scoperti" proprio in questa serie, come Toshi Sada, Gen Asano e Toya Oshima solo per citarne qualcuno)"
Si parla di "comparto visivo", non di nomi alla regia o nello staff, e personalmente due, tre scene di combattimento animate in modo ottimale nei confronti degli obiettivi della serie ma non ottimo rispetto ad altri prodotti contemporanei gli varrà altri premi ma non quello del miglior comparto visivo.
In tutto ciò tutti a parlar bene di OPM ma nessuno ha detto nulla riguardo al comparto visivo di Hibike. Se ritenete che fosse OPM a meritare la vittoria, dite anche perchè non era Hibike a farlo. E, nb, non ritengo "aveva un budget più alto" o scuse simili una buona argomentazione. Perchè allora l'anno prossimo vi voglio agli oscar a pretendere di dare il premio ai migliori effetti speciali ad un qualche B-movie ben riuscito piuttosto che ad un blockbuster di hollywood.
E smettetela di fare gli Hipster
-edit-
--->"Hibike avrà anche un gran comparto tecnico, ma in cosa da un valore aggiunto all'anime?
...
Quindi meritano più di chiunque altro."
Wow ma ti sei visto la serie? Cioè personalmente trovo che Hibike sia meglio di OPM per comparto visivo, sceneggiatura, e quant'altro, e pure di tante, tante spanne. Si parla di un dramma/commedia adolescenziale con personaggi ben caratterizzati contro una riuscitissima parodia degli shonen ma che in quanto parodia ha i suoi grossi limiti, si appoggia ad altri archetipi già definiti e in generale lascia il tempo che trova.
Comunque è assodato che qui ci si è capiti male sul cosa votare. Per quanto mi riguarda si votava la confezione, per quanto riguarda voi si votava come la confezione riusciva a valorizzare il prodotto.
Quindi niente, non è più necessario scriversi wot, ci si era capiti male.
Pace, amore e buonanotte.
Kyoani è scevra da queste costruzioni della mente che mirano soltanto a negare l'oggettività in favore di un elitismo borghese da quattro soldi. Kyoani è la purezza dell'intelletto, il superbo trionfo dell'arte Per Il Popolo che viene dal Popolo, senza alcuna capziosità relegata ad una sudicia elite critico/intellettuale.
Kyoani non si basa sul fanboysmo e sul fanservicismo, ma è un fiore nato spontaneamente in un campo di nessuno. E' una religione della natura in sé stessa.
Amen.
Errore mio [img]http://vignette2.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/e/e7/Rotfl.gif/revision/20100703094257[/img]
I CAVAGLIERI DELLO ZODIACO! quelle si che sono animazioni.
Oggi fanno tutto con quattro disegnucci sciatti messi nel computer!
Per il resto, sia KyoAni che OPM hanno goduto dell'effetto popolarità, per cui è un bue che dice cornuto all'asino (e viceversa).
È un battle shonen!
Come fai a dare un valore aggiunto se non animando coi contromazzi?
A uscite come questa neanche dovrei replicare, ma almeno un punto vorrei chiarirlo - così rispondo anche ad Hachiko:
nessuno ha detto nulla riguardo al comparto visivo di Hibike. Se ritenete che fosse OPM a meritare la vittoria, dite anche perchè non era Hibike a farlo
Veramente né io né altri abbiamo mai negato che eupho meritasse ugualmente di vincere. Io sto difendendo il risultato per il fatto di essere fortemente equilibrato, e quindi giusto. Non perché opm sta sopra, ed eupho sotto - io di eupho ho amato ogni singolo frame, lo reputo forse il miglior lavoro kyoani e sono stato indeciso fino all'ultimo se votarlo o no, figuriamoci se mi rodeva che vincesse. Tecnicamente le due serie si equivalgono, ma per motivi di vanto differenti. E DP e KS gli sarebbero di pochissimo inferiori. Quindi non potevo essere più soddisfatto per questo risultato.
Comunque, il prendere per il culo i battle shonen non lo rende un battle shonen; ha un target di pubblico diverso e obiettivi differenti.
hibike ha un buon comparto tecnico ma quando non sai mascherare la CG (vedi la scena del ponte ) preferirei che fosse assente
Sì infatti. OPM ha buone animazioni, ma il confronto tra la corsa di Kumiko e un combattimento di Saitama se visti frame per frame è abbastanza impietoso.
E poi su OPM penultimo in sceneggiatura mi pare una bella forzatura. Aveva sostanzialmente gli stessi voti di secondo e terzo, e inoltre qui arrivano (almeno in teoria) i migliori 5 dell'annata, quindi si può parlare al massimo di quarto su tutto l'anno, non di "penultimo".
Resto del parere che Eufonio meritasse più questo neko che non paradossalmente quello musicale. Ma mentre tutti gli altri premi sono sempre un qualcosa di "soggettivo", questo dovrebbe essere il premio più "oggettivo".
A questo punto non so se il premio "miglior serie TV" sia scontato.
Sommando i risultati di sceneggiatura e visual viene fuori:
Death Parade - 205 (157 + 48)
Hibike! Euphonium - 212 (77 + 135)
One-Punch Man - 216 (73 +143)
@lelouch quello stesso articolo se non ricordo male citava anche Hibike.
personalmente a me ha colpito di più la scena quando reina si gira e non mi ricordo cosa gli diceva a kumiko
Ma perché decontestualizzare tutto a priori? (specialmente quando non ce n'è bisogno).
OPM è un'opera atipica, e di conseguenza va valutata con criteri un po' diversi dalle opere "standard" (come è giusto che sia per tutte), ma se è possibile utilizzare alcuni dei criteri di valutazione del genere in questione, allora non vedo il motivo per cui non andrebbero utilizzati.
Tanto per fare qualche esempio di atipicità:
-Prendiamo Ping Pong: esso è sicuramente uno sportivo atipico (è stato definito decostruttuivo: io non sono totalmente d'accordo su questo, ma ovviamente riconosco i diversi elementi divergenti riguardo allo spokon classico) tuttavia presenta, nei 2 protagonisti come negli altri personaggi, un'interessante sviluppo e una importante evoluzione del rapporto fra loro e lo sport che praticano.
Quindi perché non considerare ciò fra gli elementi di merito?
-Un altro palese è Utena: sarà anche la decostruzione di un genere, ma in esso si sviluppa una fitta rete di rapporti interpersonali fra i vari personaggi che non ha nulla da invidiare a quelle delle opere che si accinge a "decostruire".
E, anche in questo caso, perché non considerare ciò fra gli elementi di merito?
Detto questo, OPM non è un battle shonen standard, però ha le fap-animazioni e ha delle sezioni di combattimento niente male.
E quindi, visto che queste fap-animazioni hanno veramente una marcia in più, non vedo perché non considerarle un elemento di merito.
Ovviamente questo dipende anche dai criteri utilizzati: se uno tende a dare un taglio netto fra standard e atipico, tale affermazione può anche avere senso, ma a mio avviso non è il caso di ragionare per assoluti.
Citando l'esempio dell'ultimo episodio, quello che ho pensato durante la visione è stato: "Ok, le animazioni sono spettacolari, suppongo che l'intento fosse quello di far esaltare lo spettatore, fargli spalancare la mascella dall'epicità dello scontro... qualche animatore si sarà anche eccitato... *Sbadiglio* mmm, devo fare ordine sul letto, è un po' disordinato."
Se non consideriamo le belle animazioni un valore aggiunto quando abbiamo di fronte un prodotto d'animazione, quando dovremmo farlo?
Sono il primo che mette la sceneggiatura davanti a tutto, e che boccia l'anime laddove questa sia deficitaria, ma se cercassi solo delle storie ben narrate, mi sarei dedicato esclusivamente alla lettura e al cinema (non che in questi ultimi la forma abbia poca importanza rispetto al contenuto).
E, in generale, ci sono altri aspetti che mi colpiscono maggiormente nella resa visiva di un'opera, per esempio i fondali. Dei bei fondali sono in grado di farmi pensare "Forse vale la pena guardare quest'opera solo per questi, anche se tutto il resto è mediocre". Le semplici animazioni raramente ci riescono.
Dopotutto è stata fatta una scelta a priori rendendo il protagonista "l'uomo più forte" (pure il titolo del primo ep), e questo ha delle conseguenze, prima fra tutte smorzare la suspense per coloro che amano che il combattimento sia in bilico fino alla fine. A me non ha pesato, ma ad altri si ed è giusto sostenerlo (a meno che non vengano a cazziare l'opera unicamente per questo).
Quello che, se permetti, trovo contestabile è il "non lo rende un battle shonen", per i motivi che ho esplicitato prima. E, se consideriamo OPM almeno in parte componente di tale categoria, allora il giudizio sul comparto tecnico assume un valore superiore nel giudicare un'opera nella sua interezza.
Questo perché opere d'azione come mecha, battle shonen, spokon ecc... fanno un affidamento non indifferente su tale comparto, ed esso assume di conseguenza un peso maggiore (qui su AC ci sono utenti che hanno salvato per un pelo opere mediocri per il comparto tecnico: non sempre sono stato d'accordo, però l'atto in se l'ho trovato, anche se non condivisibile, comunque rispettabile).
Ed è per questo che stimo moltissimo l'eccellente lavoro fatto sull'opera, specialmente in un'era dove escono molte opere d'azione con un livello tecnico a dir poco lercio.
Poi, per tornare un attimo al grande scontro in questa pagina: Hibike ha sicuramente una tecnica sopra la media, e merita di stare in questa finale, ma il successo globale dell'opera ci sarebbe stato a prescindere dalla confezione sopraffina (per esempio il rapporto K-ON e Love Live: il primo ha probabilmente un comparto tecnico migliore, ma ai fruitori del genere piacciono moltissimo entrambi).
Di contro, non so se OPM avrebbe avuto la risonanza che ha avuto senza il suo lavoro di animazioni, che è stato veramente una delle cose migliori che io abbia visto negli ultimi anni.
Quindi, a parità di opere valide sul comparto tecnico (infondo lo erano veramente quasi tutte), sono felice che abbia vinto l'opera dove la tecnica ha contato di più e dove lo staff ha voluto osare e giocare con la propria creazione (ed è il fattore ultimo che mi ha spinto a votare OPM, visto che era davvero una battaglia combattuta).
Sul discorso battle shonen, quanto dici andrebbe riferito semplicemente ad ogni opera che presenta delle battaglie come parte significativa dell'opera, come un Berserk o un Shigurui. E allora sono anche d'accordo.
Ma questo non toglie che siano ambiti differenti, perchè il battle shonen ha come scopo far esaltare i ragazzini che poi durante le ricreazioni a scuola si metteranno a discutere tra loro su chi vincerà, come proseguirà, chi è il più figo, ecc... OPM invece si rivolge principalmente a quei 20-30enni che, dopo anni passati a vedersi battle shonen "tutti uguali, infantili, superficiali, ecc..." sono ormai stanchi di quelle dinamiche ma possono invece apprezzare un'opera che giochi con tali stereotipi (decostruzione, parodia, presa per il culo, si scelga il termine che piace di più).
È per quello che non condivido del tutto una separazione radicale dei bacini di utenza, mentre preferisco pensare a una situazione più trasversale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.