Come sappiamo, la seconda stagione dell'anime de L'Attacco dei Giganti, avrebbe già dovuto uscire, o quanto meno avere una data di messa in onda. Purtroppo da un po' di tempo a questa parte, le informazioni riguardo la data di uscita non sono mai state buone. La serie, infatti, è stata sempre posticipata e ciò è avvenuto nuovamente anche ora: al mangaka Hajime Isayama e al regista Tetsuro Araki pare sia convenuto rinviare la produzione dell'anime fino a che il manga non abbia almeno raggiunto quattro archi narrativi di distanza rispetto alla prima stagione, oppure che termini.
Araki avrebbe infatti affermato che, essendo il manga a solo due archi narrativi avanti alla fine della prima stagione, questo significherebbe che si sarebbero dovuti creare contenuti originali e di riempimento al fine di produrre una stagione completa (i cosiddetti filler).
Chiaramente questa, nell'ottica dei produttori, sarebbe un'arma a doppio taglio perché da un lato è bello che vogliano rendere l'anime il più fedele possibile al manga senza creare filler, ma dall'altro la prima stagione è stata trasmessa nel 2013 e un altro ritardo porterebbe al rischio di far calare l'hype dei fan, che di conseguenza potrebbero cercare qualcos'altro da seguire.
Araki avrebbe infatti affermato che, essendo il manga a solo due archi narrativi avanti alla fine della prima stagione, questo significherebbe che si sarebbero dovuti creare contenuti originali e di riempimento al fine di produrre una stagione completa (i cosiddetti filler).
Chiaramente questa, nell'ottica dei produttori, sarebbe un'arma a doppio taglio perché da un lato è bello che vogliano rendere l'anime il più fedele possibile al manga senza creare filler, ma dall'altro la prima stagione è stata trasmessa nel 2013 e un altro ritardo porterebbe al rischio di far calare l'hype dei fan, che di conseguenza potrebbero cercare qualcos'altro da seguire.
Fonte consultata:
GoBoiano
Sì perchè i fan dei Giganti dal 2013 ad oggi non si sono visti nient'altro, certo! xD
Penso poi che aspettare un altro po' non faccia calare l'interesse di un fan appassionato di una serie, anzi: chi non legge il manga dovrebbe avere ancora più hype per sapere cosa succede. Senza contare che come già detto nella news, si evita di creare dei filler o di modificare la storia.
Comunque non mi immaginavo che il manga fosse così vicino all'anime, soprattutto tenendo conto che quest'ultimo si è concluso ormai da un paio di anni. Prevedo a questo punto un attesa infinita e, soprattutto, una marea di tentativi per non far calare l'attenzione
Sono passati ormai quasi 3 anni dalla prima stagione, il che significa che due archi narrativi del manga durano in media 2 anni e mezzo, e questo significa che per farne passare ancora altri due dovremo aspettare tale tempo.. Non mi sorprenderei se molti fan decidessero di cambiare i propri interessi. Purtroppo il mangaka realizza un capitolo al mese, e la lentezza è un fattore che si sta mostrando negativamente.
O vogliono fare una serie più lunga della tradizionale durata o secondo me c'è altro.
E magari se aspetta che il manga finisca, potrà anche aggiustare eventuali lacune di sceneggiatura ed eliminare parti inutili (=filler nel manga, se ce ne sono), non si sa mai.
quanto mi stanno sulle palle queste terminologie da bimbominchia di oggi, ma sti fan che cos'hanno l'alzheimer? Io sono da quasi 30 anni fan di Ken il guerriero e se ne faranno una nuova serie l'entusiasmo (altro che hype!, e scriviamo in italiano porca vacca!) sarà sempre a mille anche a distanza di decenni, sti fan di oggi sono rincogliniti da smartphone, console, social o cosa?
Poi aspettare di più non è un problema!
ù_ù
L'autore si è espresso su di questo in passato. Ha detto che inizialmente aveva pensato ad un finale terribilmente tragico. Tuttavia, il successo riscosso dalla serie e... come dire... "l'amore" dei fan che "amano" il suo lavoro, gli avrebbe fatto cambiare idea... vedremo...
"Non faremo filler"
Certo,Araki, ti crediamo. Ti crediamo.
O in alternativa si fa una stagione più breve, ma evitiamo filler
Si potrebbe altrimenti pensare di prendere del materiale da qualche spin off del mangaper approfondire qualche personaggio, ma è una soluzione che comunque mi spaventa.
Ciao,
Tacchan
Gia con l'anime di Nana hanno sputtanato un brand proficuo, volendolo fare prima del termine del manga. E ora l'anime non terminerà mai più (chissà se terminerà il manga), perchè il pubblico mainstream è gia passato ad altro.
E questo è solo un esempio.
Oggi l'industria dell'animazione giapponese è diventata talmente usa&getta che si rivolta anche contro i suoi stessi autori.
Un po' ci godo, perchè siamo ad un tale livello di speculazione che sarebbe ora si dessero una ridimensionata, un po' mi spiace perchè non è mai bello vedere una industria fiore all'occhiello di una nazione sputtanarsi così per una eccessiva corsa al denaro facile.
Ecco, il classico esempio che conferma il mio pensiero.
Questi autori giapponesi moderni non hanno un'idea precisa dell'inizio e della fine di una storia...tutto dipende da quanto tira. E di conseguenza tutto può cambiare, è mutabile.
Che tristezza.
Gli spettatori devono stare "appesi" ad una storia colma di misteri....che manco l'autore stesso sa come andrà a finire? Andiamo bene!!
A me sa che gli autori veri ormai sono soltanto GLI YEN...
Però il manga mi sembrava molto più avanti rispetto al finale dell'anime (come già avete detto in tanti), ci stava una seconda stagione... vorranno farla più lunga?
Come appunto dicevo, sti fan di oggi soffrono di Alzheimer precoce XD
@buster
pessimo esempio quello di nana, che non procede perchè l' autrice non è più in grado nemmeno di tenere in mano le bacchette...
No, il problema non sono i fan, sono gli editori che in mancanza di materia prima cercano di fossilizzare il fandom su una singola serie per anni. Il motivo mi pare ovvio.
Ma forse fai parte dei girellari che tengono un anime vecchio di 40 anni come il non plus ultra dell'animazione giapponese. Allora si che il mio discorso non lo capisci.
Centinaia di anime vegono prodotti ogni anno, figurati se un fan si puo' arenare su una singola serie a discapito di tutto il resto.
Ah perchè si guardano tutti i centinaia di anime prodotti? Così come usa e getta qualsiasi? Ah beh di questi fans non so che farmene sinceramente, non li reputo nemmeno tali, un vero fan che si rispetti guarda e si studia un'opera ricordandosela nel tempo, soprattutto se è di gran valore artistico.
Quindi due son le cose:
1) Sei un fan ma soffri di Alzheimer precoce
2) Non sei un vero fan e guardi gli anime come qualsiasi altro prodotto videoludico consumandolo in fretta e furia per passare subito al nuovo titolo della lista stagionale, quindi che il prodotto sia di valore o meno non cambia niente, te lo scorderai nel giro di pochi giorni tanta è la tua ingordigia nell'abbuffarti di nuove produzioni fatte per lo più a tavolino quasi come in una catena di montaggio per soddisfare l'istinto del momento e basta.
Purtroppo non si sa nulla. Nessuna data precisa su quando dovrebbe riprendere, ma per ora si pensa al 2017. L'attesa è una tortura lo so, ma personalmente credo sia meglio aspettare qualche hanno piuttosto che vedere una seconda stagione con dei filler, giusto per riempirla.
grazie della risposta, peccato che dovremo aspettare ancora... eppure con il fumetto siamo già avanti con la numerazione...cioè non l'ho ancora letto, però la prima stagione dell'anime ricopre se non sbaglio i primi 8 volumi... non c'è abbastanza materiale per far uscire una seconda stagione?
Hai colto nel segno.. A quanto pare, dalle ultime notizie lette, la prima stagione copre 4 archi narrativi. Quindi dalla fine della prima stagione all'ultimo capitolo manga sono passati due o tre archi narrativi se non sbaglio.. Per questo motivo il mangaka preferisce aspettare di finire i 4 archi narrativi per la seconda stagione, altrimenti dovrebbe riempire la stagione con qualche episodio filler.
stando così le cose, non ho niente da obiettare, i filler spesso tendono a rovinare l'opera, è molto difficle creare materiale originale che riesca a mantenere fede ai bari personaggi ed al mondo stesso dell'opera. spesso si rischia di snaturare alcuni elementi in modo inopportuno. per quanto riguarda la lettura del manga ho sospeso tutto al volume nr 13 perché volevo aspettare che uscissero più fumetti in modo da fare una lettura continua senza interruzioni, quindi non so di preciso quanto siano andati avanti con l'opera scritta. grazie ancora delle info. gentilissimo!
Di nulla!! Anche io stavo seguendo i capitoli mensili, però ero arrivato ad un punto in cui leggere una volta al mese era una tortura, quindi ho preferito stoppare e attendere direttamente la seconda stagione anime, se non proprio la fine del manga.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.