Si ami o si odi L’Attacco dei Giganti è senza ombra di dubbio uno dei manga più letti  in tutto il mondo, sono anni che seguiamo le avventure dei pochi superstiti del genere umano nel loro tentativo di riappropriarsi della propria libertà, contro dei nemici imprevedibili, misteriosi e… giganteschi. Tra pochi giorni, il 9 agosto, uscirà in Giappone l’atteso 20° volume del manga di Hajime Isayama e sembra che qualcosa stia proprio per muoversi

Video spoiler con anticipazioni del volume
 

Ecco una trascrizione di un’intervista rilasciata da Isayama pochi giorni fa alla rivista giapponese Gong Kakutogi

Isayama: Il 20° volume sarà in vendita dal 9 agosto, e la storia sta raggiungendo il suo apice. Quindi mi raccomando: vi prego di leggere tutti quanti, ci stiamo avvicinando all’epilogo.

Horiguchi: Quindi conosceremo tutti i segreti del mondo di Shingeki? Voglio davvero sapere tutto (Ride).

Isayama: Dato che non voglio allungare ulteriormente la storia, presto rivelerò ogni singola cosa!

Horiguchi: No no no, aspetta un secondo, non avevo intenzione di metterti fretta (Ride). Voglio comunque godermi il tuo manga ancora per un altro po’. Comunque, il mio più grande desiderio è che ci sia un lieto fine, un finale dove tutti potranno vivere liberamente e senza mura. Non amo particolarmente i finali tristi…

Isayama: Fino a poco tempo fa ero abbastanza sicuro di creare un finale “negativo”. Volevo scioccare tutti i lettori, in qualche modo volevo tradirli, dato che sono così felici ed entusiasti nel leggere il proseguo della storia. Ma ora che sto diventando più vecchio sento di star cambiando idea. Anche se di certo non so ancora che finale sceglierò.

“Che decisioni faranno Eren ed i suoi compagni?” Cerchiamo di scoprirlo, comprendendo anche i “cambiamenti” di Isayama

Isayama: Nonostante io abbia già preparato quasi tutto, non ci sarebbe da stupirsi nel caso io volessi cambiare qualcosa, mi piace immaginare in che modo i miei personaggi potrebbero reagire in situazioni diverse rispetto a quelle disegnate originariamente. Questo vuol dire che mai nulla è realmente deciso.


Infine vi segnaliamo che in vendita vi sarà un’edizione limitata del 20° volume, il quale sarà dotato di un booklet con storie brevi su Eren, Levi, Erwin, Moblit, Mike, Gelgar, Hanji e Petra.
 


Quali considerazioni potremmo trarre dalle parole del celebre mangaka? Siamo realmente sicuri che, a 7-9 mesi dalla seconda stagione dell’anime (la quale presumibilmente durerà 6 mesi) il manga sia seriamente agli sgoccioli? Quanto, secondo voi, durerà realmente L’Attacco dei Giganti? È possibile che la Kodansha si faccia realmente scappare l’occasione di approfittare della seconda, scontata, ondata di successo strabordante che verrà insieme all’anime? Diteci la vostra!

Fonte Consultata:
Crunchyroll