Nata come categoria residuale, la categoria graphic novel (stile libero) racchiude tutte quelle opere con uno stile non inquadrabile nelle altre categorie stilistiche prese in considerazione dal nostro award (ovvero stile americano, stile europeo, japstyle b/n, japstyle a colori e strisce/vignette). In considerazione di questo vi troverete quelle opere autoriali che prescindono dalle considerazioni di genere stilistico (perché di difficile collocazione o con stili di disegno variegati) e che appartengono a scuole stilistiche non categorizzate come quella italiana, francese moderno, underground e similaria perciò non stupitevi se vi trovate non solamente volumi unici ma anche serie, perché lo scopo della categoria è diverso da quello che potreste pensare riferendovi alla definizione classica di graphic novel come volume unico: questa è una categoria riferita solamente allo stile grafico, non al contenuto.

Ecco quindi qui sotto il sondaggio, seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere in stile graphic novel (stile libero) proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


   Storie 'e Merd!
Un futuro non ben specificato. Androidi con autocoscienza combattono per i loro diritti. Alieni migrano in massa da galassie sconosciute su barconi volanti. Scorpioni/gatto mutanti combattono il male. Tra Castellammare di Stabia e Vico Equense (due paesi in provincia di Napoli) invece non succede mai nulla e i pochi giovani rimasti pensano perlopiù a drogarsi quando e dove possono. Storie e Merd è la storia di un gruppo di questi giovani e delle loro ciniche e bizzarre avventure..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    El Gringo Loco
Questo fumetto è sbagliato. Questo fumetto parla di vanghe, granate, cessi pubblici, xenofobia, e tutte le altre cose importanti di questo secolo. El Gringo Loco è reale follia, la sua storia non è qualcosa che potete comprendere da qualche frase e non è qualcosa che certamente si possa far capire in questo modo. I fucking hate Mondays è il suo sottotitolo, difatti la storia si svolge in un terribile Lunedì dove ogni cosa sembra andare storta ad ogni singolo personaggio del fumetto: Sasha, una ragazza russa che fa da corriere trasportando roba altamente illegale, Sao una cameriera del locale messicano El Gringo Loco, Charlie il suo fidanzato-coniglio-gigante, e non facciamoci mancare malavitosi vari, ovviamente. Poco da dire: questo fumetto è sicuramente sbagliato.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Epic Fail - L'evoluzione della specie
In Epic Fail non c'è una trama. Partiamo così. Epic Fail è semplicemente il titolo delle avventure quotidiani e personali che Cryx si ritrova ad affrontare giorno dopo giorno. Nascono così MACheAVVENTURA, MAC-EVOLUTION, Un Giorno da Sistemista e L’Evoluzione Della Specie, una serie di strisce che raccontano le avventure di un uomo come tanti altri, con problemi dovuti al suo lavoro, alle piccole cose quotidiane e… all’avversità nel comprendere la tecnologia da parte dell’uomo comune.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Agenzia Incantesimi Reloaded
In una realtà alternativa in cui la magia esiste da sempre sotto gli occhi di tutti, la serie segue le stravaganti avventure di Jasmine e Myriam, le due titolari di un'agenzia privata che si occupa di risolvere casi e problemi legati alla magia. Jasmine è la potente maga proprietaria dell'agenzia mentre Myriam è la figlia della regina del Popolo Fatato, un dinamico due le cui avventure le vedranno alle prese con elfi, goblin, maledizioni, mostri, negromanti, orchi, spiriti, draghi, divinità, sette & culti, scienziati folli, viaggi nel tempo e nello spazio e via dicendo. Le storie sono molto varie, ma in genere sono un cocktail di fantasy, commedia, avventura con una spruzzata di erotismo. Le dosi di questi ingredienti variano però sensibilmente in base ai disegnatori e alle storie, perché ogni disegnatore coinvolto ci mette il suo tocco personale.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Le ballate di MezzaEstate
Il volume si compone di sei racconti ispirati al folklore europeo e alle ballate medievali. Alcuni ambientati nel tempo che fu, altri ai giorni nostri, ma tutti conditi dal sapore del racconto gotico e da un pizzico di horror. Nelle Ballate di MezzaEstate si incontrano una vergine e un unicorno, una sirena nel naviglio di Milano, la Melusina della ballata francese, una Silkye, un Uech Uisge e dei cani con la testa scuoiata, ma in ottima forma!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Il pendolo rosso
Abigail è una semplice ragazzina, una delle tante vittime di un mondo sanguinario dove chi è come lei non ha alcun diritto, ma deve solo soccombere in silenzio. Un'eroina un po' atipica, che viene continuamente costretta a compiere scelte che non vorrebbe fare, che si trova in situazioni più grandi di lei e che suo malgrado deve "crescere in fretta" per cercare di sopravvivere. Tutti i personaggi che le ruotano intorno sono anch'essi logorati da questo mondo. Si aggirano come fantasmi, vittime di meccanismi secolari dai quali non possono sottrarsi. E quando lo fanno qualcosa s'inceppa, per poi inevitabilmente rompersi. Il Pendolo Rosso è la storia di questa rottura.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 V.!.P - Very Important Powers
In una Europa alternativa alla nostra veri Supereroi Governativi garantiscono protezione totale da ogni minaccia. Individui destinati a riempire le pagine dei settimanali di gossip, imitati e invidiati. Tra questi il più amato è Volto della Notte, leader della supersquadra di origine italiana “I Vigilanti” e nipote di quel Vessillo Nero che, emergendo dal nulla alla fine degli anni ‘60 , ha generato l’attuale ondata di superindividui. Ma cosa accade quando entrano in scena i primi veri Supercriminali? E se il Nemico da abbattere fosse qualcuno che conosce fin troppo bene il team di eroi? Coloro che per anni si sono fregiati del titolo di “Protettori degli indifesi” dovranno togliersi di dosso la polvere sedimentata in anni di paparazzate e ozio da “celebrities” e tornare a fare ciò per cui sono nati. Ironicamente, la chiave di tutto potrebbe essere un liceale timido e complessato la cui sfortuna è proprio essere figlio di Volto della Notte e quindi depositario di una incombente discendenza di cui non sa se sarà all’altezza…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Cthulhu Chronicles
Fine ottocento, epoca Vittoriana, tra serate di gala, corsetti e carrozze. La vicenda parte inizialmente nei dintorni di Londra per poi trasferirsi ad Arkham, città Lovecraftiana del Massachusetts, dove la misteriosa Miskatonic University diventa teatro di strani avvenimenti. I tre sventurati protagonisti non hanno niente in comune: John è un meccanico proveniente da Liverpool, con il grilletto facile e il sospetto per chiunque; Erzbeth è un'illusionista e una soubrette che cerca redenzione, amore, e nuova ispirazione per tornare a fare spettacoli; Eve, infine, è una psichiatra irlandese col vizio della fata verde, l'Assenzio, che utilizza per cercare di non ragionare troppo su ciò che le sta accadendo, per dimenticare il passato e per trovare la forza di affrontare il presente. Nonostante le loro vite siano così diverse si ritrovano ad affrontare orrori indicibili insieme, accomunati dal fato e da un marchio sulla pelle, destinati a perdere sanità mentale lentamente, man mano che scoprono schegge di verità su cosa davvero c'è dietro all'apparenza del mondo.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Mad World
Mad World è ambientato in un mondo molto diverso dal nostro, dove le leggi della fisica sono stravolte e dove la stessa concezione di “pianeta” non trova logica apparente. Immaginate un pianeta completamente piatto, diviso a metà da un titanico artefatto di metallo simile alla lama di una spada, risalente all’alba dei tempi, indistruttibile ed impenetrabile. Il lato ad ovest, ove viene narrata la storia, è costituito da numerosi continenti in perenne guerra tra loro. Ed è proprio sullo sfondo di questi sanguinosi conflitti che i protagonisti si muovono, alla costante ricerca di una casa accogliente dove poter stare.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Esso 2
Esso è l'ultimo fumettista libero e il suo obiettivo è quello di annientare la malvagia Piadini Publishing, casa editrice maligna e spietata. In questo capitolo della saga il protagonista si scontra con il perfido super-mega-editor-capo Wolfoi... ma non sarà facile sconfiggerlo! Vi aspettano inseguimenti nel deserto, cani giganti, paradossi temporali, flatulenze, ragazze svestite, azione e tutti quei riferimenti alla pop culture che piacciono tanto a noi nerdacci!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Welcome to Mahkrapolis
Protagonista assoluta dell’opera è Mahkrapolis, città che si staglia, imperscrutabile, sullo sfondo di un luogo e di un tempo indefiniti. Non è possibile arrivare volontariamente a Mahkrapolis, semplicemente ci si trova lì ed una volta arrivati non è semplicemente più possibile uscire dalla città. Tutto in città è avvolto dalla nebbia e proprio quest’ultima potrebbe essere la causa delle misteriose mutazioni, degli eventi trascendentali e della macabra deriva psicologica di alcuni individui. C’è chi impazzisce per questo, chi invece prende atto di ciò che gli è capitato e cerca di trarre il massimo profitto da ciò che lo circonda e chi ancora continua a cercare un modo per evadere, ma Mahkrapolis è un incubo ipertrofico e tentacolare pronto ad assorbire e rigettare ogni suo cittadino e sfuggire ad essa è tutto fuorchè semplice..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Alienation & Reflections
Alienation & Reflections è un web-comic che parla di due ragazzi così presi da videogiochi, telefilm, film ecc. da non ricordarsi nemmeno più il proprio nome. Immaginate che il tempo vi trasformi in delle creature apatiche che non sono più in grado di esprimere dei sentimenti, immaginate poi che l’unico posto colorato e vivace sia un angolo remoto del vostro cervello. Beh, più o meno è questa la storia alla base: due tizi che vorrebbero provare a riavere delle emozioni ma non ci riescono più fin quando alla fine non saranno costretti a guardare la triste realtà...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Beyond Nightmare
Beyond Nightmare è un fumetto unico e per apprezzarlo pienamente dovrete seguire le sue regole. Narra la vicenda di due gemelli di nome Nero e Bianca, rispettivamente maschio e femmina di giovane età. Lui è un semplice ragazzo a cui piace stare in disparte e leggere, lei è un vero genio per la sua età con una mente molto aperta ed gran voglia di fantasticare e filosofeggiare insieme a suo fratello. Un giorno, mentre sono da soli in una collina seduti all'ombra di un albero, lei chiede al fratello: "Fratello, tu sai cosa sono realmente gli incubi?".Ormai abituato allo strano pensare della sorella, iniziarono a discuterne. "Per me gli incubi non sono ciò che sembrano" continuò Bianca, "essi non sono solo mere proiezioni mentali, sono certa che li viviamo per un motivo, magari per essere puniti per ciò che abbiamo fatto da svegli, un po’ come se fossero un inferno personale...". Lei si alza, insieme ad una leggera brezza "Immagina se una persona non riesca ad espiare le proprie colpe in una sola notte, secondo te sarebbe in grado di svegliarsi? E se ancora non riesce in una seconda notte? Sarà costretta a vivere nell'incubo per tutta l'eternità? Ma dimmi fratello... Se io rimanessi intrappolata in un incubo, verresti a salvarmi?"
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Monsters
Monsters parla, come dice il titolo, di mostri. Non quelli tradizionali che appaiono in tutte le fiabe per bambini, questi sono i mostri veri, quelli che incontriamo ogni giorno per strada senza riconoscerli. Sono i bulli, i pedofili, quelli che picchiano la moglie e i figli, sono le malattie che ci rubano gli affetti, la solitudine, la paura e la guerra. Monsters è una raccolta di storie brevi e mute, senza parole e senza polemica, il cui scopo è denunciare tutte queste brutture e molto altro..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Bandiera Nera
Cosa succederebbe se le conseguenze delle nostre azioni sui social network avessero delle serie conseguenze nella vita vera (e stavolta in un universo narrativo quanto più vicino possibile al reale)? Ecco la storia di un semplice ragazzo che vive un problema immenso, incredibile! Beh, forse no…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Arcana Mater
C’è stata l’Apocalisse e la battaglia tra Cielo e Inferi si è conclusa. Adesso Dio ha deciso di far ricominciare il mondo ma data la delusione datagli dall’umanità, ha deciso di mettere i Demoni, ormai soggiogati definitivamente, a capo di tutto. I demoni prendono il mondo e lo dividono in 77 territori, ognuno governato da un demone, chiamato Lord Protettore. Gli umani possono vivere più o meno bene, obbedendo alla legge demoniaca, diversa in ognuna delle 77 città ma una legge accomuna tutti i territori: non può esistere magia. Gli umani non la devono studiare, non la devono praticare e se qualche umano nascesse con poteri naturali, deve essere ucciso. Nessuna eccezione. Mary ha un figlio, Adam, che nasce con grandi poteri magici, e la donna decide quindi di fuggire dal proprio Protettorato, per salvare la vita al figlio, alla ricerca di un mitico Principato, il 78°: la Città Invisibile! Dominato, secondo una leggenda, dal più grande demone che esista, forse da Dio stesso. E comunque dall’unico che possa togliere la magia naturale a un essere umano. Nel primo capitolo, Mary e Adam incrociano Caino, un uomo gravato da una maledizione unica: conosce la vita di chiunque tranne la propria. Caino è alla ricerca della Città Invisibile perché è l’unica altra cosa di cui non sappia nulla e questo gli fa sperare che possa essere il segreto della sua maledizione. Questo curioso terzetto si allea ed è proprio da qui che comincia la saga di Arcana Mater.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Questo fumetto è la fine del mondo
Le tre mini-storie che compongono l’albo possono essere riassunte in poche frasi: Storia 1 - Un maniaco omicida uccide bestie modificate dalle radiazioni con una metodicità paurosa; Storia 2 - Un manipolo di avventurieri formato da un vombato mutageno, uno scheletro parlante e una scatola di cartone compie un lungo viaggio per salvare delle femmine; Storia 3 - Un tale si risveglia in un mondo simile al suo, ma dove tutto gli è ostile.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Soul Labyrint
Un giorno Davide si ritrova in casa due mostri. Per ragioni diverse, queste creature gli chiedono di raccontare la storia degli ultimi giorni di Noterre, il loro paese natale. Davide ha una strana connessione con Noterre e, in particolare, con un suo abitante, Ego, i cui ricordi inziano a fluire liberamente nella mente di Davide. Messo alle strette, Davide inzierà a mettere nero su bianco il racconto di Ego e del suo viaggio assieme agli amici alla ricerca di una via di fuga da Noterre...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 

Il concorso non si ferma qui..