Dragon Ball Super sta andando piuttosto bene su Italia 1, come abbiamo più volte riferito, e devono essersene accorti anche coloro che gestiscono il palinsesto.
Domenica 08 gennaio infatti, dalle 19:00 alle 23:25 andrà in onda su Italia 1 una maratona di ben 11 episodi nuovi di zecca trasmessi in prima visione uno di seguito all'altro per l'occasione. Stiamo parlando delle puntate che vanno dalla 17° alla 27°, cioè l'ultima che, a quanto è dato sapersi, risulta acquistata da Mediaset. Gli episodi verranno poi ritrasmessi secondo la programmazione regolare da Lunedì 09 gennaio alle 13:45 con l’episodio 17.
In pratica andrà in onda tutta la seconda saga di Dragon Ball Super (episodi 15-27) che si basa sulla trama di uno degli ultimi lungometraggi cinematografici. Questa volta tocca a La resurrezione di "F", che pone Goku nuovamente di fronte al suo avversario più temibile e famoso.
Fonte consultata:
Guida Tv Mediaset
Domenica 08 gennaio infatti, dalle 19:00 alle 23:25 andrà in onda su Italia 1 una maratona di ben 11 episodi nuovi di zecca trasmessi in prima visione uno di seguito all'altro per l'occasione. Stiamo parlando delle puntate che vanno dalla 17° alla 27°, cioè l'ultima che, a quanto è dato sapersi, risulta acquistata da Mediaset. Gli episodi verranno poi ritrasmessi secondo la programmazione regolare da Lunedì 09 gennaio alle 13:45 con l’episodio 17.
In pratica andrà in onda tutta la seconda saga di Dragon Ball Super (episodi 15-27) che si basa sulla trama di uno degli ultimi lungometraggi cinematografici. Questa volta tocca a La resurrezione di "F", che pone Goku nuovamente di fronte al suo avversario più temibile e famoso.
Fonte consultata:
Guida Tv Mediaset
E poi dopo che avranno finito le puntate da mandare in onda quanto dovremmo aspettare prima di vedere le nuove?
La conferma la si avrà il 9,dove sicuramente episodio delle 13.45 avrà un ascolto molto basso.
Se facessero la replica mi andrebbe bene.
E' possibile...
Unica spiegazione razionale.
Hanno detto che hanno acquistato i primi 52 episodi.
Quindi hanno in mano altri 25 episodi, dopo questi.
Probabilmente gli episodi dal 28 al 52 gli vedremo fra qualche mese, verso l'estate, quando le scuole saranno chiuse, ed i bimbi Italiani drangonbolliani potranno garantire un ascolto decente.
L'altro giorno ho visto Tom-un angelo in missione,un film in onda su canale 5,un filmaccio di quarto ordine dove l'antagonista,se così posso definirlo,era doppiato da Claudio Moneta.Mi sembrava di sentire Goku ahahha.
Mediaset sfrutta Dragon Ball in due modi, col vantaggio di occupare 5 ore di una serata con relativo introito pubblicitario. E questo senza scalfire gli introiti giornalieri. Chi vede la serie tutti i giorni alle 13:45 difficilmente la vedrà il sabato sera, e anche per i bambini non sono umanamente sopportabili 5 ore incollati alla tv, si perderanno qualche episodio per cenare o perché si addormenteranno, e quindi rivedranno, anche per abitudine, le stesse puntate alle 13:45, quindi il calo di ascolti credo proprio non vi sarà. Come mossa è quindi solo a prima vista poco sensata...
Quando ero bambino io, mi facevo maratone di film. E se non erano film, erano videgiochi (quando li avevo...). Si può, si può...
I genitori di oggi però, non son tutti propensi a queste maratone
O delle Iene!
Spararsi tutte le puntate credo sia controproducente, ma penso che la Mediaset punta sul fatto che essendo stato mandato in onda in tempo di festa Super possa poi essere visto o rivisto da anche più persone.
D'altronde quante repliche di Dragon Ball Z hanno mandato fino adesso che sono state, bene o male, viste da molte persone? Il numero parla da se.
mediaset non ha mai trasmesso anime da 13 episodi
Quotone, bah!
A parte "una donna chiamata fujiko mine"...
A parte che ho fatto un esempio per le serie da 13 episodi, visto che in Giappone anche serie da 100+ puntate hanno sempre la solita frequenza di 1 puntata a settimana.
E poi per l'appunto, come detto sopra, la serie di Lupin su Fujiko è un esempio delle 13 puntate, comunque.
si ok ma li era italia 2 qui si sta parlando di italia 1 e difficilmente mediaset trasmnettera anime con quella durata a meno che non abbiano il titolo blasonato come appunto una donna chiamata fujiko mine cioe a meno di sorprese mediaset non trasmettera mai gli anime che licenzia vvvvid sono troppo di nicchia per loro
Pochi giorni fa su Paramount Channel hanno dato tutti i 4 film di Indiana Jones uno dopo l'altro, e sempre pochi giorni fa un canale di Sky ha mandato i 7, ripeto, 7 film di Star Wars uno dopo l'altro. Qualcuno si è lamentato? No.
Finchè un canale ha i diritti di trasmissione, gestisce i prodotti come vuole. Anche con maratone improbabili. Non è che lo spettatore è costretto a stare davanti alla tv se non vuole. Non è neanche una situazione del tipo "mi tocca vederli altrimenti me li perdo". No, andranno poi in replica giornaliera.
Chi vuole lo guarda di sera, chi non vuole lo guarda il pomeriggio. O non lo guarda proprio. Oh, ognuno fa quel che vuole.
Intanto la cosa più importante è passata in secondo piano: avremo Dragon Ball in prima serata.
completamente d'accordo, purtroppo gli italiani sono bravi solo a lamentarsi
Veramente è il contrario.
L'estate è il periodo in cui gli ascolti calano perché i bimbi escono fuori a giocare.
Mediaset trasmise DB in prima tv nel 2001 in estate perché non ci credeva per nulla.
E invece .... adesso le cose sono cambiate e non se lo bruceranno nei mesi estivi.
Ma che paragone è ?
Quella è roba vecchia copme il cucco, questo è materiale inedito.
Ci sono anche le partite , domenica sera, non era megloio farle venerdì sera ?
O 3 maratone di 3/4 puntate da venerdì a sabato nel pomeriggio ?
Ma chi guarderà 11 puntate di fila ?
Capisco che da lunedì tutti torneranno al lavoro e si scaricheranno le puntate da internet ( con conseguente crollo di ascolti ), ma si poteva pensarla meglio, stà maratona.
La tua dietrologia è sbagliatissima. Innanzitutto DBZ non fu trasmesso nell'estate 2001, anzi in quell'anno fu stoppato per le vacanze, ed a dire il vero erano già arrivati a GT con l'episodio 47, trasmettendo poi in autunno le restanti puntate, e replicando sempre in autunno lo Z per la prima volta verso le 19:00 (proprio nel periodo dell'attentato alle Torri Gemelle).
È l'estate 2000, che fu trasmessa in estate (fino ad un certo periodo) finendo di trasmettere la saga di Freezer, e fidati che Mediaset ci credeva già tantissimo, visto il grande successo che stava riscuotenzo Z giunto ai massimi livelli tanto da convincere Rai 2 ad acquistare i diritti dei film da Dynamic Italia e trasmetterli la sere, ed il grande successo che aveva già riscosso la prima serie dal 1998 al 1999, che già aveva fatto impazzire il pubblico su Junior TV tra il 96 ed il 98.
Non dire stupidaggini.
Ok, avrò sbagliato l'anno ( di 1 poi) , ma io c'ero all' epoca, non leggo le notizie su Wikipedia e poi faccio l'espertone come te.
MS doveva già trasmetterlo nell'e state del 1999 , poi rimandato di un anno ( e ci sono gli articoli su Lodoss Magazine a testimoniarlo) .
Lo avevano nei magazzini da anni e sbattuto su Junior TV per racimolare qualche soldo.
Poi il successo dell anime night su MTV li ha convinti a rischiare con un anime violento sulla rete ammiraglia ( e comprando pure Berserk, trasmesso dopo le 11 di sera ) e lo hanno sbattuto nei mesi estivi eprché tanto in quel periodo non tira una mazza e pensavano che non avrebbe fatto danni in caso di fiasco .
Invece è stato un mega successo e tuti sappiamo come è andata.
Pr poi stopparla l'anno seguente all' arrivo dei mesi estivi sempre per paura che calassero gli ascolti .
La Rai ha solo comprato le versioni ita dei film Dynamic, peraltro censurandone alcuni e non trasmettendo quello con Garlic Junior, perché usavano la parola "Dio" riferita al mago Piccolo.
Soddisfatto ?
E l'hanno trasmesso per la prima volta in estate, periodo in cui trasmettevano per lo più repliche (ricordo quelle di mai dire Banzai)
Io invece penso che sia una cosa positiva. Quando inizierà di nuovo la scuola i bambini saranno gli unici a poter vedere le puntate al pomeriggio quindi tutti gli altri si perderebbero i restanti episodi. Trasmettendoli alla sera danno l'opportunità di vederli anche agli studenti più grandi e ai lavoratori.
Eh a proposito di dietrologie... XD
Cosa ti fa pensare che io non ci fossi all'epoca? Ricordo benissimo il periodo della trasmissione di Dragon Ball perchè l'ho vissuto!
(e manco a farlo apposta, quelle informazioni sulla trasmissione di Dragon Ball Z presenti su Wikipedia, in larga parte le ho inserite io stesso anni fa, essendone contribuitore da una decina d'anni).
Ed io che ho detto?
tanto da convincere Rai 2 ad acquistare i diritti dei film da Dynamic Italia e trasmetterli la sera
All'epoca Mediaset usava far trasmettere alcuni anime "affittandoli" a Tv regionali quali Junior TV, un po' come per I Cavalieri dello Zodiaco, anche per testarli immagino.
Il grande successo della prima serie sicuramente li convinse a mandarla su Italia 1.
Poi attenzione, DBZ non fu trasmesso in estate, è la saga di Freezer che andò a concludersi nel periodo estivo.
Il 23 luglio 2000 andò in onda la puntata in cui Goku diventa Super Saiyan (la 95) come si può vedere da questo forum (leggete i commenti sono curiosissimi, poi la cosa che mi fa sganasciare è un tizio che si lamenta di essersi perso proprio l'episodio in cui si trasforma, la sfiga totale XD)
La maggior aprte di queste notizie le ho messe io in giro su internet con nick name di Zio Sam
Cmq MS comprava gli anime violenti per fregarli alal concorrenza e perché spinta da sponsor di giocattoli ( come i CdZ per GP) e poi li sbatteva sulle reti minori perché non poteva mandarli in onda sulle ammiraglie per ovvi motivi di censura.
DB fu comprato mi pare nel 94 ( la prima serie) , c 'è la rubrica di Nicola Roffo su Kappa magazine a testimoniarlo.
Poi è stato sbattuto dopo anni su Junior TV ( che apparteneva al Gruppo Preziosi e c'era di mezzo anche Pubblitalia delal Mediaset) e solo dopo, quando cìè stato il successo dell' anime night su MTV, DB è andato su Mediaset.
E allora ?
E' sempre andato in onda in estate,
Che poi per estivo, si intende il eriodo in cui finiscono le scuole e i ragazzi escono fuori, non guardando la tv.
Non a caso MS in quei mesi cambiava i palinsesti e teneva le novità per settembre/ottobre , trasmettendo in estate gli scarti o prime tv che poi non venivano mai più replicate (tipo Cadillac e Dinosaur , Bucky o Hare, O Sonic Satam )
In soldoni è un qualcosa in più che non va togliere niente a nessuno, non c'è alcun motivo per lamentarsi.
Boh, ma è una cosa così random che pare non avere molto senso...Cioè, almeno mettessero in replica la serie su Italia 2 ad altri orari...
Ragazzi capirei se fossimo negli anni 90, ma oggi uno si scarica le puntate come niente fosse la sera anche se il promeriggio lavora.
MS non fa nessun regalo.
E' solo un modo maldestro per arrafare più ascolti possibili rpima che il pubblico adulto torni a lavorare e si scarichi le puntate perse 8 facendo crollare gli ascolti )
Ma non facevano prima a trasmetterlo la sera alle 20.00 invece che alle 13:45 ?
Ma veramente non viene incontro quasi a nessuno...Figurati se mi metto a guardare la maratona di DBSuper domenica...
e mediaset e le cose perfette non sono per lei ma quasi sicuramente le repliche su italia 2 ci saranno
ma e possibile che ci dobbiamo sempre lamentare ? quando c'era fairy tail alle 14:30/15:00 non andava bene perche doveva essere trasmesso alla sera, per saiilor moon le 17:30 non vanno bene meglio le 14:30, e infine le lamentele per dragon ball ragazzi siete incontentabili
Fairy Tail non andava bene no, molti non sono ancora tornati a casa a quell'ora!
Per Sailor Moon almeno hanno deciso di trasmettere in 3 orari differenti, più la possibilità di vederlo in streaming dal sito della rai (se non avessero cannato con gli episodi sul sito sarebbe stato perfetto!)
Per quanto riguarda DB Super rimangono le stesse problematiche di Fairy Tail, ovvero l'orario. Prima o poi faranno le repliche su Italia2, ma nel frattempo...
Non è una questione di essere incontentabili, sta di fatto che molti di noi sono impegnati fino ad ora di cena (chi più, chi meno), e si vorrebbe poter vedere anche quella miseria di anime nuovi (vabbè, un sequel ed un remake...) che trasmettono in chiaro...
Da una parte capisco perfettamente le (possibili) ragioni della Mediaset: DB Super ha avuto un successo notevole (e secondo me pure abbastanza inaspettato), perciò l'intenzione è quella di mungere la "mucca" fino a quando si può. Tra l'altro è anche una strategia per "difendersi" dal probabilissimo calo di ascolti dovuto alla riapertura delle scuole.
Personalmente, però, non credo molto che questa maratona possa fare un così grande successo di ascolti tale da essere redditizia ed inoltre potrebbe portare persino ad un ulteriore calo negli ascolti delle puntate quotidiane, dato che, negli 11 giorni successivi, le puntate saranno di fatto in replica (e non credo che tutti siano disposti a rivedersi delle puntate già viste pochi giorni prima...)
Detto questo spero di sbagliarmi e che sia la maratona sia gli episodi possano fare il botto, ma stavolta la vedo davvero dura... In ogni caso per tirare le dovute conclusioni bisognerà obbligatoriamente il 10 gennaio, giorno in cui verranno rivelati gli ascolti del 9.
P.S. È comunque innegabile che DB Super abia avuto un enorme successo sotto tutti i punti di vista e mi auguro che questo possa portare la Mediaset ad acquistare nuovi titoli, così da rilanciare una fascia oraria che, se organizzata a dovere, può ancora garantire ottimi ascolti!
Non capisco, gli adulti non possono guardarlo al pomeriggio quindi hanno la possibilità di vederlo alla sera, mentre i bambini possono vederlo tranquillamente appena tornano a casa da scuola. A che ora avrebbero dovuto trasmetterlo allora?
L'anime night di MTV è nato nel 2001 quindi non c'entra nulla, perché DB andò in onda su Italia 1 dal 1999.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.