I giochi sono ormai fatti, il NekoAward 2016 alla miglior Storia/Sceneggiatura anime è già pronto per essere consegnato.
Vogliamo aspettare ancora???
Vittoria schiacciante per Erased , l'anime andato su Fuji TV nel blocco NoitaminA a partire dall'8 gennaio e trasmesso in simulcast per l'Italia sulla piattaforma VVVVID. Trattasi di un adattamento dell'omonimo manga originale di Kei Sanbe.
Oltre a Tomohiko Ito (Sword Art Online, Silver Spoon) alla regia, l'opera vede Taku Kishimoto (Silver Spoon, Haikyuu!!) alla composizione della serie per lo studio A-1 Pictures, mentre Keigo Sasaki (The Seven Deadly Sins, Blue Exorcist) è l'addetto al character design e Yuki Kajiura (Puella Magi Madoka Magica, Sword Art Online) si occupa della colonna sonora.
Vogliamo aspettare ancora???
Vittoria schiacciante per Erased , l'anime andato su Fuji TV nel blocco NoitaminA a partire dall'8 gennaio e trasmesso in simulcast per l'Italia sulla piattaforma VVVVID. Trattasi di un adattamento dell'omonimo manga originale di Kei Sanbe.
Oltre a Tomohiko Ito (Sword Art Online, Silver Spoon) alla regia, l'opera vede Taku Kishimoto (Silver Spoon, Haikyuu!!) alla composizione della serie per lo studio A-1 Pictures, mentre Keigo Sasaki (The Seven Deadly Sins, Blue Exorcist) è l'addetto al character design e Yuki Kajiura (Puella Magi Madoka Magica, Sword Art Online) si occupa della colonna sonora.
Personalmente, ho votato per Shouwa Genroku e sono contenta che sia riuscito ad accaparrarsi il secondo posto, vuol dire che una buona parte dell'utenza l'ha apprezzato come me.
Il motivo per cui io ho votato Erased è semplicemente il fatto che la storia era più interessante e coinvolgente. Tutto sommato la Rakuno l'ho trovato piatto nei contenuti. Ma ammetto che era raccontato veramente bene.
Non so, io avrei (anzi ho) votato altro.
Per non parlare del fatto che cambiano i colore degli occhi altrimenti anche i sassi capivano chi fosse il colpevole. (E non ditemi che non è un fattore importante dato che metà della vicenda è quello).
Io l'ho trovato molto sopravvalutato, addirittura noioso in molte sue parti e non mi ha mai lasciato con l'ansia di sapere il continuo.
Salvo giusto l'ultimo episodio (tranne quel finale schifoso e privo di senso giusto per far piacere a qualche fan).
Concordo sul fatto che questa stragrande maggioranza dei voti sia dovuta a chi non ha visto altro (o poco altro) e così tra uno sconosciuto e l'unica serie vista abbia votato così.
Ovviamente non tutti ma sicuramente non pochi.
A mio parere meritava Showua Genroku Rakugo Shinjuu che purtroppo non si è minimamente cagato nessuno, anime che ha una sceneggiatura solidissima e che tratta di un argomento originale come il Rakugo.
Ancora una volta vince la popolaritá.
Showua sicuramente è un'ottima serie, ma si tratta pur sempre di un prodotto MOLTO settoriale (l'ambientazione storica giapponese a molti interessa, tanto per dirne una) nonché pensato per un pubblico principalmente giapponese. Se non ha avuto grandi riscontri all'estero è proprio per il suo essere un prodotto di nicchia e non di grande richiamo.
Anche perché, se vogliamo dirla tutta, i sondaggi indicano solo la preferenza dell'utenza e non l'effettivo valore assoluto di una serie. Un po' come dire che One Piece è un capolavoro solo perché vende milioni di copie. Cerchiamo di contestualizzare le cose e di non farci prendere da facili delusioni
Personalmente apprezzo Erased e ne compro tutt'ora il manga edito da Star Comics. La serie animata è ben realizzata, ed anche il finale alternativo ha un suo perché nonostante sia stato realizzato in appena 2 episodi. Rispetto a molte altre serie è l'unico che sia riuscito a combinare, in modo convincente, una storia decente ad una narrazione fruibile e di facile acchito.
Sì, la storia è appassionante - ma come altri hanno evidenziato la sceneggiatura cala drasticamente verso la metà della serie, oltre ad avere alcuni buchi qua e là. (Poi vabbè, la scena delle caramelle è quasi ridicola, non potrei mai chiamarla 'buona scrittura'...)
Detto questo è di sicuro una serie che merita, anche se non il capolavoro che avrebbe potuto essere; il ché è un peccato, perché i personaggi funzionano benissimo (Sachiko <3), musiche e comparto tecnico ottimi, la cinematografia penso una di quelle che io abbia apprezzato di più in qualsiasi anime... Insomma l'unica cosa che impedisce ad Erased di essere chiamato capolavoro è proprio la sceneggiatura, quindi questa vittoria non la ritengo così meritata. Ben vengano però le eventuali vittorie in categorie più adatte!
Erased è bella, mi ha emozionato tanto, ma che il cattivo fosse intuibile da mezza serie è un difetto di sceneggiatura non da poco. Non danneggia più di tanto la bellezza della serie (che secondo me non sta nella componente giallistica ma umana), avrei avuto piacere di vederla in alto in tante categorie,ma NON QUESTA.
In compenso sono molto felice del secondo posto di Rakugo, non immaginavo che lo seguisse cosi' tante persone.
Ma mi spiace anche vedere cosí in basso Fune wo Amu, quello che avevo effettivamente votato xD
Fosse stata la mia classifica, tra questi cinque avrei messo per ultimo proprio Erased, di cui mi é piaciuta molto la prima metá, ma che secondo me é andato calando subito dopo. Sto preferendo di gran lunga il manga!
Dai poteva andare peggio, in Giappone hanno scelto Kabaneri...
Contento però per l'argento di Shouwa, se lo merito tutto.
Mi lascia particolarmente sereno la vittoria di Erased, anche perchè io l'ho droppato.
Sembra non abbia perso tanta roba...
In diversi hanno (giustamente) fatto notare il problema del finale rushatissimo, ma vi sono anche state diverse scelte di adattamento per lo meno discutibili e una pessima gestione del tempo (il che riporta al discorso sul finale).
Come sceneggiatura, credo che abbia vinto la peggiore delle opere in gara.
Qualcuno mi spieghi cosa significa questo commento...io per criticare una sceneggiatura devo essere uno sceneggiatore? Se il tutto è stato gestito male te ne accorgi...
Vero!! ç__ç
Come mai questo rant? Qualcuno ha toccato il tuo anime preferito?
Evidentemente però la prima parte, che anche io trovo molto buona, ha impressionato in positivo molte persone che quindi lo hanno votato.
Ma per piacere.
Ovviamente Erased non ha un pessima sceneggiatura, ma sicuramente e' il punto in cui cade. Visto il numero ristretto numero di puntate avrebbero dovuto gestire meglio il ritmo narrativo, dedicando maggior tempo al finale piuttosto che alla situazione iniziale (narrata alla perfezione, ma preferisco un inizio buono e un buon finale, piuttosto che un inizio bomba e un finale sbrigativo)
Erased mi è piaciuto e sicuramente meritava la vittoria visti i diretti concorrenti, non si deve però negare che presentava anche momenti in cui, fra tentennamenti varie e forzature, la sceneggiatura un po' di acqua la faceva. Scontato poi il finale..un po' di amaro in bocca me l'ha lasciato, mi aspettavo quel guizzo di genio che non c'è stato.
Si tratta di difetti legati esclusivamente all'anime (ad esempio vedo lamentele sul finale affrettato) o anche il manga andando avanti con la storia ha problemi di sceneggiatura?
Chiedo per capire meglio se vale la pena recuperarlo
L'utenza ha votato e ha scelto Erased con una maggioranza schiacciante, punto.
Non capisco tutte ste polemiche futili e inutili.
La maggioranza schiacciante non ha visto Rakugo. Dai su che ce la puoi fare a capire perché questa non è una polemica sterile
Stiamo parlando di un anime come Erased che su VVVVID ha fatto circa 780 mila visualizzazioni contro un anime come Rakugo che ha meno di 30 mila visualizzazioni.
Erased ha vinto di soli 83 punti...guardando i numeri sopra, non credo sia una vittoria "schiacciante".
E vorrei ricordare che il voto popolare è la cosa meno attendibile che possa esistere!
Che poi uno si domanda perché non facciano serie decenti, ma se poi escono e non ve le guardate di cosa vogliamo parlare?
Rakugo è una bellissima serie, la migliore dell'anno precedente a mio parere, ma se dobbiamo dirla tutta, allo spettatore medio non attrae, tant'è che me l'hanno consigliato.
Poi la serie tratta del rakugo non a tutti potrebbe interessare una serie su questo argomento.
A me Erased è piaciuto tanto seppur concordi con chi parla di una parte finale decisamente non all'altezza del resto (infatti spero che con il manga vada meglio), però credo che chi lo ha votato abbia pensato non strettamente alla sceneggiatura quanto più generalmente alla storia e ai personaggi.
Relife è la mia cenerentola, non mi aspettavo nemmeno che arrivasse in finale!
Fune wo amu mi è piaciuto davvero tanto, ha racimolato pochi voti ma io sono contenta di essermelo gustato!
Basta prendere il vincitore:
Storia da 8
Sceneggiatura da 4
(Numeri che possono variare soggettivamente per carità )
Penso sia più utile che si vinca con coerenza il proprio titolo. C'è scritto "miglior storia e sceneggiatura", non "miglior anime".
Perdono!
Per forza, ho dovuto mollarlo perché mi sanguinavano gli occhi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.