I giochi sono ormai fatti, il NekoAward 2016 al miglior comparto tecnico grafico anime è già pronto per essere consegnato.
Vogliamo aspettare ancora???
SOUND! EUPHONIUM 2
Produzione delle animazioni Kyoto Animation
Vogliamo aspettare ancora???
Anime 2016: miglior comparto grafico
SOUND! EUPHONIUM 2
Produzione delle animazioni Kyoto Animation
L'anno scorso One Punch Man aveva privato Hibike!Euphonium della medaglia d'oro ma poco male visto che è bastato aspettare un anno per la vittoria in questa categoria. Anche in questa seconda stagione l'animazione è davvero a livelli altissimi. Basta scegliere una scena a caso di un episodio, mettere in pausa, e non sarà difficile apprezzare la cura che viene messa nei dettagli. Gli sfondi sono impressionanti e la regia si può sbizzarire in un bel mix di campi lunghi e primi piani estremi. Si può discutere insomma della storia ma non che HIBIKE! Euphonium abbia l'eccellenza nelle animazioni e non solo nei paesaggi e nella certosina riproduzione degli strumenti musicali ma anche dei personaggi e nei loro atteggiamenti fatti vivere carichi di emozioni di fronte agli occhi dello spettatore. Il successo di KyoAni da questo punto di vista potrebbe dipendere da un ricco budget? Eppure le voci suggeriscono che Kyoto Animation raramente ottiene più soldi per le loro produzioni rispetto ad altri studi di produzione. Allora non resta che credere a quelle voci che in rete parlano di una squadra di animatori che condivide "una visione", una squadra felice con una buona pianificazione in avanti che lascia spazio al talento e questo traspare da un'opera come questa!
Dal canto mio ripeto quello che avevo detto votando, mi è addirittura sembrato che Euphonium, pur bello come sempre, fosse molto meno memorabile della prima stagione (non c'è nessuna scena che arrivi ai livelli della corsa di Kumiko, ad esempio). Il fatto poi che l'originalità grafica di Mob non sia neanche seconda, ma addirittura terza... Boh.
E' vero che alla fine si tratta di un sondaggio, ma questo secondo posto mi lascia davvero perplesso .______.
Mob Psycho 100 ha delle animazioni stupende e i combattimenti sono ben realizzati, alcuni scontri mi hanno lasciato veramente senza fiato, anche Flip Flappers visivamente è eccezionale, è un tripudio di colori e ambientazioni magnifiche.
Va be' poteva andare peggio, poteva vincere Grimgar per gli sfondi...
Segnalo piccolo refuso da copia/incolla nella prima frase dell'articolo:
"I giochi sono ormai fatti, il NekoAward 2016 alla miglior Storia/Sceneggiatura anime è già pronto per essere consegnato."
Kabaneri era eccelso SOLO visivamente, in questo caso meritava più di qualcuno...
Se non altro ha vinto Eupho, che perlomeno è KyoAni e visivamente è buono. Vabbè che in KyoAni non vedo grandi passi avanti da Hyouka...
Comunque vedere il prodotto mainstream graficamente più innovativo degli ultimi anni al terzo posto è tristissimo.
Il mio è più probabilmente più un voto di cuore, perchè se ripenso o vedo delle immagini di grimgar penso subito a quando siano piacevoli da vedere.
Non so i motivi degli altri, infatti mi aspettavo arrivasse sotto almeno a mob psyco.
Qui non stiamo parlando del miglior realismo o della serie con la grafica più onirica e innovativa, ma si è votato per i gusti di ognuno di noi.
C'è a chi non piace la grafica pupazzosa e preferisce il realismo, oppure chi preferisce l'effetto acquarello alla CG...
È come se ve la steste prendendo nel sondaggio:"vota il tuo frutto preferito" eh no la mela è più buona della pera, assurdo chi ha votato l'ananas...
Credo abbiate capito qual'è il succo del discorso, non crediamoci critici, animatori di alta classe o deus in terra che con i propri gusti si innalzano a giudici supremi dell'animazione...
Semplicemente è una cosa soggettiva punto.
È come dire:"vota il tuo quadro preferito" si e tra Picasso, Van Gogh e Salvador Dali chi voti?
Ah comunque io avrei votato per mob e seconda scelta euphonium, grimgar in certi punti ha dei cali che mi hanno fatto storcere il naso...
Di questi solo flip mi manca di vedere uff ~.~
Come per lo scorso sondaggio che mi mancava solo Rakugo da vedere :-/
GUARDALO!
Grazie del consiglio ma aspetto che anche la 2* serie sia finita per guardarle entrambe tutte d'un fiato, non amo aspettare >.<
Sulla direzione artistica nulla da dire, però anche in quello, se già lo paragoni a Flip Flappers (sfavorito dai numeri ma questo era logico), c'è uno scarto evidente.
Mob Psycho 100 è uno dei più impressionanti compendi di animazione tradizionale che si siano visti in formato televisivo, e non è un'opinione personale.
Una vittoria di Yuufo l'anno scorso e di Mob quest'anno (considerando OPM come una sorta di "antipasto") sarebbe stata la combinazione più giusta.
Stessa cosa, visto la prima, aspetto finisca la seconda, di solito guardo tutto settimanalmente, ma con questo proprio non ce la faccio, guarderò la seconda tutta d'un fiato.
"Mob Psycho 100", seppur abbia picchi eccelsi di qualità nelle animazioni (soprattutto durante i combattimenti), per molti aspetti non è altrettanto curato. Un podio mi sembra già un giusto tributo.
Seriamente: se in una serie c'è un calo delle animazioni, se l'animazione del background è pressoché nulla, se il disegno col passare delle puntate diventa sempre più abbozzato... tutto ciò è una questione puramente soggettiva?
Il comparto grafico è forse l'aspetto che più di ogni altro può essere giudicato mettendo da parte i propri gusti, quindi onestamente mi chiedo il motivo di questi lunghi quanto sterili voli pindarici
Mi pareva non si potesse ricandidare una serie per due volte nella stessa categoria. (ma potrei sbagliare)
E' forse perchè è un seguito? In passato mi pareva fossero stati scartati in alcuni ambiti le seconde/terze parti nella selezione.
Ricordo male io?
Ma alla fine ha vinto Yuufo, niente da ridire, sebbene questa S2 sia stata leggermente sottotono rispetto alla prima.
Si hai ragione (se non sbaglio, l'anno scorso fu esclusa UBW s2 per quel motivo), ma mi pare che quest'anno le regole per la sezione visual siano state cambiate.
Almeno credo...
Sound! Euphonium 2 è proprio una seconda stagione come indica anche il numero
Trattandosi di campo novità, ripeschi comunque un comparto visivo identico al precedente.
Ad ogni modo "patata" vostra.
Speravo di essere stato abbastanza chiaro, con quelli che tu hai chiamato "voli pindarici", ma avendoli definiti sterili credo che non abbiano raggiunto il loro scopo purtroppo...
Ovviamente il mio, non è un pensiero che si può applicare a qualsiasi cosa, ma come per gli esempi da me fatti, è applicabile solo a cose di egual "valore/genere/categoria/etc".
E' ovvio che se io canto "Call me call me" di Steve Conte non è questione di soggettività capire quale delle due, tra la mia e la sua, quale sia la versione migliore...
Stessa cosa se si paragona il comparto grafico di Orange e quello di Shokugeki no Soma, è ovvia la risposta su chi vince...
Ma anche tra gli sfondi del manga di Bleach e quelli di Eyeshield 21, credo non ci siano dubbi xD
In questo caso dei Nekoaward per me sono tutte opere meritevoli di stare in classifica, perchè per un motivo o per l'altro, per me graficamente quasi si equivalgono come valore di bellezza, vuoi per i paesaggi di Grimgar o per la precisione del dettaglio messo in Euphonium, che solo soggettivamente si può alla fine arrivare a una decisione definitiva su quale opera per noi sia la migliore e non in modo certo, acclarato al 100% su quale sia oggettivamente la più bella graficamente.
Forse ho esagerato con i "per me, per noi, soggettivo" haha
Ti sei accorto che hai usato un'immagine della Kyoani?
Cos'è la kyoani?
Adesso speriamo che Dynit ci porti questa perla qui da noi.
Anche per me...aveva bellissime animazioni tra sfondi/panorami bellissimi e personaggi mai fatti male :/
poveri Mob Psycho e Flip Flappers, #mainagioia ^^;
(comunque ritengo che molti votino solo quello che hanno visto invece di aver visto tutti gli anime e poi fare un ragionamento oggettivo; di nuovo, Hibike ha delle animazioni bellissime e in un anno normale meriterebbe di vincere, ma forse molti lo hanno votato perché era quello che avevano visto...)
(ci stà anche che Mob e FF hanno animazioni molto particolari e sperimentali, e che molti si fermino a "valutiamo quanto è carino il chara design" senza far caso all'effettivo lavoro dietro le animazioni... Hibike va incontro ad un gusto molto più "classico").
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.