Dalla pagina Facebook di Dynit:
BREAKING NEWS! Dopo aver conquistato il box office con 30 mila spettatori in due giorni, SWORD ART ONLINE THE MOVIE -Ordinal Scale- torna AL CINEMA!
Repliche speciali mercoledì 28 e giovedì 29 giugno.
Il film ha fatto segnare poco meno di 30 mila spettatori nelle due giornate in cui è rimasto in programmazione per un incasso totale che ha sfiorato i 280.000 euro (fonte).
Durante i trailer che hanno preceduto il film sono state inoltre svelate le date di proiezione dei film In questo angolo di mondo che sarà proiettato il 19 e 20 settembre e La Forma della voce, che sarà proiettato il 24 e 25 ottobre.
BREAKING NEWS! Dopo aver conquistato il box office con 30 mila spettatori in due giorni, SWORD ART ONLINE THE MOVIE -Ordinal Scale- torna AL CINEMA!
Repliche speciali mercoledì 28 e giovedì 29 giugno.
Il film ha fatto segnare poco meno di 30 mila spettatori nelle due giornate in cui è rimasto in programmazione per un incasso totale che ha sfiorato i 280.000 euro (fonte).
Durante i trailer che hanno preceduto il film sono state inoltre svelate le date di proiezione dei film In questo angolo di mondo che sarà proiettato il 19 e 20 settembre e La Forma della voce, che sarà proiettato il 24 e 25 ottobre.
Purtroppo ho dovuto saltare questo appuntamento e mi è dispiaciuto. La replica capita proprio a fagiolo!
Però!
Le 20:45 sarebbe l'orario ideale.
Credevo che al mio cinema sarei stato l'unico presente in sala (e non sto scherzando), ma c'erano un discreto numero di persone XD
Anche io pensavo che saremmo stati in quattro gatti,invece mi sono ritrovato la sala molto piena.Sono contento di questo almeno così si invoglia,chi di dovere, a portare altri titoli al cinema,oltre a quello già annunciati.
Prova a mandare il CV a Nexo, magari ti assumono e vedi se è così facile distribuirlo durante il weekend.
e in tanti ci stanno film che in due sett fanno la metà dell'incasso che ha fatto Sao in 2 giorni... sta cosa che l'animazione non può avere una settimana è solo una falsa convinzione che vi hanno imposto nexo e co per farvi pagare il biglietto il doppio del normale
È tutto falzo... è un gomblotto!!
P.S: L'unica cosa evidente, è che non sai minimamente come funziona il circuito cinematografico in Italia.
Il biglietto è costato relativamente poco (8 euro) e il film di per sé è stato piacevole.
Adesso aspetto settembre e, soprattutto ottobre... e chissà se nel frattempo non annuncino altri film. Grazie Dynit!
Perché non un mese? Più tempo resta in programmazione e più guadagneranno. XD
Però devi convincere gli esercenti, sono loro che decidono se proiettare un film o meno. Poi, chissà, magari riesci a convincerli con le tue supposizioni che è meglio tenere impegnata la sala cinematografica con un film di animazione giapponese che con un blockbuster americano.
mica ho mai detto che devono prendere i posti dei blockbuster, al cinema non esistono solo quelli, ci sono tanti film sconosciuti che non fanno chissà quali risultati e che spesso e volentieri hanno un fottio di sale, tanto per dire ti faccio 3 screen dell'ultima settimana il quale sao avrebbe benissimo potuto prendere il loro posto e non se ne sarebbero resi conto (anzi forse avrebbero guadagnato anche di più)
1 sett di produzione in 213 sale: http://i.imgur.com/5bzdyec.png
2 sett di produzione in 99 sale: http://i.imgur.com/3CLKafg.png
2 sett di produzione in 210 sale: http://i.imgur.com/b4QQByq.png
e tutti e tre insieme han fatto meno di your name in 5 giorni (senza weekend), se ce la fanno sti qua non vedo perché non dovrebbero farcela gli anime giapponesi, basta guardare i risultati degli ultimi film non è che se la vedono proprio malissimo, your name oltre mezzo milione in 5 giorni, OP 400 mila in una sett (oh ma guarda OP una settimana se la fa, ma tutti gli altri no), ora sao ha fatto circa 300 mila in 2 giorni, basta far vedere i numeri per avere la settimana, visto che spesso e volentieri ci sono film che non raggiungono neanche la metà di queste di cifre
Ripeto: prova a convincere ogni singolo esercente. Poi ci farai sapere. Auguri.
Se ci fosse nel weekend lo andrei a vedere volentieri.
Ma penso che non siano in molti come me, non so quanto cambierebbe a livello di affluenza.
Certo che con i dati che ha messo Ulquiorra ti viene veramente da chiedere come mai non si riesca a proiettarlo almeno una settimana.
Perché costerebbe di più, gli esercenti sarebbero riluttanti a dare le sale e non tutti i film di animazione sono andati oltre le aspettative (giusto recentemente One Piece Gold, Yu-Gi-Oh e Thunderbolt hanno fatto incassi tra il modesto e lo scarso, e due su tre sono pure andati nel famigerato weekend).
Poi se il fandom italiano vuole costruirci sopra un complotto da parte di chi pubblica anime in Italia ok, ma la realtà mi pare ben diversa.
Non so come funziona all'interno il sistema dei cinema, ho solo visto i dati messi da ulquiorra e se non ho letto male ci sono film messi per una settimana o due che hanno incassato meno di 2 giorni di SAO, quindi, non sapendo le tematiche sotto, anche se SAO sarebbe stato una settimana intera e avrebbe fatto lo stesso incasso di 2 giorni, sarebbe comunque un risultato migliore di quei film.
Mettere quei film si paga meno che mettere SAO? Io non so come funziona D:
Oppure è solo questione che si aspettavano risultati migliori per quei film e inferiori per SAO?
è solo perché facendo eventi le sale non devono pagare il minimo garantito (il minimo garantito è una cifra che la sala deve dare al distributore sia se il film vende che se non vende, ovviamente se si supera il minimo garantito si divide a metà i ricavi (o a secondo il contratto anche con percentuali differenti)), quindi in nexo pensano che le sale stesse se avessero da pagare quello non vorrebbero più proiettare i vari film, ma personalmente la trovo una cosa stupida, si è visto che su per giù tutti i film nexo degli ultimi tempi superano di gran lunga quello che è il minimo garantito (a secondo dei contratti va da 200 per i film minori fino a 1000 per i più blasonati), visto che lo stesso yugiho che è quello andato peggio ha fatto circa 200 mila, ed essendo andato su 150 sale ha fatto una media di più di mille euro a sala, quindi anche se avessero un minimo garantito di 200 euro sarebbe più che coperto visto i risultati
Cioè ottenere il massimo possibile minimizzando i costi.
Proiettano due giorni in settimana, perché credo che sia il minimo sindacale e chiunque voglia vederlo e in qualche modo ha la possibilità di andarci ci va = massimizzare i profitti.
Mica sono scemi di spendere il costo di una settimana per fare poco più di quello che fanno con la proiezione di 2 giorni.
Forse forse potrebbero pensare di mandarlo al weekend, anche se credo che il costo aumenterebbe vertiginosamente, rispetto al mandarlo in settimana, e specialmente il target del film è più riferito agli adolescenti rispetto che ad uomini adulti, quindi si perdono quel 10% (e credo sia già dire tanto) di possibili spettatori risparmiandoci un bel 30/40% della protezione del film durante il weekend.
La questione è che gli esercenti non sanno cos'è SAO o your name. e danno per scontato che a vedere gli anime non ci vada una mazza di nessuno.
Ora, non mi ricordo esattamente le cifre, ma Thunderbolt aveva fatto tipo 30-40k.
Quindi insomma, nel dubbio, e visti i flop che ci sono stati negli ultimi 10 anni chi ha le sale non si fida e parte prevenuto.
Ovvio che se gli anime facessero un successone dopo l'altro anche la loro opinione cambierebbe, ma ci vuole tempo e una certa costanza di risultati.
Vedremo come andranno i film autunnali.
Per ora Nexo (e immagino chiunque altro distributore di eventi anime) fa fatica a convincere gli esercenti a fare 2 giornate con orari decenti e due spettacoli, una settimana intera è assolutamente implausibile.
Per il discorso che fa uquiorra90 ... non sono solo gli esercenti ma anche il sistema di distribuzione delle varie major. Anni fa avevo letto che vendono i film "a pacchetti" ovvero distribuiscono il titolone ma ti becchi anche 4 film "minori" se vuoi il titolone.
Non so se è ancora così ma credo che il motivo per cui abbiamo tante schifezze distribuite non sia molto distante da questo.
Almeno cosi si rendono conto che l'animazione in italia viene considerata non poco ^^
In che senso?
@caparezza84: Nel senso che la notizia degli incassi è stata diffusa dall'account Twitter ufficiale della serie.
Link.
Ne hanno parlato anche su CR.
Un tempo anime come SAO, Your name, In this corner of the World, La forma della voce, ecc... non sarebbero mai arrivati nei nostri cinema, per 1 giorno o 1 mese che fosse, per cui ben venga questo sistema se permette di avere 5-10 volte il numero di anime che arrivava in passato.
Questa notizia dovrebbe darti la risposta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.