E anche aprile volge al termine: i ciliegi sono sfioriti, il caldo è arrivato (anche a Tokyo ondata di caldo anomalo esattamente coma da noi) e le ragazze 2 e 3D iniziano a mostrare le loro grazie! E sul web? Cosa hanno combinato nel Sol Levante? Ecco le ultime notizie dal Giappone!
 
Sakura fatto coi Lego entra nel Guiness dei Primati

Per festeggiare il suo primo anniversario e l'arrivo dell'hanami, a Legoland hanno deciso di costruire un bellissimo sakura a grandezza naturale realizzato interamente con i mattoncini Lego.
Per realizzare l'imponente opera sono stati usati 881.470 mattoncini colorati che hanno dato vita ad una struttura di 4,38 x 4,93 x 5,42 metri dal peso di 3.333 chilogrammi. L'impresa è stata ovviamente immortalata in un video:
 


Anche se in teoria questo albero non sfiorisce, sarà visibile al pubblico solo fino al 6 maggio, d'altronde è famoso il rigore giapponese per quello che riguarda l'avvicendarsi delle stagioni....

 
L'uomo più vecchio del mondo è giapponese

E sempre a proposito di Guinness, il 10 aprile è stato certificato ufficialmente che Nonaka Masazô, con i suoi 112 anni, è l'uomo più vecchio del mondo. Nato il 25 luglio del 1905, l'uomo ha vissuto in uno ryokan gestito dalla sua famiglia, situato nel Parco nazionale di Akan-Mashû nell'Hokkaidô.
 

I suoi familiari dicono che Nonaka Masazo legge i giornali tutti i giorni ed è goloso di dolci di tutti i tipi: che sia questo il segreto della sua longevità?

 
Annunciato un caffè a tema Cowboy Bebop

Rimanendo in tema di festeggiamenti, per celebrare il ventesimo anniversario dalla messa in onda di Cowboy Bebop, negli Animate di Akihabara a Tokyo e di Nipponbashi a Osaka saranno aperti i Cowboy Bebop Cafe. Dal 15 maggio al 10 giugno si potrà mangiare e bere con piatti ispirati a Spike, Faye e a tutti gli altri personaggi della serie, circondati da interni ispirati allo storico anime e si presume con in sottofondo la mitica colonna sonora di Yoko Kanno. Per l'occasione, Kawamoto ha disegnato una nuova illustrazione del quartetto in cui ovviamente è Jet l'unico a darsi da fare....
 

Questo disegno sarà riprodotto anche su tutti i gadget esclusivi che si potranno acquistare nel locale. Se foste da quelle parti, le coordinate sono:

Animate Cafe Akihabara
Indirizzo: Tokyo-to, Chiyoda-ku, Soto Kanda 1-7-6, Akiba Culture Zone quinto piano
Orario di apertura: 11:00 - 21:30

Animate Cafe Osaka Nipponbashi
Indirizzo: Osaka-fr, Osaka-shi, Naniwa-ku, Nipponbashi 4-15-17, 2° piano
Orario di apertura: 11:00 - 21:30

 
Annunciato un caffè a tema Rilakkuma

E dopo Cowboy Bebop, ecco un altro caffè a tema che celebra un altro anniversario: per festeggiare i 15 anni di Rilakkuma, il celebre personaggio kawaii della San-X, sarà aperto ad Ikebukuro dal 25 aprile al 29 giugno il Rilakkuma Town Cafe. Oltre a dolci e prelibatezze varie, sarà anche possibile acquistare gadget in edizione limitata, quali borse, distintivi, sottobicchieri e portachiavi.
 

I fan potranno prenotare un posto per soli 500 yen (poco meno di 4 euro) e questo garantirà loro una spilletta extra large, una cartolina e una tovaglietta.
Potete sbavare... ehm ammirare i gadget nella galleria in fondo alla notizia.

 
Arriva l'insetticida con etichetta rimovibile per le persone sensibili

Con il caldo la natura si risveglia ma non sempre tutte le creature della natura sono ben viste a noi cittadini; in particolare gli scarafaggi e simili che provocano urla e svenimenti nella maggior parte delle persone e che quindi sono presto falciati via con una buona dose di insetticida.
Ma spesso sulle bombolette sono raffigurate le schifose creaturine e se al supermercato sembra una bella idea, così capiamo subito a che serve il prodotto, una volta giunti a casa la visione potrebbe risultare fastidiosa.
 

Così alla Dainihon Jochugiku hanno pensato di fornire al loro prodotto di punta, il Kincho, un'etichetta rimovibile: tolta quella con lo scarafaggio in bella vista, resta un semplice contenitore bianco decorato con un motivo sobrio e una versione di dimensioni ridotte del logo del prodotto. Geniale, no?

 
Per stare freschi arriva la Coca-Cola Frozen Lemon

Giusto in tempo per affrontare il primo caldo arrivato all'improvviso, il 16 aprile è stata messa in vendita in tutti i negozi del Giappone la Coca-Cola Frozen Lemon. In realtà non è un prodotto completamente nuovo: la sua prima apparizione risale al 2005, ma non aveva avuto un grosso successo; un secondo tentativo risale al 2014, ma quello di quest'anno potrebbe essere quello giusto.
 

Infatti il gusto al limone si presenta sotto forma di pacchetto richiudibile che può essere congelato e poi massaggiato prima di essere gustato, così da ottenere la consistenza che più si desidera. Oltre alla Coca Cola, sarà disponibile in questa versione anche la Fanta; entrambe costano 130 yen l'una (circa 1 euro).

 
I giapponesi dormono pochissimo

Il lavoro in Giappone è considerata una cosa molto seria, così come lo studio. Il senso del dovere è elevatissimo e questo si riflette anche sullo stile di vita. Secondo uno studio effettuato dalla filiale giapponese della Polar Electro che ha raccolto dati in tutto il mondo attraverso i loro fitness tracker Polar A370 e Polar M430, si è scoperto che gli uomini e le donne giapponesi dormono circa un'ora in meno rispetto alle persone degli altri paesi.
 

Con una media di 6 ore e 35 minuti a notte, si collocano a 45 minuti in meno rispetto alla media internazionale e a quasi un'ora di differenza dalla Finlandia, che risulta essere il paese in cui si dorme di più. Dai dati raccolti è risultato inoltre che i giapponesi non si alzano prima degli altri ma vanno a dormire molto più tardi: sarà per quello che li vediamo addormentarsi praticamente ovunque?

 
Petizione per salvare il tempio di Pom Poko dall'essere raso al suolo

Nella città di Komatsushima, nella prefettura di Tokushima, sull'isola di Shikoku, c'è stata una sollevazione popolare alla notizia che un santuario shintoista che è servito come scenografia per una scena nel film Pom Poko (raffigurava la casa di un gruppo di saggi anziani tanuki), potrebbe essere abbattuto per fare spazio ad un parcheggio.
Il santuario Kincho fu originariamente costruito nel 1956 grazie ad una donazione di un dirigente di una compagnia cinematografica che aveva realizzato un film di successo basato sul folklore locale legato alla figura dei tanuki.
 

Situato all'interno di un parco, si trova al centro di un progetto di riqualificazione dell'area che prevede però un parcheggio al posto del tempio. La proposta ha scatenato un putiferio fra i residenti locali, a cui hanno poi dato man forte anche i fan di Pom Poko. È stata così avviata una petizione online per mantenere il santuario anche dopo la ristrutturazione del parco e sono state raccolte finora circa 2.000 firme. Sembra che per fortuna ci sia da parte degli amministratori la volontà di venire incontro alle richieste della popolazione, quindi speriamo che il progetto sia modificato.

 
Shibuya 109 potrebbe crollare a seguito di un terremoto

Essendo il Giappone un paese ad alto rischio sismico, sono spesso effettuati studi per verificare la solidità dei vari edifici. Secondo un'ultima ricerca effettuata su 852 edifici a Tokyo, che comprendeva strutture di grandi dimensioni come ospedali, scuole e grandi magazzini, ma anche edifici situati vicino alle principali arterie di trasporto, è risultato che Shibuya 109, uno degli edifici simbolo di Shibuya e centro dello shopping giovanile, è il più a rischio crollo durante un terremoto.
 

Se Tokyo fosse colpita da un terremoto di magnitudo 6 (usando però la scala di intensità sismica dell'Agenzia Meteorologica del Giappone, che differisce dalla scala Richter e raggiunge il massimo a 7), 251 su 852 edifici esaminati potrebbero collassare. Questi 251 sono stati poi suddivisi in tre categorie, in base alla probabilità di crollare durante un sisma di magnitudo 6; 250 rientrano nelle categorie 2 e 3 (con meno probabilità di cadere) ma Shibuya 109 invece si è collocato nella categoria 1. Ovviamente sono state previste una serie di contromisure per aumentare nei prossimi mesi la stabilità dell'edificio, ma sarà meglio visitarlo per tempo, non si sa mai....

 
Fan di Dora tenta il suicidio dopo aver saputo del suo ritiro dalle scene

Un uomo giapponese di 48 anni, dopo aver visto che la sua idol preferita, la taiwanese Dora, aveva annunciato sulla sua pagina Facebook il ritiro dalle scene, si è recato a Taiwan per vedere la sua esibizione finale al Nankang Software Park a Taipei ma dopo averla guardata per l'ultima volta e aver persino parlato con lei personalmente, colpito dal fatto che non l'avrebbe mai più vista esibirsi, ha deciso di tentare il suicidio facendo seppuku con un coltello proprio di fronte all'idol.
 

Subito soccorso dallo staff e dalla stessa Dora che ha chiamato immediatamente la polizia, per fortuna ha riportato solo ferite superficiali; è stato ricoverato in ospedale ma non corre pericolo di vita. Dora, nota anche come Zhou Yingxin, ha circa 134.000 follower ma grazie al suo essere molto kawaii e alla sua voce molto dolce ha conquistato completamente il cuore dei suoi fan. Dopo l'incidente, la cantante ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il seguente post: "La vita è preziosa. Per favore, non fate nulla che possa far preoccupare familiari e amici."
 

Dal 2019 si pagherà per lasciare il suolo giapponese

Ebbene sì, tutti coloro che dal 2019 lasceranno il Giappone, sia che siano turisti stranieri che giapponesi stessi, dovranno pagare una tassa di 1.000 yen (circa 7 euro).
 

Questo, stando ai calcoli effettuati dal governo, porterà nelle casse del paese circa 43 miliardi di yen che serviranno per sviluppare il turismo nel Sol Levante, migliorando i servizi per i viaggiatori, come ad esempio la possibilità di avere guide multilingue nei parchi nazionali e in tutti i luoghi di interesse culturale.

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL TOUR ESTIVO!!!
Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate:
SoraNews24
Nippon
Otakumode