Possiamo dire che tra Alita - L'angelo della battaglia e un suo sequel cinematografico, tanto atteso dai fan, ci sarà di mezzo la decisione di Disney. Da quando il colosso dell'intrattenimento ha inglobato 20th Century Fox, storico studio di produzione e distribuzione cinematografica di Hollywood, e che ha prodotto questo film tratto dal manga di Yukito Kishiro, la decisione di portare avanti il progetto spetta unicamente al consiglio direttivo di Burbank, sede principale della Disney.

Nel frattempo Alita sta cercando di rendere questa decisione il più difficile possibile attraverso i botteghini di tutto il mondo, dimostrando agli addetti ai lavori del settore che sbagliavano quando additavano questo progetto come un flop annunciato in partenza. Alita infatti ha stupito tutti quanti e ad oggi, con gli aggiornamenti del portale Box Office Mojo, ha raggiunto la quota di 72 milioni di dollari negli Stati Uniti a cui si sommano i 278 milioni di dollari incassati nei restanti 80 Paesi in cui il film è stato distribuito. 
 
Alita sfora quota 350 milioni

A soli 18 giorni dal rilascio Alita ha così raggiunto l'inaspettata cifra di 350 milioni di dollari complessiva, ben oltre i 170 milioni di dollari di budget di produzione del film, ed è attualmente il quinto film più visto in assoluto nel 2019 ed è ancora nella top 3 americana a tre settimane dal debutto. Questi numeri si immagina continueranno a salire, soprattutto in Cina, dove Alita è stato rilasciato solamente 10 giorni fa, e che ha fatto incassare al film 64 milioni di dollari. Più dormiente è invece il dato che arriva dal Giappone, madrepatria del manga di Kishiro, qui Alita ha incassato "solamente" 3,1 milioni di dollari, poco più che in Italia, con 2 milioni di dollari, nonostante un bacino di appassionati molto più elevato. 

Numeri a parte ora occorrerà comprendere cosa abbiano intenzione di fare 20th Century Fox e quindi Disney che controlla la casa di produzione, sperando che il blockbuster live-action ottenga un sequel molto presto e che tutto questo venga poi proposto sul catalogo di streaming Disney + che verrà presentato l'11 Aprile e che debutterà negli Stati Uniti in autunno con vasti contenuti già di proprietà della multinazionale dell'intrattenimento, sottolineando che, con ogni probabilità, questo servizio debutterà presto anche in Italia, visto che, come i più attenti avranno già notato nella pagina di anteprima di Disney +, è già presente anche la nostra lingua. 

Fonte consultata:
Comicbook