Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
 
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan). 


Weekly Sakuga 

Key Animator: Yuki Hayashi, Odashi, Shu Sugita, Haruka Iida, Koji Sugiura, Yutaka Nakamura, Saki Hasegawa, Yuki Sato, Yuka Hirata, Yasuyuki Kai, Osamu Murata, Miho Kato, Washio, Yuta Kiso
Animation Director: Yuki Hayashi

Gotcha! (video musicale)

 


Key Animator: Nakaya Onsen, Bahi JD, Pebble, Weilin Zhang (?), Koki Fujimoto, ?
Animation Director: Moaang

Jujutsu Kaisen (opening)


Key Animator: Koki Fujimoto
Jujutsu Kaisen (ep. 1)
Guarda altre scene


Key Animator: Kana Ito
Boruto (ending 14)


Key Animator: ?
Burn the Witch (ep. 1)



Weekly Genga

Key Animator: Taisei Uchida
Deca-Dence (ep. 12)

 



Weekly Settei

Mecha Designer: Yo Yoshinari
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
 



Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
Sakugabooru.com