Sono ormai trascorsi già dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi registi della storia dell'animazione giapponese, quell'Osamu Dezaki che ci ha regalato alcuni degli anime più amati e apprezzati di tutti i tempi, in Italia come in Giappone. Dezaki è stato famoso anche per la sua collaborazione con un altro gigante del settore, il character designer Akio Sugino, dando vita ad una vera e propria coppia d'oro dell'animazione giapponese.

Per meglio approfondire la vita, le opere, i miracoli di Osamu Dezaki stiamo cercando di organizzare una live apposita con diversi esperti del settore, nel frattempo però vi lasciamo con un elenco (incompleto) di alcuni dei titoli più famosi e apprezzati del regista. Quali di questi sono i vostri preferiti?
Jō del domani (Rocky Joe) [1970] 


Serie TV di 79 episodi

Joe Yabuki è un ragazzo che non ha mai conosciuto i suoi genitori e ha trascorso gran parte della sua vita in orfanotrofio. Un giorno riesce a scappare e comincia a vagabondare tra i bassifondi di Tokyo dove incontra Danpei Tange, un anziano ex atleta e allenatore caduto in disgrazia e ormai ridotto ad una vita da alcolizzato. Durante una lite furibonda tra i due, il vecchio si rende conto del grande talento posseduto dal giovane e gli propone di farsi allenare da lui per diventare un pugile professionista. Joe sulle prime non vuole saperne poi però accetta, ma solo per puro opportunismo, continuando a cacciarsi nei guai con la sua solita condotta riprovevole. Danpei, che ha preso a cuore la sorte del ragazzo, smette quasi del tutto di bere e comincia a lavorare duro per poter mantenere entrambi. Sarà lui stesso a consegnarlo alle autorità perché possa mettere giudizio e maturare. Rinchiuso in carcere minorile Joe conosce Nishi, capo di una banda di teppisti, e molti altri ragazzi, con i quali riesce anche a placare il suo caratteraccio, ma l'unico col quale riesce a coltivare una vera amicizia è lo stesso Nishi. Quindi conosce Tooru Rikishi, un prodigio della boxe e ne nasce subito una grandissima rivalità, e così Joe comincia ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei e ad allenarsi in cella nella prospettiva di un incontro sul ring.
 

Punta all'Ace! (Jenny la tennista) [1973]

Serie TV di 26 episodi

L'eroina della storia è Hiromi Oka, una normalissima quindicenne senza particolari qualità iscrittasi al liceo Mishi, famoso per la grande abilità dei suoi tennisti, tanto da essere conosciuto come il “Regno del tennis”. Anche Hiromi frequenta il club di tennis, ma non certo per amore di tale sport; lei prova infatti una grandissima ammirazione per Reyka Ryuzaki, stella del club femminile sopprannominata, per l'abilità e la leggiadria dei suoi movimento, Madame Butterfly. La vita scorre tranquilla e felice per Hiromi, essendo riuscita addirittura ad entrare nelle simpatie della Butterfly, finchè l'arrivo di un nuovo allenatore sconvolge tutti gli equilibri del club. Jin Munakata, questo il nome del nuovo coach, avverte del potenziale in Hiromi e decide di selezionarla per il campionato distrettuale interscolastico. Inizia così l'inferno per Hiromi, isolata dal resto delle compagnie del club che ritengono che abbia approfittato di un'amicizia segreta con l'allenatore per farsi selezionare; non si spiegherebbe altrimenti come una novellina che sa a malapena ribattere una palla lenta possa venire scelta per rappresentare il prestigioso Regno del tennis in una competizione ufficiale. Le uniche a restare accanto ad Hiromi sono l'amica del cuore Maki e Madame Butterfly che, dopo lo smarrimento iniziale, capisce che Hiromi è innocente. A rendere le cose ancora più difficili, Munakata decide di sottoporre Hiromi a degli estenuanti allenamenti speciali, in modo da meglio prepararla al torneo imminente.
 

Le avventure di Gamba [1975]

Serie TV di 26 episodi

Tutto inizia quando Il topo Gamba e l’amico Bobo decidono di abbandonare la vita nei bassifondi e di partire all'avventura con lo scopo di vedere il mare. S'imbarcano così su una nave, dove incontrano Chuta, un topolino ferito e in cerca d'aiuto, che chiede loro di salvare la sua gente dall'invasione del clan di Noroi, un'efferata donnola bianca che desta terrore sull'isola di Yumemishima. Gamba accetta di venirgli in soccorso e recluta altri compagni di viaggio, al fine di raggiungere l'isola e salvarla dalla tirannia di Noroi.
 

Il bambino senza famiglia (Remì - Le sue avventure) [1977]

Serie TV di 51 episodi

Rapito in fasce perché ereditiere di una nobile famiglia inglese, un neonato viene trovato, abbandonato in un viale di Parigi, da Jerome Barberin che decide insieme a sua moglie di adottarlo e di chiamarlo Rémi. Quando il bambino compie otto anni, a causa di ristrettezze economiche unite ai problemi di salute del signor Barberin, si ritrova dover lasciare questa famiglia venendo affidato alle cure del maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia composta da piccoli animali e strumenti musicali. La compagnia di Vitali è formata da tre cani ammaestrati, Capi (il capo branco), Zerbino, Dolce, e dalla scimmietta Joli-Coeur. Col tempo il legame tra Rémi e Vitali diventa sempre più stretto, il vecchio gli insegna a leggere, a scrivere e a suonare l'arpa. Un giorno, per difendere Capi dal maltrattamento di un gendarme, Vitali viene arrestato e condannato a due mesi di carcere, durante i quali il piccolo Rémi girovaga da solo per la Francia arrangiandosi alla meglio con l'arte di strada. Ormai stremato per gli stenti e in preda alla disperazione, finisce per imbattersi nel "Cigno", il battello di Lady Milligan, nobildonna inglese che risale i canali della Loira col figlio Arthur, un bambino sofferente di una grave forma di artrosi e costretto a muoversi su una sedia a rotelle. I due decidono di prendersi cura del ragazzo e di ospitarlo sulla loro imbarcazione finché Vitali non uscirà di prigione, e così Rémi ha modo di ristabilirsi e di stringere amicizia con Arthur.
 

L'isola del tesoro [1978]

Serie TV di 26 episodi

Jim Hawkins è un bambino che si è imbarcato in un viaggio alla ricerca di un tesoro appartenente al Capitano Flint, un pirata molto temuto quand'era in vita. Lungo la strada verso l'isola del tesoro incontrerà il suo migliore amico John Silver, che si rivelerà essere un pirata, nonchè il braccio destro del Capitano Flint. Jim dovrà affrontare dei sentimenti contrastanti a causa della sua indecisione che gli renderà difficile decidere se considerare John come un amico o come un nemico.
 

Le rose di Versailles (Lady Oscar) seconda parte [1979]

Serie TV di 40 episodi

Ambientata nella Francia del XVIII secolo, la serie descrive la vita nella corte di Versailles dall’incoronazione di Luigi XVI fino alla Rivoluzione del 1789, seguendo in particolare le vicende della giovane regina Maria Antonietta d'Austria, figlia dell'imperatrice Maria Teresa, e di Oscar François de Jarjayes, nobile sua coetanea. Oscar è stata allevata dal padre con una ferrea disciplina militare, come se fosse un maschio, e riveste la carica di comandante della Guardia Reale a protezione della stessa regina. Tra le due nasce un forte legame di amicizia caratterizzato dalla passione comune per il conte svedese Hans Axel von Fersen, il tutto sotto gli occhi di Andrè Grandier, amico fraterno, scudiero di Oscar e di lei segretamente innamorato. Contemporaneamente la storia si intreccia con le traversie di due ragazze dei bassifondi di Parigi, Jeanne Valois De La Motte e Rosalie Lamorliere, che arrivano a corte per vie diverse, e di altri personaggi storici come la Contessa di Polignac, Louis Antoine De Saint Just e Maximilen De Robespierre. Nella parte centrale e finale il racconto si staglia sullo sfondo di episodi realmente accaduti, come l’intrigo della famosa collana di Maria Antonietta e la presa della Bastiglia.
 

Jō del domani 2 (Rocky Joe 2) [1980]

Serie TV di 47 episodi

Dopo la morte dell’amico/rivale Rikishi, Joe torna a casa di Danpei e riprende gli allenamenti, ma non sembra più la stessa persona, è molto turbato e non riesce a superare lo shock. Durante gli incontri fa fatica ad assestare colpi al viso e per questo subisce una serie di sconfitte ai punti. Finalmente, nell'incontro con un pugile giapponese, Joe riesce a colpire l'avversario alle tempie (lo stesso colpo che era stato fatale a Riki), ma questo gli provoca una crisi che lo costringe a vomitare sul ring venendo per questo squalificato. La sua carriera a questo punto sembra a uno stallo insormontabile, ma un'altra occasione gli si presenta quando accetta di fare da sparring partner al pugile venezuelano Carlos Rivera, il numero 6 del ranking mondiale.
 

Space Adventure Cobra [1982]

Serie TV di 31 episodi

Johnson è un semplice impiegato che lavora per una compagnia commerciale. Durante una vacanza virtuale l'uomo sogna di essere il famoso pirata spaziale Cobra. Assieme alla sua partner Armaroid Lady esplora lo spazio affrontando pirati e mostri provenienti da altri pianeti. Tornato alla realtà scopre di non ricordare più gli ultimi tre anni e che alcuni particolari della sua vita corrispondono al sogno. Lentamente le sue memorie riaffiorano e ricorda di essere veramente Cobra. La Gilda dei Pirati aveva messo una taglia sulla sua testa e l'unico modo per sfuggire all'organizzazione è stato quello di cambiare faccia, sopprimere i suoi ricordi e cambiare identità, facendosi credere morto. La vacanza virtuale sembra avere risvegliato i ricordi sopiti svelando la sua vera identità. Di nuovo allo scoperto e con i cacciatori di taglie alle sua calcagna Cobra, assieme a Lady Armaroid, parte verso nuove avventure. Durante il suo peregrinare di pianeta in pianeta, il pirata si imbatterà in Jane Royal, una cacciatrice di taglie inseguita dalla Gilda. La ragazza gli rivela che lei e le sue due sorelle gemelle sono le figlie del famoso Capitano Nelson e che i tatuaggi sulle loro schiene messi assieme formano una mappa che porta al più grande tesoro dell'universo. Jane offre a Cobra una parte del tesoro se in cambio la aiuterà a ritrovare le sue sorelle da cui è stata separata più di venti anni prima. Cobra accetta ma per aiutare Jane dovrà scontrarsi con la Gilda dei Pirati e con il loro più spietato killer, Crystal Boy.
 

Punta all'Ace OVA + Final Stage (Jenny la tennista seconda serie) [1988]

Due serie OVA di 13+12 episodi

Le vicende sono ambientate tre anni dopo quelle della prima serie; Hiromi Oka ha proseguito i suoi allenamenti nel tennis, sotto la guida di Jin Munakata, ed è riuscita a diventare campionessa juniores in Giappone. Le vicende di questa serie sono ambientate durante una trasferta della squadra giovanile negli Stati Uniti.
 

Caro fratello [1991]

Serie TV di 39 episodi

Misonoo Nanako è una ragazza in procinto di iniziare il suo primo giorno di scuola presso la prestigiosa Accademia Seiran, un istituto femminile rivolto ai ricchi oppure, come nel suo caso, agli studenti più meritevoli. Ben presto si renderà conto che all'interno di questa scuola tutto ruota attorno a tre studenti molto talentuosi soprannominati "i magnifici tre". Una volta conosciuto il clima ostile presente all'interno della scuola, la ragazza deciderà di sfogare il suoi sentimenti e le sue preoccupazioni tramite delle lettere indirizzate indirizzate ad un uomo che chiamerà "Caro fratello".
 

Black Jack OVA [1993]

Serie OVA di 10 episodi

È una notte buia e tempestosa. Una figura in nero osserva l'oceano dall'alto della scogliera, in una piccola stanza buia. All'improvviso, il telefono risuona e possiamo sentire il messaggio della segreteria telefonica: "Al momento non sono in casa. Lasciate detto il vostro nome e numero di telefono, la natura della malattia, la gravità della condizione, e quanto potete permettervi di pagare. Vi richiamerò io." Inizia un'altra storia per Black Jack, il medico rinnegato. Nato dalla fantasia di Osamu Tezuka, il "dio dei manga", in una lunga serie pubblicata anche in Italia. il personaggio del medico senza licenza Black Jack è stato ripreso da Osamu Dezaki (Lady Oscar) in una serie di episodi che accentuano i lati più drammatici della lotta contro incredibili malattie del corpo e dello spirito.
 

Golgo 13: Queen Bee [1998]

Lungometraggio OVA

Golgo 13 è assunto dal consigliere del candidato alla presidenza Robert Hardy per assassinare "Queen Bee", la bella e letale leader di un esercito guerrigliero sudamericano. Golgo, tuttavia, trova questo lavoro troppo facile e scava ulteriori informazioni per scoprire la vera connessione tra Hardy e Queen Bee.
 

La regina delle nevi [2005]

Serie TV di 36 episodi

Il giorno in cui lo specchio della Regina delle Nevi si ruppe la vita dei due amici d'infanzia Gerda e Kai cambiò per sempre. I frammenti dello specchio si diffusero nel mondo, rendendo insensibili tutte le persone a cui finivano negli occhi. Uno di questi fu Kai, che divenne freddo e insensibile verso tutte le persone che conosceva, per poi scomparire. Creduto morto da tutti, Gerda è convita che Kai sia ancora vivo, avendo sognato la Regina delle Nevi portarlo via con se in una carrozza. Venuta a sapere da un vecchio ubriacone che quanto visto nel sogno è effettivamente avvenuto, Gerda inizia un viaggio alla ricerca del suo vecchia amico d'infanzia.
 

Storia di Genji: Cronache millenarie [2009]

Serie TV di 11 episodi

Genji Monogatari Sennenki è un anime originale concepito per celebrare il millesimo anniversario del romanzo di Murasaki Shikibu (primo vero romanzo moderno della tradizione letteraria nipponica, risalente al XI secolo e scritto da Murasaki Shikibu) su cui è basato. L’anime è ambientato durante l'epoca Heian (794 - 1185) e segue Hikaru Genji, principe di straordinaria grazia e bellezza e le sue avventure galanti a corte. Un anime di arte, poesia e seduzione.
 

Quali sono i tuoi anime preferiti di Osamu Dezaki?