Il fenomeno è talmente evidente che persino Le Figaro, uno dei principali quotidiani francesi, ne ha parlato in uno dei suoi articoli: grazie al Pass Culture i librai hanno assistito a vendite record nel settore dei manga. I ragazzi escono dai negozi con decine di volumi acquistati e sono centinaia le prenotazioni registrate. Ma come mai questa mania improvvisa?
 

Tutto nasce dall'estensione a tutto il paese del Pass Culture, fortemente voluto dal Presidente Emmanuel Macron e che dal 21 maggio è passato da una prima fase sperimentale all'applicazione vera e propria su tutto il territorio nazionale. Basta aver compiuto 18 anni ed essere residente sul territorio francese (sono compresi anche i dipartimenti "d’outre-mer") e registrandosi sul sito passculture o scaricandosi la app si ottengono 300 euro da spendere in 24 mesi in attività culturali quali libri, concerti, musei, teatri, corsi di musica, abbonamenti a riviste e simili. Al momento sono quasi 500.000 coloro che si sono registrati al sito e molti stanno approfittando del bonus per acquistare i tanto agognati manga.

Il Pass è quindi una manna dal cielo per milioni di giovani appassionati, come ha sottolineato su Twitter Julien Bouvard (docente di studi giapponesi all'Università di Lione):
 

Sono molti poi quelli che mostrano con orgoglio i loro acquisti sui social:
 

E se sono soprattutto i soliti noti come One Piece, Jujutsu Kaisen e Demon Slayer a spiccare in vetta alle classifiche, c'è chi ne approfitta per fare pubblicità a serie che ama ma che sono meno note in Francia rispetto al Giappone:
 

Anche su Instagram i post si moltiplicano: dalla testimonianza di un libraio in piena crisi da iperlavoro.....
 


A chi si mette a fare sondaggi.....
 


Fino a chi fa offerte per invogliare ancora di più....
 


Qui in Italia esiste l'equivalente del Pass Culture che si chiama 18app con cui sono elargiti 500 euro da spendere in attività culturali, esattamente come quello francese. Se si sono compiuti 18 anni nel 2020, si ha tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarsi sul sito www.18app.italia.it e utilizzare i soldi fino al 28 febbraio 2022. Chissà se anche qui i diciottenni lo usano per comprare i manga? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
NewsIn24