Inizia un nuovo anno e come da copione, smesse le decorazioni natalizie e finiti i festeggiamenti per il nuovo anno, il Giappone si prepara ad affrontare un'ondata di dolcezza e cioccolato fuori dal comune! Perché direte voi? Perché arriva San Valentino!!!! Ecco quindi le ultime dal Sol Levante, molto cioccocentriche...
 
Torna la corsa per eleggere l'uomo più fortunato

Dopo tre anni in cui era stata sospesa a causa del Covid, torna la corsa annuale di Capodanno che si tiene al Santuario di Nishinomiya, dedicato ad Ebisu, dio della fortuna in affari, con cui si decreta l'uomo più fortunato del 2023.
Il vincitore è Ryota Uemoto, 22 anni, senior presso l'Università di Commercio di Osaka e membro della squadra di baseball del college.
Uemoto si è detto felice di essere l'uomo più fortunato e ha aggiunto: "Durante quest'anno, voglio essere una persona che porta fortuna a molte persone. Sarebbe fantastico se potessi farlo giocando bene a baseball".
 


Quest'anno le misure di contenimento del virus hanno permesso la gara, ma la consueta apertura di una botte di sakè da parte dei fortunati e la somministrazione del sakè sacro non sono state comunque fatte. Inoltre il numero di partecipanti è stato ridotto.
 

Festeggia la maggior età in snowboard con il kimono

A gennaio in Giappone si festeggiano tutti coloro che hanno raggiunto la maggior età: si svolgono molte cerimonie a cui partecipano i ragazzi divenuti finalmente adulti e si sfoggiano bellissimi kimono detti furisode. Gli scatti sui social sono moltissimi, ma questo su Twitter è molto particolare: @Katorisenkou_ks invece di andare in municipio o in una sala adibita alla cerimonia, ha messo il suo splendido kimono e si è diretta verso le montagne della città di Ueda, nella prefettura di Nagano, per un'incredibile sessione di snowboard!
 

Nata nella prefettura di Aomori, la giovane ha avuto diversi problemi di salute che le hanno impedito di frequentare regolarmente le lezioni a scuola e quando è arrivato il momento di iniziare il liceo si è iscritta a un corso per corrispondenza, svolgendo un lavoro part-time a Nagano in inverno. Da qui la passione per lo snowboard.
 

Il Takeishi Banshogahara Ski Resort dove la ragazza ha compiuto le sue acrobazie è molto accogliente con gli snowboarder cosplayer, quindi @Katorisenkou_ks non ha ricevuto sguardi strani o commenti sprezzanti per il suo abbigliamento non propriamente ortodosso, anzi: diversi membri dello staff e passanti si sono congratulati con lei per aver raggiunto l'inizio dell'età adulta in Giappone.
 

Bere il tè con Totoro è possibile

In queste giornate così fredde, quanto può essere piacevole ristorarsi con una bevanda calda? E se fosse possibile farlo con una serie di teiere, tazze e tè a tema Totoro non sarebbe ancora meglio?
Ecco quindi una nuova linea tutta fatta in ceramica Hasamiyaki, realizzata da artisti della prefettura di Nagasaki che portano avanti le tradizioni ceramiche della regione da circa 400 anni.
Oltre alla teiera, che ha al suo interno un colino metallico removibile, c'è la tazza da tè in stile giapponese e un piattino per un eventuale snack su cui è raffigurato anche un nerino della polvere.
 

Inoltre c'è anche una paletta da tè in legno a forma di Totoro, per dosare la polvere o lo zucchero. Ma non è finita qui: sono previsti anche tre tipi di tè alloggiati in eleganti contenitori di metallo: si può scegliere fra tè verde al gusto di mandarino, tè genmai al profumo di patata dolce e una tisana di mais.
La paletta da tè costa 990 yen (circa 7 euro), la tazza 1.980 (circa 14 euro), il piatto 2.860 (circa 20 euro) e la teiera 9.680 (poco meno di 70 euro), e ogni barattolo con otto bustine di tè 2.484 yen (quasi 18 euro). L'intera gamma è disponibile presso il negozio specializzato Ghibli Donguri Kyowakoku.

 
Dolci troppo belli per essere mangiati?

I monaka sono dolci tipici giapponesi, simili ai wafer. Ma perché limitarsi ad un semplice marrone dorato quando si possono ottenere dolci bellissimi che ricordano le stoffe dei kimono? QUesto è quello che deve aver pensato Kanou Shoujuan, pasticcere con sede nella prefettura di Shiga, che ha realizzato la linea Kokoroyose Yui, una serie di monaka con dieci illustrazioni diverse, non solo splendide ma anche di buon auspicio.
 

Infatti sui dolci sono raffigurati piante, animali ed altro che hanno un significato: dai fiori di kobukuzakura che augurano di avere tanti bambini alle farfalle a simboleggiare una coppia di sposi. I monaka sono solitamente ripieni di anko ma questi hanno cioccolato infuso con tè verde matcha di Uji nella prefettura di Kyoto.
La linea Kokoroyose Yui è disponibile in confezioni da tre, cinque o dieci monaka, al prezzo rispettivamente di 810 yen (poco meno di 6 euro), 1.188 yen (circa 8,50 euro) e 2.484 yen (circa 17 euro).
 

San Valentino arriva da Starbucks

Per ogni ricorrenza piccola o grande non può mai mancare la bevanda in edizione limitata di Starbucks: quest'anno per festeggiare San Valentino ecco il Fondant Chocolat Frappuccino, che è ispirato alle torte al cioccolato dal cuore morbido. Abbiamo quindi sul fondo una salsa densa di cioccolato che imita il cuore morbido della torta, sormontata da un mix di di polvere di caffè fondente, latte, ghiaccio e un originale gateau di cioccolato. Il tutto condito poi da panna montata, briciole del suddetto gateau di cioccolato e salsa al cioccolato.
 


La bevanda calda invece è il Fondant Chocolat Almond Milk Mocha, che utilizza la stessa guarnizione del Frappuccino, ma con una miscela di caffè espresso, salsa di cioccolato e latte di mandorla caldo.
Il Fondant Chocolat Frappuccino sarà disponibile solo nel formato più grande, a partire da 678 yen (poco meno di 5 euro) mentre il Fondant Chocolat Almond Milk Mocha sarà disponibile sia piccolo che grande, al prezzo di 540-680 yen (fra 3,85 e 4,85 euro).
 

Il cioccolato Godiva incontra Animal Crossing

Anche i patiti di videogiochi devono poter festeggiare San Valentino qiundi la Nintendo ha scelto di collaborare con la celebre Godiva creando Godiva Meets Atsumare Dobutsu no Mori, cioè cioccolatini ispirati a Animal Crossing: New Horizons. Sui piccoli bon bon sono raffigurati i personaggi del celebre videogioco e si possono scegliere scatole di vari formati: da nove e da sei pezzi, più alcune confezioni disponibili solo nei minimarket con packaging di latta e esclusivo sapore di ciliegia.
 

Il set da sei pezzi ha un prezzo di 1.836 yen (circa 13 euro) o 3.520 yen (circa 25 euro) se si sceglie la versione con la scatola e i set da nove pezzi a 3.240 (circa 23 euro). La confezione da quattro pezzi del minimarket costa 777 yen (circa 5,50) e la latta G Chocolat 1.652 (poco meno di 12 euro).
 

Mister Donut crea ciambelle solo per gli amanti del cioccolato

La catena giapponese di ciambelle Mister Donut, o " Misdo " come è comunemente nota, ama collaborare con aziende locali per collezioni esclusive in edizione limitata. Questa volta ha scelto Toshi Yoroizuka, uno dei pasticceri più apprezzati del Paese, nato a Kyoto e formatosi per otto anni in Svizzera, Austria, Francia e Belgio e con lui ha creato la collezione di ciambelle Misdo Meets Toshi Yoroizuka.
 

Si potrà scegliere fra 4 tipi diversi di dolci: la Cioccolato Triolet (crema ganache al cioccolato su una ciambella di cioccolato, copertura di mandorle candite e una spolverata di cacao in polvere), la Noix de Coco (cocco tostato posto su una copertura di cioccolato bianco, che circonda una cucchiaiata di crema al caramello salato), la Pistacchio (cioccolato e pistacchio si trovano al centro di questa ciambella, generosamente ricoperta di cacao in polvere) e per finire la Monte Bianco (ciambella farcita con panna montata di castagne sopra uno strato di panna montata al cioccolato, rifinita con mandorle candite e una spolverata di zucchero a velo per ricordare il Monte Bianco appunto).
Ogni ciambella ha un prezzo di 248 yen (poco meno di 2 euro) per l'asporto e 253 yen (1,80 euro circa) per chi la consuma al tavolo. Coloro che desiderano acquistarli tutti e quattro come set potranno ricevere un sacchetto di carta con marchio speciale, disponibile solo in numero limitato fino a esaurimento scorte.
 
Krispy Kreme crea ciambelle troppo kawaii per essere mangiate

Un'altra catena di ciambelle molto nota in Giappone è la Krispy Kreme e questo mese per creare un nuovo dolce si è ispirata alla natura e alla stagione invernale: è andata fino in Hokkaido e ha scelto di raffigurare lo Shima Enaga, un minuscolo uccellino tondo, spesso raffigurato nei paesaggi innevati. La ciambella Krispy Kreme Premium Hokkaido Shima Enaga Matcha e Azuki raffigura il piccolo volatile accoccolato su un nido di crema di fagioli rossi azuki sopra una ciambella fatta con Uji matcha macinato a pietra. Il tutto per 367 yen (circa 2,50 euro).
 

Per chi all'apparenza preferisce la sostanza, ecco la Krispy Kreme Premium Hokkaido White Cheesecake: con soli 313 yen (Circa 2 euro) unisce la ricchezza del formaggio e la dolcezza del cioccolato bianco, due delle specialità dell'Hokkaido, con il parmigiano usato come accento nella guarnizione per un contrasto di sapore.
Entrambe le ciambelle saranno disponibli dall'11 gennaio al 14 marzo, solo nelle seguenti quattro filiali: Sapporo Factory Store, Chitose Outlet Mall Rera, Sapporo Le Trois e Sapporo Pole Town.

Fonti consultate:
SoraNews
TheMainichi