logo AnimeClick.it

-

Lo devo ammettere, ero davvero scettico circa questa produzione.
Di contro ero molto curioso di vederlo in quanto ero rimasto fermo al 101mo episodio dell'anime.

All'inizio le animazioni viste nei vari promo non mi convincevano molto, anche se il chara era molto ben fatto. Ma, come sempre, mai giudicare senza conoscere - infatti la visione è stata davvero una piacevole sorpresa in positivo.
La "paura" per le animazioni è subito svanita anche perché è un tipo di animazione molto particolare, con un effetto "carta" voluto e un cel-shading molto ben realizzato - tanto che le scene fuori dal palazzetto, ossia quelle non riguardanti la partita, sono state realizzate in maniera classica; mi sono accorto di questa differenza solo alla fine di un film della durata di due ore - questo fa capire quanto le animazioni 2D e 3D siano state ottimamente amalgamate.

Poi c'è la storia parallela alla partita - la storia di Ryota Miyagi; davvero molto toccante e altrettanto ben raccontata con vari flash back inseriti nei punti perfetti della narrazione - storia questa inedita o meglio mai raccontata nel manga, anche se credo sia sempre stata nella testa dell'autore.

Musiche e BGM si sposano perfettamente col ritmo e tipologie della varie scene - davvero ben realizzate.
Il voto finale sarebbe 10, ma metto 9,5 per "colpa" del doppiaggio - mi spiego: se avessero usare le voci della serie TV sarebbe stato qualcosa di clamoroso - ma purtroppo un'opzione impossibile visti gli anni trascorsi tra un'opera e l'altra, davvero un gran peccato. Quindi il mezzo voto in meno è solo una quisquilia personale.