Il Giappone contrasterà il collezionare cel e key animations
Tutelare il materiale delle produzioni e attirare turisti
di Swordman
Con la crescita dell'interesse per l'animazione giapponese e l'espansione del mercato anime (raddoppiato negli ultimi dieci anni secondo le stime), l'Agenzia per gli Affari Culturali (un importante dipartimento del ministero della cultura e dell'istruzione) del governo giapponese scenderà in campo per tutelare e conservare i materiali come i disegni per le Key Animations che fanno parte delle produzioni e che vedono incrementare nel tempo il loro valore come opere.
Stando alle informazioni comunicate, a partire dal prossimo anno fiscale una parte del bilancio verrà specificatamente dedicata all'acquisizione di questo genere di materiali che potrà avvenire mediante un acquisizione diretta o attraverso donazioni da parte di proprietari e collezionisti. Allo stesso tempo si darà il via anche ai progetti per la selezione del materiale e di conservazione dello stesso con la possibilità di organizzare esposizioni nazionali.
Altro obbiettivo dichiarato dell'iniziativa, è quello di contenere la dispersione di questo tipo di materiale da collezione al di fuori del Giappone e attirare un maggior numero di turisti dall'estero.
Fonti consultate:
Crunchyroll
Yomiuri Online