La mangaka Moto Hagio premiata ad Angoulême - Le foto della mostra in suo onore
di Ironic74
Moto Hagio sulle pagine del principale giornale francese Le Figaro
Hagio ha commentato: "La mia vita è diventata più ricca, più bella e più tollerante grazie al mio incontro con i manga, e sono grata che questo campo di espressione esista e che i lettori, gli editori e molte persone mi abbiano sostenuto". Ha anche rivelato (Qui la fonte) che per i suoi parenti disegnare fumetti non era considerata una vera professione.
La Hagio è nata il 12 maggio 1949 nella città di Omuta, nella prefettura di Fukuoka. E' considerata una pioniera del manga shōjo e shōnen'ai. Nel 2019 ha ricevuto dal un riconoscimento molto importante da parte del governo giapponese, il premio al merito culturale. Nel 2016 aveva ottenuto anche il Premio Asahi e in precedenza la Medaglia dal Nastro Viola della Primavera 2012, che onora i risultati ottenuti in campo accademico e artistico, diventando la prima mangaka donna a ricevere il premio. Tra le sue opere, il volume unico Siamo in 11! è stato pubblicato da noi da Star Comics, mentre Il Cuore di Thomas, Marginal, Barbara e Il Clan dei Poe da J-POP.
Durante il festival è stata allestita anche una bella mostra in suo onore, in galleria le foto della nostra utente Diletta che ringraziamo
Fonte: natalie.mu