Francia: nel 2023 più di un fumetto acquistato su due è stato un manga
In calo le vendite post-pandemia ma il mercato rimane in crescita.
di Artax
Come stanno effettivamente le cose ad oggi?
In occasione del Festival di Angoulême, l'azienda che si occupa di statistiche e ricerche di mercato GFK ha riportato che nel 2023 i francesi hanno acquistato in media 1,4 milioni di volumi a fumetti alla settimana e il settore editoriale dedicato al fumetto ha registrato la terza migliore performance del decennio.
Il mercato editoriale francese vede nel fumetto il suo secondo pilastro dopo la letteratura classicamente intesa, e quello manga si è dimostrato estremamente vivace negli ultimi anni. Nel 2023 i francesi hanno acquistato più di 75 milioni di nuovi titoli e generato vendite di 877 milioni di euro; tuttavia rispetto al 2022 le statistiche sono in calo: -11% per i titoli venduti e -5% di guadagno.
Casseline Rosello, consulente di GfK Livre, spiega che però dal 2019 al 2023 il mercato ha subito un generale aumento del 55%.
Il manga si dimostra quindi il pilastro dell'editoria a fumetti francese con 39,6 milioni di copie vendute: rispetto all'acquisto di fumetti significa che più di un fumetto acquistato su due è un manga, per un fatturato di 331 milioni di euro.
Rossello nota comunque come siano le serie di successo a trainare il mercato e si è registrato un lieve calo nella loro forza: dagli 8 titoli forti del 2022 sono passati a 6 del 2023.
Il mercato francese si dimostra meno stereotipato ma a livello di target nel 2023 si è registrato un calo del 20% nelle vendite degli shonen e 13% nelle vendite dei seinen, mentre di shojo ed hentai del 9%.
Intanto le classifiche francesi sono ricolme di titoli autoctoni come Asterix e Lagaffe, molto amati in patria.
Inizia ad affermarsi anche il formato alternativo del webtoon che raddoppia il numero di serie disponibili in un anno e stabilizza il mercato con 800mila esemplari venduti.
Fonte consultata:
GfK