Macross: Disney+ raccoglierà nel suo catalogo quasi tutte le serie animate del franchise
Una delle serie più longeve dell'animazione giapponese potrà essere goduta come si deve anche a livello internazionale
di Ironic74
A questo fece seguito poi l'annuncio del lancio di un nuovo progetto animato ad opera dello studio d'animazione Sunrise.
Oggi arriva anche l'attesa notizia circa la distribuzione internazionale, che avverrà su la sezione di Disney Plus dedicata a film e serie tv rivolti a un pubblico più maturo, che
Per chi non lo sapesse, la saga di Macross, è una tra le più longeve del panorama anime. Essa è iniziata nel 1982 da un'idea di Shoji Kawamori, con la prima serie anime da 36 episodi cui sono seguite altre serie, film, OAV (oltre a vari manga) tra cui:
- Macross (Serie TV, 1982, 36 ep)
- Macross - Do You Remember Love? (Film, 1984)
- Macross - Flash Back 2012 (Special, 1987)
- Macross 7 (Serie TV, 1994, 49 ep)
- Macross Dynamite 7 (Serie OAV, 1997, 4 ep)
- Macross 7 Encore (Serie OAV, 1995, 3 ep)
- Macross FB7: Ginga Rukon Ore no Uta o Kike! (Film, 2012)
- Macross Frontier (Serie TV, 2007, 25 ep)
- Macross Frontier - Itsuwari no Utahime (Film, 2009)
- Macross Frontier - Sayonara no Tsubasa (Film, 2011)
- Macross Plus (Serie OAV, 1994, 4 ep)
- Macross Zero (Serie OAV, 2002, 5 ep)
- Macross Delta (Serie Tv, 2016, 26 ep)
- Macross Delta: Zettai Live!!!!! (Film, 2021)
- Gekijō Tanpen Macross Frontier: Toki no Meikyū (Film, 2021)
Macross - Do You Remember Love?, ma tutto il resto della saga dovrebbe arrivare senza problemi sulla piattaforma
Ricordiamo che la serie Robotech è nata nel 1985 negli Stati Uniti, quando Carl Macek, sotto commissione di Harmony Gold, ha unito tre anime della Tatsunoko, ovvero il già citato Macross, Choujikuu Kidan Southern Cross e Kikou Soseiki Mospeada. Dopo diversi tagli e cambi di dialoghi, sfruttando anche il design simile dei tre anime, Macek è riuscito a creare una serie televisiva unica composta da ben ottantacinque episodi, il cui successo ha superato ogni aspettativa. Infatti il brand, chiamato così per rispecchiare una linea di modellini prodotti dall’americana Revell, è nato dalla semplice necessità di raggiungere il numero adeguato di episodi da mandare in onda nelle reti anglosassoni. Quindi i trentasei episodi di Macross non erano ritenuti sufficienti, al tempo, per attirare la giusta fetta di pubblico. Da questa necessità è nato un vero e proprio franchise che ha portato alla produzione di diversi spin-off, videogiochi e merchandising ideati proprio per il mercato anglosassone.
La serie è arrivata anche nelle reti italiane della Mediaset nel 1986, per poi essere replicata su Italia 7. Yamato Video, oltre ad aver distribuito negli anni Novanta le videocassette con gli ottantacinque episodi rimaneggiati da Carl Macek, ha pubblicato nel 2003 la versione integrale in DVD della Fortezza super dimensionale Macross.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork