Gundam scalza Dragon Ball come franchise che guadagna di più secondo Bandai Namco

Grande rimonta di One Piece rispetto l'anno passato e sfonda per la prima volta nella storia dell'IP la barriera dei 100 miliardi di Yen.

di Artax

È tempo dei bilanci e pare che l'industria legata a brand anime e manga on sia aumentata esponenzialmente: streaming e social media aiutano molto nella diffusione dei prodotti dell'animazione e del fumetto giapponese. Ma non dobbiamo dimenticarci che si tratta principalmente di un'industria volta a trarre profitto economico: non stupisce sapere che compagnie come Bandai Namco, la multinazionale votata al mondo ludico, stanno traendo molto profitto.

Secondo un recente rendiconto fiscale relativo all'anno appena passato, la compagnia ha visto scendere dal podio Dragon Ball in quanto franchise più proficuo ok dopo essere stato in quella posizione per ben sei anni. I dati dicono invece che il grande salto è stato fatto da Mobile Suit Gundam, che ha guadagnato circa 146 miliardi di Yen (quasi 870 milioni di Euro), di cui la maggior parte arriva dalle licenze per il merchandise e per il modellismo, che continua ad essere estremamente popolare.
 
gunpla.jpg

Per quanto riguarda Dragon Ball, il franchise ha guadagnato 140.6 miliardi di yen nell'anno fiscale relativo al 2024 (poco più di 830 milioni in Euro). In effetti è meno del 2023, quando ha fatto guadagnare alla multinazionale 144.5 miliardi (856 milioni di Euro).
Le vendite legate all'hobbistica sono salite, però, anche se per il franchise in generale non ci sono state impennate notevoli. Forse quest'anno, con l'arrivo del nuovo anime Dragon Ball DAIMA, previsto per l'autunno 2024, Bandai Namco potrà tornare a decollare grazie a Goku e compagnia.
 
one piece.jpg

Non stupirà forse nessuno scoprire che il franchise di One Piece ha raggiunto un record per l'azienda, in quanto le ha fatto guadagnare 112.1 miliardi di Yen (quasi 667 milioni di Euro): è il primo anno che Cappello di Paglia riesce a superare i 100 miliardi.
Le licenze sono fioccate, considerando che l'anno scorso aveva guadagnato "solo" 86.2 miliardi di Yen (circa 510 milioni di Euro).
Ovviamente l'anime e la serie di Netflix hanno aiutato ad aumentare la popolarità di One Piece.

Fonte consultata:
Comic Book

Versione originale della notizia