Berserk: The Black Swordsman - il progetto animato fanmade debutterà l'anno prossimo

Lo Studio Eclypse rilascerà la serie nel 2025 su YouTube

di Olimpea

Tutti noi sappiamo dell'esistenza di tantissimi adattamenti animati dell'opera magna dell'ormai scomparso Kentaro Miura. C'è stato un adattamento nel 1997 che, nonostante vari difetti di produzione e il fatto che non vada oltre l'arco dell'Eclissi, viene al momento considerato il migliore; una trilogia cinematografica uscita nel 2012-2013 che ha saputo convincere i più solamente con il terzo lungometraggio, e infine un adattamento in CGI del 2016-2017 che ha generato parecchio dissenso nei fan (se non per le OST di Susumu Hirasawa). 

Questa insoddisfazione generale ha fatto in modo che fosse messo in cantiere un adattamento animato fan-made intitolato Berserk: The Black Swordsman. Questo progetto ripartirà dall'inizio, dall'Epoca d'Oro, includendo anche personaggi, come Puck, che nella serie del 1997 erano stati rimossi.




L'annuncio è stato fatto dallo Studio Eclypse, realtà composta esclusivamente da appassionati che ha lavorato anche alle animazioni dietro Attack on Titan: Requiem, ovvero il finale che i fan avrebbero tanto voluto all'interno del manga di Hajime Isayama. Quando potremo vedere il risultato delle loro fatiche?  Chi sta lavorando a questo progetto ha reso noto che questo debutterà durante l'estate 2025, puntando a rendere quanto più fedelmente l'opera di Miura, sia nella storia che nello stile artistico.

Il trailer diffuso nei giorni scorsi, disponibile alla visione anche con sottotitoli in inglese, ha riscosso un grandissimo successo, raggiungendo in soli tre giorni ben 2 milioni di visualizzazioni. Il consenso e il clamore nei commenti e in rete si stanno facendo tutt'ora sentire, ma al momento non si può fare altro che attendere l'uscita del primo episodio.

Fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate. Nel mentre, vi ricordiamo che la serie storica del '97 e la trilogia cinematografica sono disponibili in streaming anche doppiati in italiano su Amazon Prime Video, entrambe anche distribuite in edizione home video in blu-ray.


Fonte consultata:
YouTube

Versione originale della notizia