PuzzMix - Recensione dello spin-off puzzle della serie Gunvolt
Il nuovo titolo puzzle di Inti Creates ispirato a Suika Game
di PokeNew
Le basi del gameplay di PuzzMiX come avrete immaginato sono le medesime di Suika Game, con la sola differenza che al posto della frutta in questo titolo bisognerà combinare i Lola Pods, dei robot da battaglia dalla forma sferica. L'obbiettivo del gioco fondamentalmente è quello di combinare quanti più Lola Pods possibili, in modo da aumentarne il rango e ottenere punteggi sempre più alti. Insomma nulla di nuovo da questo punto di vista, ma il titolo è comunque piacevole e divertente da giocare. Tuttavia c'è da segnalare qualche piccola difficoltà nel posizionamento dei Lola Pods, che non sempre si posizionano nel migliore dei modi, soprattutto i Pods dal rango 7 in poi che presentano degli elementi estetici che rendono più complicato il posizionamento. Si tratta di una scelta di game design non proprio centratissima. Il titolo presenta anche qualche problematica per quanto riguarda le collisioni e la fisica dei Pods che spesso si incastrano e saltano per aria senza un apparente motivo. Problema che non condiziona in maniera significativa le partite, ma che le rende comunque più incerte e complicate. Ci auguriamo che questo problema venga risolto in futuro con una patch correttiva.
Tra le novità inedite del gioco c'è anche la possibilità di sbloccare delle canzoni cantate da Lola, per un totale di ben 20 brani da poter scegliere, a patto che riusciate a raggiungere il punteggio minimo di 1600 in 20 partite. Sbloccare tutte le canzoni dà sicuramente un incentivo in più a giocare, anche se non ci vuole molto a sbloccarle tutte. Nel gioco inoltre è anche possibile confrontarsi con i giocatori di tutto il mondo grazie alle classifiche mondiali, per cui se volete puntare ad essere in numeri uno potete provarci, anche se non vi nascondiamo che abbiamo sentito la mancanza di una modalità multiplayer in cui poter sfidare altri giocatori, un po' come accade in altri titoli dello stesso genere, in modo da rendere più interessante e tangibile il confronto.
Dal punto di vista artistico PuzzMiX si presenta bene, con un interfaccia piuttosto minimalista e una grafica bella colorata. A dare un ulteriore tocco di personalità in ogni partita c'è poi un modello di Lola, ben realizzato e che reagisce alle nostre azioni. Per quel che riguarda la colonna sonora, come abbiamo già detto in precedenza nel gioco sono presenti 20 canzoni, tutte tratte da giochi della serie Gunvolt e cantate da Mayu Mineda, la doppiatrice giapponese di Lola. Questo è sicuramente un punto a favore considerando la qualità delle suddette canzoni, ancor di più se siete fan della serie.
GIUDIZIO FINALE
In sintesi PuzzMiX è un titolo con un gameplay piacevole e divertente, nonostante qualche piccolo inciampo rappresentato dal design di alcuni Lola Pods che ne rende più difficile il posizionamento e qualche problematica relativa alle collisioni e alla fisica. Inoltre il gioco presenta anche un lato competitivo, grazie alle classifiche mondiali, che può dare ulteriori incentivi a giocare, anche se sarebbe stato apprezzabile l'inserimento di una vera e propria modalità multiplayer, come in Suika Game e altri giochi dello stesso genere. Tra gli altri punti a favore abbiamo invece un comparto artistico altamente riconoscibile e soprattutto una colonna sonora di qualità, con 20 canzoni tratte dai giochi della serie Gunvolt e cantate da Lola. Nel complesso quindi, considerando il prezzo irrisorio a cui viene venduto il gioco (3,99€), non possiamo che dirci soddisfatti e consigliarvelo.
Gioco testato su PlayStation 5.