Lucca Comics 2024: la prima mostra europea del Maestro Yoshitaka Amano

Dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera

di marco97fe

Riportiamo il comunicato arrivato in redazione:
   

AMANO CORPUS ANIMAE
L'ARTE DI UN MAESTRO VISIONARIO TRA ANIME E VIDEOGAMES


Lucca Comics & Games organizza
la prima mostra europea del Maestro Yoshitaka Amano


Milano, Fabbrica del Vapore
dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025


Lucca, 26 giugno 2024 - Più di 100 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale. Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano. La più grande e completa mostra che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista nipponico, un percorso che lega Milano, San Paolo in Brasile e New York passando per Lucca che è, per Lucca Comics & Games, un progetto ambizioso volto a ribadire la propria mission culturale celebrando le eccellenze delle industrie creative. Una Lucca Comics & Games che intende letteralmente andare extra moenia, uscire dalle proprie Mura e portare cultura partecipata a Milano, all'insegna dell'arte e del design di un autore che con le sue visioni e con ‘Think like Amano’ (la grande mostra di New York del 1998), offre un esempio molto caratteristico dell’arte contemporanea.

Un concept tutto nuovo per Lucca Comics & Games: la più importante manifestazione d’Europa dedicata a fumetti, giochi, videogiochi e intrattenimento porta l’arte del grande Maestro al di fuori delle mura cittadine di Lucca. Una mostra Amano Corpus Animae - curata per Lucca Comics & Games da Fabio Viola, già collaboratore culturale dell’area Videogames - dedicata a un artista unico e poliedrico al tempo stesso, in una città, Milano, crocevia internazionale di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un ponte tra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività.
Le sue immagini epiche hanno contraddistinto ‘il ragazzo di Shizuoka’ nell’Olimpo degli Artisti contemporanei dell’intrattenimento. Da Tatsunoko a Final Fantasy, passando da Vogue: Amano è un creatore di mitologie contemporanee.
 
Amano Corpus Animæ

Il progetto di allestimento e il percorso dell’exhibition sono stati realizzati in collaborazione con POLI.design, centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano e riconosciuto in tutto il mondo, che promuove un ecosistema unico per la ricerca, gli studi post-laurea e la formazione professionale su misura per individui e imprese.

Con quattro sezioni, specificatamente progettate, attraverso un percorso fatto di arte visiva ed attivazioni immersive che portano generazioni diverse in un unico luogo, l’esposizione ci condurrà all'interno dell’esperienza del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di immagini iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo. Un percorso fatto di tempo e di spazio: a partire dal Pinocchio dei primi anni ‘70 fino a opere inedite del 2024.
Yoshitaka Amano è infatti l'autore dei tre poster di Lucca Comics & Games 2024: un'opera in tre atti legata al Centenario Pucciniano. Gli originali dei tre poster saranno compresi nell’esposizione; il primo, ispirato a Tosca, è stato svelato oggi durante l’evento di lancio del community event, il primo atto, l’Ouverture. I prossimi due poster saranno svelati rispettivamente a fine settembre (durante l’Atto II, il Crescendo, la conferenza stampa che si svolgerà a Milano) e il 30 ottobre, in occasione dell’inaugurazione di Lucca Comics & Games 2024.

“Dedicare una mostra al corpus artistico di Yoshitaka Amano - il visionario maestro e character designer che da Hurricane Polymar e Tekkaman negli anni ‘80, fino a Final Fantasy, e alle suggestioni androgine del suo Sandman con Neil Gaiman - è la scelta di una Lucca Comics & Games che vuole crescere e, avvicinandosi al suo sessantesimo anniversario, andare incontro alle grandi sfide che amplieranno il suo ecosistema, prima fra tutte il Museo del Fumetto.” sostiene Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, che prosegue: “mantenendo fede al mantra di voler realizzare la manifestazione alla quale si vorrebbe partecipare, questa è la mostra che vorremmo vedere, cui vorremmo che la community di Lucca Comics & Games partecipasse”.
 
Amano Corpus Animæ

Fabio Viola, curatore della mostra, aggiunge “Le visioni di Amano sono entrate nelle vite di miliardi di persone influenzando generazioni di artisti e appassionati di fumetti, animazione e videogiochi. Siamo onorati che uno dei più grandi creatori di mitologie visive al mondo abbia scelto Lucca Comics & Games e l’Italia per la prima grande retrospettiva che celebra cinquant’anni di carriera. Uno stile composto da linee fluide che sembrano danzare sulla tela, colori vivaci che esplodono in un caleidoscopio di sfumature, e un’atmosfera eterea che invita lo spettatore in un mondo onirico si ritrovano nella sua grande produzione; copertine di opere iconiche come Batman, Superman, Harley Quinn, Elektra & Wolverine, le illustrazioni per graphic novel come Vampire Hunter D e The Sandman, i personaggi di cartoni animati come Pinocchio, Ape Magà, Gatchaman, Casshan, Hurricane Polimar, l’intero immaginario iniziale di Final Fantasy. Il ‘ragazzo venuto da Shizuoka’ ha saputo travalicare i confini tra mitologia e fantasia, Oriente ed Occidente, superando le barriere dei linguaggi e delle tecniche per diventare l’emblema della transmedialità che, da sempre, rappresenta uno dei cardini di Lucca Comics & Games”.

“La mostra vuol essere un’esperienza attraverso la biografia creativa del maestro Amano. Sarà un percorso tra opere e ambienti reali e ispirazionali, composto di materiali, luci, suoni, ma anche tra segni che congiungono le opere di Amano ai ricordi dalle nostre vite. La mostra cadenzata da una sequenza di narrazioni e gestualità, riferite alla cultura nipponica, è anche un omaggio al mondo dei comics, ai riti che lo accompagnano e ai modelli estetici che ne scaturiscono, in grado di ispirare da sempre il mondo della moda, del design, della grafica, della cosmetica, della musica, del cinema, del teatro e tant’altro. L’allestimento progettato da POLI.design, in dialogo con il curatore, verrà ospitato nella Fabbrica del Vapore e rivolta al pubblico degli amanti del comics, a visitatori che lo considerano una forma di arte trasversale e democratica, ma soprattutto al mondo dei giovani creativi che vivono e studiano a Milano, che arrivano da tutto il mondo e che vedono nel design e nelle discipline creative la palestra migliore per cambiare il mondo. Oltre alle opere e ai video, la mostra ospiterà per tutto il periodo di apertura alcuni eventi, workshop, talk e attività aperte al pubblico e alla città.” Anna Barbara, presidente di POLI.design, centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design a Milano.

YOSHITAKA AMANO - Con un tratto sottile ed etereo che rappresenta un ponte tra l’Oriente e l'Arte europea del ‘900 e che ha contraddistinto 50 anni di produzione, Yoshitaka Amano ha saputo ritagliarsi un posto unico nel panorama artistico contemporaneo. I disegni del Maestro sono entrati nelle case di miliardi di persone nel mondo sotto forma di graphic novel, visual per grandi marchi, videogiochi iconici, anime con i quali sono cresciute le generazioni degli anni ‘70 e ‘80 e film d’animazione, ma anche come merchandising, scenografie teatrali, illustrazioni di libri. La mostra ripercorre, con oltre 100 opere mai arrivate in Europa, la sua poliedrica produzione crossmediale.
 
Amano Corpus Animæ

Amano viene considerato come il primo character designer al mondo, per il suo focus puro e specifico nella creazione dei personaggi: a soli 15 anni viene assunto nello studio di animazione Tatsunoko, dove darà vita a personaggi iconici come Yattaman, l’Ape Magà, Gatchaman, la Macchina del Tempo, entrati nelle case di milioni di persone in tutto il mondo. A 30 anni, da artista freelance, illustra comics e libri fantasy da milioni di copie, come Vampire Hunter D e The Sandman. L’apice del successo arriva con la saga videoludica Final Fantasy, i cui personaggi lo consacrano come uno dei più grandi rappresentanti della Pop Culture internazionale, in grado di muoversi tra oriente e occidente. Il suo tratto sottile e carismatico rivela profonde influenze classiche come lo stile giapponese Ukiyo-e, l’Art Nouveau, il Surrealismo e la Pop Art.

LA MOSTRA - Amano Corpus Animae, cadenzata da una sequenza di narrazioni e gestualità, riflette le tante anime dell’autore. La poliedrica produzione di Amano tra videogiochi, comics, anime, teatro, moda e fine art viene ripercorsa lungo quattro sezioni: dai suoi primi disegni per l’animazione del periodo Tatsunoko, ai disegni divenuti iconici come le variant cover di Batman o Superman oppure la copertina di Vogue. Immancabile una grande sezione dedicata al contributo del Maestro per l’industria del videogioco: con disegni originali di Final Fantasy per la prima volta in mostra in Europa. Infine, l’ultima sezione sarà incentrata sulla sua produzione di fine art con opere di grandissime dimensioni che lo consacrano come maestro d’arte.

Grazie alla collaborazione con POLI.design che ne cura l'allestimento, l'esposizione sarà progettata seguendo un percorso di Design Esperienziale, e sarà caratterizzata da Sensorial Cluster ed Emerging Technologies Cluster.
 
Amano Corpus Animæ

ESPERIENZA IN VR - La mostra sarà accompagnata da un’esperienza in VR che darà accesso a contenuti esclusivi. I visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Durante questo viaggio immersivo nella vita del Sensei sarà possibile toccare gli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un’ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico. Questa “mostra nella mostra” sarà dedicata anche al racconto delle rappresentazioni del mondo femminile, tema molto presente nella produzione artistica di Amano. Al termine dell’esperienza, ciascuno potrà creare un’opera d’arte personale utilizzando i colori primari, gli elementi e lo stile inconfondibile del Sensei.

OLTRE LA MOSTRA - Negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano - che negli anni ha ospitato le opere di centinaia di artisti, da Andy Warhol e Tim Burton a Zerocalcare, offrendo esperienze di altissimo livello culturale e di grande richiamo - ci saranno anche workshop, talk e challenge artistiche con illustratori, animatori, designer e stilisti di fama internazionale che animeranno l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza. Ma non solo: influencer, super fan ed esperti di comunicazione porteranno dibattiti e confronti sulle questioni più attuali sempre legate al design, all’immagine e alla società.

DAL 18 LUGLIO AL 09 AGOSTO VIA ALLA CAMPAGNA SU KICKSTARTER! - Una vera e propria campagna su Kickstarter per entrare a pieno titolo nella community dei super fan del Maestro Yoshitaka Amano in occasione della sua prima esposizione in Europa. Un modo per pre-ordinare prodotti esclusivi e tirature limitate. La mostra si aprirà con un ‘Wall dei Backers’ dove compariranno i nomi di tutti coloro che hanno sostenuto la prima esposizione europea del Maestro entrando a far parte della sua storia. Partecipando al progetto sarà possibile avere stampe d’arte autografate a tiratura limitata e il catalogo della mostra in diverse edizioni, tra cui la ‘special edition’ numerata e firmata. Saranno inoltre disponibili diversi oggetti realizzati in esclusiva per la mostra con le opere più belle e la possibilità di visitare la mostra stessa con una guida d'eccezione: il Maestro Yoshitaka Amano in persona!


Fonte consultata:

Instagram

Versione originale della notizia