Magic Knight Rayearth: in arrivo un nuovo adattamento anime per il trentennale
Tornano i Cavalieri magici delle CLAMP
di Kotaro
L'account X ufficiale della storica serie ha annunciato che è in produzione un nuovo progetto animato dedicato a Magic Knight Rayearth, manga delle CLAMP del 1994, per festeggiare il trentesimo anniversario dell'opera.
Non è ancora stato specificato il formato, ma è stato rilasciato un video promozionale che mostra il logo per il trentesimo anniversario, una locandina che mostra le tre protagoniste di spalle e diversi spezzoni della vecchia serie animata.
Dal monaco Clef apprendono la loro missione: diventare Cavalieri Magici ed esaudire il desiderio della principessa Emeraude. Dopo le iniziali incertezze, comprendono l'importanza del loro compito e con impegno affrontano gli ostacoli e difficoltà.
Magic Knight Rayearth è stato pubblicato su Nakayoshi della casa editrice Kodansha tra il 1994 e il 1995 in due serie da tre volumi ciascuna. Negli stessi anni, è stato tratto un anime in 49 episodi (divisi in due serie) realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha, a cui ha fatto seguito nel 1997 una serie di tre OVA che racconta un retelling della storia.
In Italia, i diritti del manga sono di Star Comics, che l'ha pubblicato dapprima a puntate, dal 1995, sul contenitore Young - Il mensile del fantastico. Una prima edizione in volumetti, con impaginazione all'occidentale, è stata pubblicata nel 1998, mentre una seconda, più di lusso e impaginata alla giapponese, è stata realizzata nel 2010.
L'anime è stato trasmesso nel 1998 su Mediaset, col titolo Una porta socchiusa ai confini del sole e numerose censure che hanno modificato anche il senso dell'iconico finale della prima serie. Un'edizione home video ridoppiata e integrale è stata realizzata da Yamato Video, che detiene tuttora i diritti dell'opera e ha recentemente annunciato una nuova edizione in DVD.
Fonte consultata:
Anime News Network