Visual Novel: tutti gli annunci dall'Anime Expo 2024

Una panoramica dei titoli in arrivo nei prossimi mesi

di TWINKLE

In occasione dell'Anime Expo 2024 che si è svolto a Los Angeles dal 4 al 7 luglio, le principali compagnie di localizzazione e distribuzione di visual novel hanno presentato le novità in arrivo nei prossimi mesi per PC e console.

Sekai Project


Nekopara After: La Vraie Famille (PC, 2025)
​​​​​​



Amairo Chocolate 3 (PC, 2024)


MangaGamer

Rose Guns Days (PC)

Tutti e quattro i capitoli di questa versione HD di Rose Guns Days, del creatore di Higurashi e Umineko 07th Expansion, saranno pubblicati in inglese, giapponese e cinese su MangaGamer e Steam.
Questo thriller d'azione e suspense è ambientato in un Giappone dalla storia alternativa, dove un disastro naturale durante la Seconda Guerra Mondiale costrinse il Giappone a capitolare di fronte alle forze sino-americane prima dell'uso della bomba, il risultato è una nazione divisa frammentariamente tra Cina e America con i giapponesi repressi in minoranza mentre le due potenze competono per la superiorità politica nella nazione occupata.
Quando un veterano di guerra e la proprietaria di un bordello si ritrovano al centro di molteplici conflitti tra bande, il crescente conflitto porta presto alla nascita di una nuova famiglia mafiosa che mira a guadagnare potere all'interno della Città 23 per garantire il futuro ai loro fratelli giapponesi. Sangue, proiettili e lacrime voleranno mentre la mafia combatte per il controllo e si scontra con le forze di occupazione.


Steam Prison - Beyond the Steam (PC, Switch, 28 novembre 2024)


The Alchemist & His Battle-Scarred Homunculus (PC)

La storia commovente di due persone distrutte che trovano una nuova vita insieme!
Questa storia segue Rakels, giovane alchimista che ha contribuito a creare homunculus viventi per migliorare la vita dell'umanità, solo per essere tradito dal suo partner e trasformare le loro creazioni in strumenti di guerra. Dopo anni di esilio per essersi espresso contro il loro uso come armi durante la guerra, Rakels scopre la forma malconcia di Mel, un homunculus scartato da un commerciante di schiavi.
Mentre i due iniziano ad affrontare insieme il loro passato traumatico, si forma un nuovo legame che li aiuta a guarire e a forgiare insieme un futuro amorevole. Momenti dolci e teneri abbondano mentre Rakels e Mel affrontano le loro paure della società e dell'intimità per riunirsi davvero come coppia.


JAST USA


Daieikoku (PC)

Daiteikoku (tradotto letteralmente in "Grande Impero") è un gioco di strategia di conquista regionale sviluppato da Alicesoft pubblicato il 28 aprile 2011. È il terzo capitolo della serie Dai, una linea di titoli vagamente collegati tra loro attraverso elementi di gioco simili.

Ambientato sullo sfondo di un'opera spaziale intergalattica, Daiteikoku è una rivisitazione satirica della Seconda Guerra Mondiale in cui l'Impero giapponese emerge dall'orlo della sconfitta per conquistare il resto dell'universo conosciuto. Rispetto ai suoi predecessori, basati principalmente sulla cultura pop specifica dell'epoca, quasi tutte le ambientazioni e i personaggi derivano da eventi storici reali, sebbene con numerose libertà creative.


Rinkaiten - Critical Point Remaster

Un classico del 1998 ritorna in versione rimasterizzata. Critical Point è una storia di fantascienza hardcore con oltre 20 finali, scritta da Ken'ichi Matsuzaki, sceneggiatore di Gall Force, Bubblegum Crisis e tanti altri.


Dreamlike Love with Seira, Hanamaru 2, Cornelica

 

Aksys Games

Utakata no Uchronia (Switch, 2025)

Benvenuti nella rinomata e prospera utopia, la città volante di Itehari. La nostra protagonista è Hinagiku, una nobile signora di una famiglia illustre che desidera vedere il mondo oltre la città galleggiante. Un giorno, Hinagiku, appena compiuti 18 anni, incontra un uomo affetto da amnesia di nome Yashiro. Il loro incontro fortuito diventa il catalizzatore che la trascina in una serie di eventi che coinvolgono i segreti e le varie verità nascoste sotto la superficie di questa bellissima utopia.


Mistonia no Kibou: The Lost Delight (Switch, 2025)

Una storia piena di amore e fissazione, intrecciata da coloro che portano il sangue delle fate. La storia è ambientata a Grand Alvion, un regno fiorente sotto il dominio della regina delle fate, in un'era in cui luce e ombra coesistono. Alla periferia della capitale sorge una residenza nobiliare appartenente ad una prestigiosa famiglia, dove sta per mettere piede una domestica appena assunta: la nostra eroina, Applause. Avendo perso tutto otto anni prima, giurò di vendicarsi dei responsabili. Sotto falsa identità, inizia la ricerca della verità mentre lavora nella villa appartenente ad un potenziale bersaglio della sua vendetta. Quali segreti scoprirà durante i suoi incontri casuali con gli illustri nobili che proteggono il regno? Quale strada sceglierà? E così inizia la tragedia della vendetta di una ragazza legata da un destino sfortunato.

7’scarlet (Switch, primavera 2025)

Vesti i panni di una giovane donna in viaggio verso la remota città di Okune-zato per ritrovare il fratello scomparso. A forma di falce di luna, Okune-zato è avvolto da miti e leggende oscure. Man mano che la protagonista e la sua amica d'infanzia conoscono il cast di personaggi eccentrici dell'Hotel Fuurinkan, vengono trascinate nei misteriosi eventi che si svolgono nella città. 


Despera Drops (Switch, primavera 2025)

Nell'estate del 2028, Mika Amamine, che è in studio all'estero presso un'università di Bologna, in Italia, visita Roma per un breve viaggio con gli amici per festeggiare la fine degli esami. Tuttavia, durante quel viaggio, si imbatte in un omicidio e viene successivamente arrestata come sospetta.

Mentre viene trasportata in un veicolo della polizia, questo si ribalta improvvisamente in un incidente, liberando Mika insieme ad altri sei criminali e diventano tutti fuggitivi. Appaiono misteriosi aggressori che prendono di mira il "potere" unico che Mika possiede, e il gruppo si ritrova inseguito sia dalla polizia che dagli aggressori.

Il segreto nascosto nel potere di Mika, l'identità degli aggressori e la verità dietro l'omicidio che ha dato inizio a tutto... Riusciranno a svelare questi misteri e a riconquistare una vita normale?


Virche Evermore: -EpiC:lycoris- (Switch, 7 novembre 2024)

Ritorna sull'isola di Arpechele dove, circondati dal mare e da fiori neri di sfortuna chiamati Lycoris Noirge, gli umani sono condannati a morire entro i 23 anni. Cinque nuovi racconti esplorano ulteriormente il mondo di Virche Evermore. Sperimenta la nuova disperazione e la salvezza che attende Cerere e i suoi corteggiatori.

Idea Factory

Battlefield Waltz (Switch, 2025)

Una ragazza perde tutto, tutto in un giorno. Il suo villaggio e, peggio ancora, suo padre... Al loro posto, acquisisce un nuovo potere. Quando impugna una spada per proteggere se stessa e i suoi cari, scopre che è "maledetta" e possiede un potere immenso.
Avendo ottenuto qualcosa che potrebbe scuotere le fondamenta stesse della nazione, alla ragazza non resta altra scelta che vivere sul campo di battaglia.
L'accademia militare ultranazionalista, Nirvana, diventa la sua nuova casa. Lì, giovani uomini e donne che eccellono nel combattimento si riuniscono per competere e affinare le proprie abilità, indipendentemente dal loro background.
Incontra nuove persone, stringe forti legami e trova ciò che pensava di aver perso: un posto a cui appartenere.


Temirana: The Lucky Princess and the Tragic Knight (Switch, 2025)

In questo mondo, lo status e l’occupazione di una persona sono determinati dal mese di nascita. Circa 15 anni fa nel regno orientale di Temirana nacque la terza principessa: una bambina con una voglia sulla fronte.
Si dice che questa bambina fosse la "Principessa Maledetta" e fu costretta a vivere in una casa lontana dalla sua famiglia, lontano dal castello.
Ma le cose stanno per cambiare. Con l'avvicinarsi del suo sedicesimo compleanno, partecipa al torneo di duelli noto come Helis Duelm. Lì vede cinque uomini che brillano di una luce abbagliante.
La “Principessa Maledetta”, infatti, possedeva un potere speciale e fortunato. Ogni volta che la sua vita poteva essere in pericolo, persone e luoghi brillavano come per avvertirla.
Coloro che conoscono il suo potere avvertono che quegli uomini potrebbero aver brillato perché erano pericolosi... ma lei sa che la loro luce è diversa da qualsiasi cosa abbia mai visto prima. Fidandosi del suo intuito, la principessa invita i cinque uomini a unirsi al suo ordine di cavalieri.
Tuttavia, alcuni di loro non hanno esperienza con la spada, mentre altri non hanno alcun interesse per il cavalierato. Riusciranno la principessa e la sua piccola compagnia di cinque cavalieri a superare la tragedia all'orizzonte?


9 R.I.P. (Switch, 2024)

In questa città circola da tempo la voce che la gente venga fatta sparire... Dicono anche che le persone con molta ansia o che stanno lottando hanno maggiori probabilità di perdersi di vista. 
All'inizio dell'autunno, durante il secondo anno di liceo,
questo è ciò che ha detto a Misa Isshiki la sua migliore amica, facendole battere il cuore.
Starò bene, comunque non credo davvero a nessuna di queste cose.
Esatto... Lei non crede a questo genere di cose...
È solo che... la sua vita era stata piena di così tanto stress, tutto legato a ciò che le avrebbe riservato il futuro...
Fu allora che una voce inquietante la raggiunse...
Perché non diamo un'occhiata e vediamo cosa dovresti fare nella tua vita!
Ti mettiamo sulla strada giusta…
E fu allora che iniziarono ad accadere tutte le cose strane intorno a Misa...


Death end re;Quest: Code Z (PS4, PS5, Switch, 2025)

Il terzo capitolo della saga, un gioco di ruolo emozionante in cui un gruppo di giovani attraversa un mondo contaminato da insetti, minacciati di morte ad ogni angolo mentre affrontano misteri e pericoli. È pieno di Death Ends che inducono alla disperazione scritti da Makoto Kedouin, acclamato scrittore di Corpse Party.
Il primo capitolo della serie, Death end re;Quest, è uscito per la prima volta per PlayStation 4 nel 2018 in Giappone, e il suo seguito, Death end re;Quest 2, è stato pubblicato su PlayStation 4 nel 2020, successivamente sono arrivati su altre piattaforme.


Versione originale della notizia