Lady Oscar: unboxing dell'edizione standard Blu ray di Yamato Video e Eagle Pictures

Edizione molto attesa per un titolo iconico

di Ironic74

Oggi abbiamo il piacere di mostrarvi l'unboxing completo di entrambi i box Blu-ray di Lady Oscar, la mitica serie diretto da Tadao Nagahama e Osamu Dezaki, tratto dal manga "Le Rose di Versailles" scritto e disegnato da Riyoko Ikeda.
 



I cofanetti, disponibili anche in versione DVD, sono stati prodotti da Yamato Video e distribuito da Eagle Pictures.

 

Ecco l'attento unboxing redatto dalla collezionista e esperta Laura Luzi:
 
Il primo box di questa uscita attesissima, annunciata fin da Lucca 2017, è arrivato puntuale rispetto alla data annunciata del 29 maggio 2024, distribuito da Eagle Pictures. Tre dischi blu-ray, che coprono gli episodi da 1 a 20, uno dei più belli, in un packaging meno essenziale di altri, corredato da un primo booklet che raccoglie i testi che Francesco Prandoni già aveva scritto, all’epoca della prima uscita dei dvd, sempre per Yamato, tra il 2001 e il 2003, e che accompagnavano, come leaflet interno, ognuno dei dieci dvd. Oltre i testi, disegni preparatori, immagini dei personaggi, scenografie, fondali.

Yamato ha precisato, all’evento di presentazione del cofanetto deluxe, tenutosi il 14 luglio presso Wow Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano che ogni aspetto dell’edizione ha ottenuto l’approvazione dei produttori giapponesi, così, si può notare che, in mancanza dei disegni della Sensei Himeno, vengono recuperati gli harmony, già presenti nell’edizione giapponese in vhs del 1988, e compare una Oscar per noi inedita, ma già presente nell’edizione deluxe a tiratura limitata tedesca.

L’audio passa dal 5.1 che aveva caratterizzato la precedente edizione dvd, a un Dolby 2.0, che ha, però, consentito di risolvere i problemi di distorsione audio che si erano sentiti in televisione, sia su Italia 1, sia sulle piattaforme Amazon e Sky. D’altronde, questa è una produzione Yamato, che, fin dal principio, ha sempre riservato a questo anime particolare attenzione. Sono presenti ovviamente anche l’audio giapponese e la storica sigla de I Cavalieri del Re.
L’opera di restauro, spiegano da Yamato, ha consentito di recuperare da vecchie registrazioni spezzoni di audio mancanti e troppo rovinati, che, trattati con filtri appositi, sono stati ripristinati. Ecco, dunque, il punto in cui Oscar e Rosalie, nell’episodio 10, si incontrano e Oscar chiarisce alla ragazzina di non essere un uomo.
Oltre gli episodi, sono presenti i Prossimamente (Anticipazioni): nel primo disco quelli degli epp. 1-7, nel secondo quelli degli epp. 8-14, nel terzo quelli degli epp. 15-20.

Il secondo box, ufficialmente in uscita il 12 giugno, è arrivato puntuale nella stessa data, con gli episodi da 21 a 40.
Il booklet riprende i contenuti di Prandoni, fino alla genealogia dei Jarjayes, per poi passare alle immagini dei personaggi, riprese dai vari disegni preparatori, alle scenografie. Le ultime pagine sono dedicate agli harmony degli episodi conclusivi.
Come nel caso del I box, anche qui sono presenti i Prossimamente degli episodi successivi. Il disco 4 contiene le anticipazioni originali doppiate degli episodi 21-27, il quinto degli episodi 28-35, il sesto delle puntate da 26 a 39.
Nell’episodio 23, Il processo, resta immutato il doppiaggio della performance di Jeanne in aula, mentre i sottotitoli restano fedeli al giapponese, con accuse più esplicite. Nell’episodio 24 è stato ripristinato l’audio mancante di André che corre a salvare Oscar. Egualmente, è stato recuperato l’audio mancante di Alain alla fine dell’episodio 35.
Agli episodi si aggiunge nel secondo box una ricca messe di contenuti speciali riguardanti gli opening, ending e, addirittura, le storiche sigle italiane di apertura e chiusura, versione televisiva. Presenti anche le gallerie con i disegni preparatori dei personaggi, molto interessanti, se correlate ai diversi stili di regia e disegno del cartone.

Nota sui sub:  i sottotitoli sono richiamabili sulla traccia italiana e, oltre essere attivabili da menù principale, sono richiamabili (nei lettori utilizzati da noi) da tasto che fa accedere al menù.
 
 
 
Informazioni sui Blu-ray Disc:
 

Fonti: L. Luzi, Blu.ray da Oscar! È arrivato il I box, Laura’s Little Corner.wordpress.com, 29 maggio 2024, https://wordpress.com/post/lauraslittlecorner.wordpress.com/6747
L. Luzi, Il II box blu ray di Lady Oscar!, Laura’s Little Corner.wordpress.com, 13 giugno 2024, Da Laura: Il II box blu ray di Lady Oscar! | lauraslittlecorner (wordpress.com)
 

Lo staff Yamato che si è occupato di questa edizione:
 


Il primo  e il secondo box LADY OSCAR BOX 1 BLURAY STANDARD EDITION è disponibile negli store fisici e online in versione Blu-ray a 50,00 euro e Dvd a 40,00 euro.

In galleria trovate l'unboxing completo del cofanetto.
 

Versione originale della notizia