Emmy Awards per l'animazione: i vincitori del premio della giuria
Blue Eyes Samurai e Scavengers Reign tra i vincitori.
di Artax
Ricordiamo che gli Emmy Awards sono i premi più importanti del settore televisivo negli USA (ai livelli del premio Oscar per il cinema), dedicati a vari settori di questa industria, tra cui l'intrattenimento, l'informazione e la programmazione documentaristica e sportiva. Sono assegnati annualmente attraverso varie distinte cerimonie, curate da diverse organizzazioni.
Ecco tutti i professionisti e opere vincitrici del premio nell'ambito animato.
Miglior artista o professionista:
- Noémie Leroux
- Alex Small-Butera (SmallBu)
- Jan Maas
- Brian Kesinger
- Tara Billinger
- Toby Wilson
- Ryan O’Loughlin
Miglior programma innovativo che fa uso di media emergenti:
- Silent Hill: Ascension
- What If…? – An Immersive Story(produttori esecutivi: Dave Bushore e Shereif M. Fattouh)
Miglior motion design:
- Jim Henson Idea Man
Design di Ivan Viaranchyk e Max Strizich.
Animazioni di Momo Zhao.
Le opere che rientrano in questa tipologia di premiazione sono visionate da un gruppo di professionisti nel loro settore di appartenenza. La giuria ha la possibilità di far vincere non soltanto un titolo: possono esserci più vincitori oppure nessuno. Di conseguenza non ci sono nomination ma una valutazione diretta cui segue una sessione di votazioni. Le discussioni sulle varie opere prese in esame sono aperte e libere, in cui vengono vagliati i meriti di ciascun titolo. A questo punto si decide se assegnare o meno il premio.
I premi verranno presentati il 7 e 8 settembre al Peacock Theater di Los Angeles Live per due serate e il 14 settembre andrà in onda una versione montata su FXX.
Fonte consultata:
Animation Magazine