inZoi, il nuovo life simulator con tanta IA. Conosciamolo meglio
Dalla coreana Krafton arriva un rivale di The Sims dalle tantissime potenzialità
di DannyK
La creazione del personaggio, il cui tool è stato rilasciato gratuitamente su STEAM e sarà disponibile fino al 25 agosto, sfrutta le stesse meccaniche presenti in titoli di assoluto rilievo come Dragon's Dogma 2; il gioco è descritto come "una simulazione di vita in cui i giocatori diventano dei all'interno del gioco, permettendo loro di cambiare tutto come desiderano e sperimentare infinite nuove storie in varie forme di vita". La versione completa del titolo dovrebbe uscire entro la fine del 2024 e non c'è che dire, sono in tanti ad attenderla con trepidazione.
Il produttore e direttore Hyungjun Kim ha dichiarato: "Il nostro obiettivo con Inzoi è creare un mondo in cui la creatività non conosca limiti e dove ogni scelta porti a esperienze nuove e inaspettate. Vogliamo che i giocatori godano non solo della gioia di creare la propria vita ideale, ma anche dell'emozione di navigare in un mondo dinamico e in evoluzione." Dal trailer stesso si evincono le numerose attività che si potranno svolgere, tra cui una feature a lungo richiesta dai fan di The Sims, la possibilità di guidare la propria auto (sempre rispettando le regole del codice della strada, niente GTA), ma anche attività di gruppo, cura dei bambini, partecipazione a feste, attività e vari lavori, un sistema di punti karma e la possibilità di modificare anche la città in cui si vive.
Una feature abbastanza impressionante che sarà presente nel titolo, di cui già si discute molto, è la tecnologia di face tracking e motion capture in tempo reale, che porterà le nostre espressioni (catturate dalla fotocamera di un telefono) direttamente sul volto del nostro avatar virtuale: puntandolo verso il viso il nostro Zoi imiterà quello che vogliamo. Allo stesso tempo gli arredatori più sfrenati saranno felici di sapere che, con la stessa tecnologia di intelligenza artificiale, ci sarà un generatore in grado di trasformare le immagini 2D in oggetti 3D all'interno del gioco. Va però tenuto conto che questo può comportare una serie di problematiche legate al copyright a cui pensare. Non c'è che dire, il progetto è dichiaratamente molto ambizioso e punta a colmare tutte quelle assenze che The Sims, la cui ultima uscita risale oramai a 10 anni fa, non ha mai integrato, oltre ad una grafica fotorealistica ed una massiccia presenza dell'IA in game. Vi ispira?