Hideo Kojima affascinato da due drama giapponesi su Netflix
Affascinato dalle serie Unnatural e Unita Miu404, il noto produttore ne "maratona" la visione e ne tesse sperticate lodi sui social
di zettaiLara
Si tratta di due serie TV prodotte da TBS rispettivamente nel 2018 e nel 2020, giunte in streaming dal 2023 e disponibili anche nel nostro Paese sia su Netflix che sulla piattaforma Viki.
I drama, scritti dalla versatile Akiko Nogi e diretti tra gli altri da Ayuko Tsukahara, hanno per protagonisti personaggi diversi ma che condividono il medesimo universo narrativo, lo stesso in cui è ambientata anche la pellicola Last Mile; il film è uscito nei cinema lo scorso 23 agosto 2024, scritto ancora una volta dalla Nogi e diretto dalla Tsukahara, e si trova saldamente al primo posto degli incassi al box office da ben tre settimane consecutive.
Piacevolmente soggiogato dalla coinvolgente struttura dei due drama, Kojima li ha visionati uno di seguito all'altro e ha poi rilasciato alcuni post entusiasti su Twitter-X, che vi proponiamo qui per intero:
"Ho terminato la visione degli 11 episodi di Unità Miu404. E' giustizia, è normative ed è PythagoraSwitch (un programma TV educativo per bambini di NHK, l'emittente nazionale, ndr) tutto insieme. E' la pandemia e le Olimpiadi.
Ecco cos'è. Alla fine poi tutto si è ridotto in un modo oscuro e metamorfico.
L'ultimo episodio sembrava davvero girato ampiamente nel circondario dell'edificio dove ha la sede la Kojima Productions, e precisamente come accade in PitagoraSwitch, mi ha fatto sentire come se stessi oscillando di continuo tra realtà e finzione. Sì, di certo quell'edificio era nel drama. Ma ciò che mi ha sorpreso è che quando l'ho concluso, è iniziata la riproduzione della versione 'director's cut'. Avevo fatto il passaggio da Netflix a U-NEXT (servizio di streaming nipponico, ndr) proprio per vedermi questa versione speciale, e invece a quanto pare ho visto quella standard per tutto il tempo. Potrebbe essere un altro effetto da PythagoraSwitch? Mi chiedo se ci sarà una stagione 2 per Unità Miu404..."
"Quando ho finito di vedere Unità Miu404 era mattina presto, così ho deciso di dare un'occhiata per caso a Unnatural su Netflix, e ho finito per divorarne l'intero primo episodio. Wow, è incredibile!
Le tematiche, la trama e la sceneggiatura sono tutte eccezionali. Anche l'ambientazione in una struttura forense privata (una fondazione con finalità d'interesse pubblico) è piuttosto innovativa. Appartenendo io alla generazione di coloro che amano abbreviare i sostantivi, non posso fare a meno di esaltarmi nell'udire acronimi come MIU e UDI.
Il Giappone è indietro nel campo delle autopsie, quindi il focus di questa serie è acuto e decisamente diverso dal consueto. E precisamente come accade in Unità Miu404, l'affilato senso della narrazione che padroneggia Akiko Nogi mantiene un delicato equilibrio tra realtà e finzione, pur rimanendo vicino al quotidiano. Mi chiedo se lei sia cresciuta guardando serie d'intrattenimento occidentali, poiché la sua prospettiva è non convenzionale per l'intrattenimento nipponico.
Probabilmente lei tiene d'occhio attentamente le notizie locali a livello micro, mentre tiene traccia al contempo anche delle tendenze globali a livello macro, immagazzinando tutto dentro di sé. Come il defunto Michael Crichton e come faccio io stesso, è una prospettiva lungimirante che solo qualcuno che osserva costantemente la vita da un passo più in avanti può riuscire a catturare.
All'incirca trent'anni fa, ero completamente preso dalla serie del medico legale Kay Scarpetta e dai libri del medico legale Masahiko Ueno, quindi queste tematiche fanno proprio al caso mio. Inoltre, questo primo episodio predice brillantemente la successiva pandemia di COVID-19 (nel 2018, ndr).
Anche le ultime battute del primo episodio sono eccellenti:
'Non pensi che siamo invincibili se lavoriamo insieme?'
'Qual è il nemico?'
'Una morte irragionevole.'
Sono battute finali fantastiche che già suggeriscono la direzione che prenderanno il drama e i suoi episodi in appena pochissime parole. Penso che proseguirò la visione."
"Ho visto Unnatural fino all'episodio 6. Ciascun episodio esplora una diversa 'causa della morte', mantenendosi fresco attraverso la variazione della struttura e del genere. La composizione della serie e la sceneggiatura sono eccezionalmente ben realizzati, dando prova di vere capacità di direzione artistica. Il modo in cui il background dei personaggi (flashback) e la storia si intrecciano è simile a quello di Unità Miu404.
La battuta su "Yasuko Sawaguchi è impegnata" in riferimento al suo essere "donna dell'S.R.I." mi ha fatto ridere. Se proseguo la visione, potrei iniziare a prendere l'abitudine del personaggio di Nakado (interpretato da Arata Iura) di dire "Kuso ga (pezzo di m*rda)" e "Baka ga (idiota)."
Beh, comunque io di solito dico "Aho chau? (Sei pazzo?)".
Vorrei davvero procurarmi il camice da laboratorio UDI o le tute che indossano nella serie. Posso procurarmele da qualche parte?"
"Ho tentato di imitare la pettinatura di Nakado di Unnatural.
"Kuso ga (pezzo di m*rda)"."
"Anche ieri sera ho fatto piuttosto tardi. Dal momento che non c'era tempo per un film, ho guardato il resto di Unnatural. L'episodio 7 "gioco omicida" è stato grandioso. Pensavo che stesse per fare la sua comparsa uno psicopatico da "Luther"! Ma poi la storia si è spostata su un mistero della 'nuova scuola ortodossa' ('shin honkaku ha' è una delle categorie in cui viene ripartita la fiction mystery in Giappone, ndr) e poi è ritornata in seguito sulla 'scuola sociale' ('shakai ha', anch'essa una categoria, ndr). Ho pianto. Sceneggiatura incredibile. "Kuso ga (pezzo di m*rda)".
Ancora tra le lacrime, ho proseguito con l'episodio 8 "la mia casa lontana." Wow! Si è visto Wataru Ichinose! E poi, cosa?! Ho pianto così tanto da disidratarmi completamente. Anche Mickey Curtis è stato straordinario. Una storia così tenera. E' seriamente pericoloso, davvero. E' anche l'episodio di Rokuro. Quest'episodio è un capolavoro.
E poi, alla fine, un cliffhanger inquietante.
"Kuso ga (pezzo di m*rda)"."
"In una libreria ho visto il libro con la sceneggiatura di Unità Miu404 e l'ho comprato (nella foto compare accanto a quello del film Last Mile attualmente al cinema in Giappone, ndr).
Gli unici volumi di sceneggiatura di drama che io abbia mai comprato sono quelli degli autori che stimo, ovvero Kuniko Mukōda*, Taichi Yamada** e Yuji Sakamoto***."
*Kuniko Mukōda è stata una stimata sceneggiatrice nipponica prematuramente scomparsa in un tragico incidente aereo a Taiwan nel 1981.
**Taichi Yamada è stato uno dei più apprezzati scrittori giapponesi contemporanei.
***L'osakense Yuji Sakamoto è uno sceneggiatore che ha lavorato, tra le altre cose, anche al film L'innocenza (Monster) di Hirokazu Kore'eda, premiato al festival di Cannes nel 2023 proprio per la miglior sceneggiatura.
"Ho concluso tutti i dieci episodi di Unnatural.
E' stato grandioso! Davvero bellissimo!
Alla fine non si trattava tanto di un concetto di 'assurdità', quanto piuttosto di 'logica emozionale' riempita di gentile speranza.
Assolutamente meraviglioso.
Ho ordinato il volume con la sceneggiatura.
Mi chiedo anche se essere un medico legale sia davvero una delle professioni cosiddette "7K" citate nel drama.
(Si tratta dei lavori più ardui che iniziano tutti con la lettera K in lingua giapponese, ovvero:
Kiken - pericoloso
Kitanai - sporco
Kitsui - duro, difficoltoso
Kisoku ga kibishii - dalle regole severe
Kyuuka ga torenai - non si possono prendere giorni di pausa/ferie
Kesho ga noranai - dove il trucco non regge
Kekkon dekinai - non consente di sposarsi)
Anche lo sviluppo dei videogiochi un tempo era pieno di K; ora non più, però.
Beh, non che mi dispiaccia la K di Kojima, comunque. "Kuso ga (pezzo di m*rda)".
Ora vorrei tanto mangiare un po' di Kuso Tendon.
Facciamo del nostro dannato meglio (Kuso Ganbaro in originale, ndr. E' una ulteriore citazione al drama)."
E voi, cosa ne pensate delle recensioni a caldo di Kojima?
Fatecelo sapere nei commenti alla notizia!
Fonti consultate:
Account ufficiale Twitter-X di Hideo Kojima I, II, III, IV, V, VI, VII