Love Bullet: il manga yuri salvato dai fan online
Quando il passaparola in rete aiuta la vendita di una serie in tutto il mondo
di Olimpea
Quando un giovane muore prematuramente senza conoscere l'amore rinasce come angelo cupido. Con il tempo i classici arco e frecce sono stati sostituiti con armi da fuoco. Un gruppo di ragazze cupido sono spesso in disaccordo su come gestire determinate situazioni amorose. Per risolvere i loro conflitti si impegnano in feroci sparatorie.
I fan online del genere yuri hanno tempestivamente risposto alla richiesta di aiuto del mangaka per evitare che il manga giungesse ad una fine prematura, date le scarse vendite del primo volume.
"Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di raccontare tutta la storia di Koharu, e farò farò del mio meglio per per trasformarlo in realtà. Proprio per poter raggiungere questo grande traguardo, la storia sarà in pausa per un altro mese. Non vedo l'ora di condividere con voi nuovi contenuti e il tanto atteso capitolo 8! Grazie per il vostro continuo supporto!".
Utenti da tutto il mondo hanno iniziato un capillare processo di passaparola sfruttando piattaforme quali Reddit, Instagram e Discord, e hanno persino creato un documento google per guidare chi fosse interessato all'acquisto del primo volume, sia digitale che cartaceo. Non solo, molte fanart hanno iniziato a circolare in rete, spesso associando i cupido ad una popolarissima canzone nightcore "Angel with a Gun" per far scattare anche quella dolce sensazione di nostalgia. Sorprendentemente, quest'enorme campagna di marketing organizzata dai fan ha reso il volume tra i più venduti su siti di e-commerce come Amazon e Manga Republic.
Questa risposta così repentina, soprattutto proveniente dall'estero, ha colto di sorpresa Inee, il quale ha voluto lasciare un messaggio sul suo profilo X anche in lingua inglese:
"Non ci sono parole per descrivere quanto sia commosso da tutto il sostegno per LOVE BULLET da parte dei fan oltreoceano, che stanno aiutando ad aumentare le vendite del volume. Considerato che il libro è in giapponese, interpreto questo come un collettivo "atto di fiducia" verso la mia storia, ne sono davvero grato...! Non so cosa mi riserverà il futuro, ma continuerò a lavorare più duramente che posso!!"
Così come ha scritto il mangaka, staremo a vedere cosa accadrà in futuro a questa serie.
Fonti consultate:
CBR
Comicbook