Guru Guru - Il girotondo della magia: prime impressioni per il ritorno del valoroso guerriero!

"In un mondo di mistero e magia, una strega e un valoroso guerriero..."

di Arashi84

Sarà capitato anche voi di vedere uno di quei video che recitano circa "Suoni che solo un millennial può sentire", e si tratta spesso di jingle pubblicitari, intro o ritornelli di canzoni che hanno reso grandi gli anni 90, 2000 e oltre. Probabilmente succederebbe lo stesso se partisse la sigla di Guru Guru - Il girotondo della magia, anime andato in onda in Italia per la prima volta nel 2001.

Il valoroso guerriero Nike e la strega Kukuri sono entrati nel cuore di tantissimi giovani (e meno giovani) spettatori che si sono lasciati travolgere dalle loro esilaranti avventure.
Appena un anno dopo la messa in onda dell'anime, arriva nel nostro paese anche la versione manga di Guru Guru - Il girotondo della magia (Mahoujin Guru Guru), che resta però incompleta, lasciando a bocca asciutta i numerosi fan dell'opera. 
Ci sono voluti parecchi anni, ma oggi il manga di Hiroyuki Eto torna finalmente nelle nostre fumetterie per mano di J-Pop Manga, permettendo a nuovi e vecchi fan di godere di una delle serie più divertenti del mondo del fumetto nipponico.
 
Nel piccolo villaggio di Kimina si tramanda la strana leggende del GuruGuru… unico indizio per sigillare il Re del Male risorto. Nike, un ragazzo cresciuto dal padre per diventare un valoroso guerriero, e Kukuri, una fanciulla della tribù MiguMigu allevata da una vecchia strega: quando i due si incontrano, attivano un misterioso potere magico che dà il via a un’epica ed esilarante avventura!

La storia inizia come il più classico degli RPG giapponesi: un eroe coraggioso scelto dal destino deve sconfiggere il Re del male, e ad affiancarlo ci sarà un'abile maga che custodisce i segreti di un'arte ormai estinta. Il problema è che Nike non è poi così desideroso di seguire quel destino palesemente forzato dal padre, né tantomeno Kukuri è così abile da tenere alto l'orgoglio dei MiguMigu. Proprio per questo però le avventure della strega e del valoroso guerriero catturano immediatamente il cuore del lettore, che non vorrà fare altro che affiancare i due protagonisti in questo viaggio lungo e tortuoso.

Il mondo di Guru Guru, sia nella grafica che nella narrativa, è palesemente ispirato ai videogiochi di ruolo giapponesi, più precisamente alle saghe dei vari Dragon Quest, Zelda o Final Fantasy, titoli che ogni appassionato avrà avuto modo di amare sin dalla più tenera età e/o nelle varie incarnazioni che si sono susseguite per decenni.
 


Da appassionato quale palesemente è, Eto prende il mondo JRPG e lo fa suo, raccontandolo sotto forma di parodia, esilarante, demenziale e spassosa. Gli stilemi ci sono tutti, a partire dall'eroe (lo Yuusha giapponese), passando per l'incontro con una serie infinita di personaggi utili alla missione: la maga, il maestro di spada, la sacerdotessa, il demone, avventurieri (improvvisati o meno), folletti vari, il vecchio danzatore Kita Kita (non sottovalutatelo!), senza dimenticare tutti gli assurdi nemici che si pareranno davanti ai nostri protagonisti, accompagnati da magie, evocazioni e presunti poteri davvero spassosi. Il tono di Guru Guru è insomma sempre allegro e divertente, ogni pagina è costellata di gag ma anche di momenti teneri, perché sin dall'inizio tra Nike e Kukuri si crea un legame forte, fatto di fiducia, sostegno e affetto che non potrà fare altro che crescere.

La comicità di cui Guru Guru si fa portatore è piuttosto peculiare; è parodica, citazionistica, ma anche molto demenziale, motivo per cui potrebbe non accontentare tutti i palati. L'assurdità delle gag e delle battute create da Eto è comunque figlia di un uso sapiente del medium manga e del mondo JRPG, motivo per cui Guru Guru non è assolutamente considerabile come un'opera adatta esclusivamente ai nostalgici degli 8 bit o della visione dell'anime avvenuta 20 anni prima.
 


Lo stile di disegno di Eto è ciò che permette di entrare ancora di più nella storia e nella sua dissacrante comicità; tondo, morbido e "infantile" in rispetto dello stile grafico degli RPG citati prima. A dispetto dell'idea che ciò potrebbe dare, lo stile è incredibilmente calzante e dettagliato, ogni pagina è pregna di dialoghi ed immagini ben incastrate in numerose vignette che seguono una stile molto ordinato e schematico. 
 


L'edizione J-Pop si basa su quella pubblicata in patria da Square Enix a partire dal 2014, che accorpa 2 volumi in 1 per un totale di 8, a fronte dei 16 originali. La veste grafica scelta dall'editore milanese si discosta leggermente da quella giapponese, e pur rispettandone la morbidità delle linee, ottiene un risultato che personalmente ritengo più pop e moderno e che valorizza maggiormente l'illustrazione di copertina (opaca con inserti lucidi), grazie anche alla scelta di colori accesi che donano particolare luminosità. 
Il formato è 12,4x18, 376 pagine e sovraccoperta.
Guru Guru è disponibile sia in volumi singoli al costo di 13,90 € ciascuno, a cadenza mensile, sia in 2 box da 4 volumi ciascuno al prezzo di 55,60 € a box. Quest'ultimo riprende i colori fluo delle copertine, è comodo, robusto e senza sovrapprezzo. Al suo interno troviamo due illustration card di grande formato con effetti cangianti.
 
A fronte di quanto detto finora, a chi si rivolge quindi Guru Guru? Siamo davanti a un manga che per la sua brillante comicità e il suo ottimo uso dello strumento parodia, è riuscito in qualche modo a diventare iconico. I lettori più adulti ritroveranno un pezzo della loro fanciullezza, gli appassionati di JRPG sorrideranno davanti a ogni riferimento, gli amanti della comicità avranno una storia sempre dinamica e divertentissima, i nuovi lettori troveranno un manga datato ma che non è "vecchio" né dentro né fuori, con un disegno stilosissimo e un uso intelligente della comicità. Senza dimenticare l'ottima edizione di J-Pop, curata sia nella grafica che nei testi. Insomma, Guru Guru è per tutti coloro che sono, e sempre saranno, pronti a partire per vivere fantastiche avventure.



Guru Guru  1

Nel piccolo villaggio di Kimina si tramanda la strana leggende del GuruGuru… unico indizio per sigillare il Re del Male risorto. Nike, un ragazzo cresciuto dal padre per diventare un valoroso guerriero, e Kukuri, una fanciulla della tribù MiguMigu allevata da una vecchia strega: quando i due si incontrano, attivano un misterioso potere magico che dà il via a un’epica ed esilarante avventura!

Opera:  GuruGuru - Il Girotondo della Magia
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 25/09/2024
Prezzo: 13,90 €


Totale voti:   9  0  0


Arashi84

Quanti ricordi! Iniziano con questo primo volumone le avventure di Nike e Kukuri in un mondo fantasy in perfetto stile rpg old school! Assurdo e divertente, disegni carinissimi e tanta "azione". Questa serie ha segnato una generazione! Da non perdere! ❤️

 29/09/2024

annadaifan

Inizia l'avventura di Niike (un eroe che avrebbe voluto fare altro) e Kukuri (una dolce maga pasticciona). Il primo volume anche se enorme si legge con piacere con personaggi folli. Tratto caricaturale e infantile che ben si adatta alla storia che narra.

 27/09/2024


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Guru Guru  1 € 13.90 JPOP
Guru Guru  2 € 13.90 JPOP
Guru Guru  3 € 13.90 JPOP
Guru Guru  4 € 13.90 JPOP
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Guru Guru - Il girotondo della magia  5 € 2.50 Dynit
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