Giappone: uomo arrestato per aver diffuso immagini di anime e videogiochi su YouTube

Le immagini appartengono a Steins;Gate e Spy x Family

di Iannons94

La Japan's Content Overseas Distribution Association (CODA), istituzione che si occupa di promuovere e difendere dalla pirateria i prodotti di entertainment giapponesi, ha divulgato che la polizia della prefettura di Miyagi ha arrestato un uomo accusato di aver infranto le regole del copyright.

L'uomo avrebbe caricato su internet alcuni video di gameplay e alcuni video tratti da anime su YouTube senza il permesso dei produttori di tali prodotti. Il fatto risalirebbe al 2022 e riguarderebbe un video di un'ora del videogioco Steins;Gate: My Darling's Embrace. Nel video si vedrebbero contenuti vietati dalle linee guida dettate da chi detiene i diritti, tra cui il finale del gioco. 


La stessa persona ha caricato senza permesso video editati dell'anime di Steins;Gate e di Spy x Family. Kadokawa, una delle società detentrici dei diritti di Steins;Gate, ha rilasciato una dichiarazione sul fatto. L'uomo avrebbe iniziato a caricare video senza permesso dal 2019 e dopo una consultazione con il CODA, si è deciso che le azioni dell'uomo fossero malevole. La casa editrice sta collaborando, infatti, con la polizia.  Secondo le autorità, il sospetto sapeva, ed ha ammesso di sapere, di star violando le regole del copyright.

Nel commentare l'arresto il CODA ha ricordato che per caricare video di gameplay è necessario ottenere l'autorizzazione dei titolari dei diritti, il caricamento non autorizzato è una violazione del diritto d'autore; ha esortato, inoltre, tutti gli utenti a pubblicare video secondo le linee guida indicate. Il CODA e Kadokawa hanno aggiunto che intraprenderanno delle azioni decisive contro le violazioni del diritto d'autore.

Secondo il CODA sarebbe il primo arresto per il caricamento di video legate a videogiochi.

Fonte consultata:
Automaton



Versione originale della notizia