Pocketpair rimane fiducioso per il futuro di Palworld

Nessun cambio di programma è stato confermato nonostante la causa di Nintendo

di Mistral

Dopo il lancio in gennaio in Early Acces, Palworld non ha smesso di far parlare di sé. Dopo il successo commerciale iniziale e il grande scalpore provocato non solo dal tipo di gioco (un simil-Pokémon con le armi), ma anche dall'ispirazione del design di molti dei Pal, a inizio settembre è arrivata voce di come Nintendo abbia intentato una causa per il mancato rispetto dei brevetti da loro patentati. Presente al Tokyo Game Show 2024, lo sviluppatore Pocketpair si è confidata con i giornalisti del sito Anime News Network, che hanno raccontato di questo incontro sul loro sito. Vediamo che cosa è successo.
 
Pocketpair rimane fiducioso per il futuro di Palworld

E' passata solo una settimana dall'annuncio di un nuovo progetto per cellulari ed ecco che Palworld ritorna con delle nuove affermazioni direttamente dagli sviluppatori. Al momento, il gioco è disponibile solamente in Early Access al prezzo di 28,99€ (oppure incluso nel Game Pass di Xbox) e non si conosce ancora la data di rilascio ufficiale della versione 1.0.

Il Global Community Manager John Buckley ha rilasciato alcune dichiarazioni che riguardano la nicchia occupata dal gioco stesso e il suo futuro dopo il rilascio della versione completa: "Molte persone arrivano a Palworld per i Pals. Penso che si siano resi conto molto rapidamente che il gioco non è tutto questo. Si tratta piuttosto di sopravvivenza e avventura. I Pals erano semplicemente lì con te durante il viaggio”. Ha inoltre aggiunto: “L'idea è sempre stata quella di creare un gioco di raccolta di mostri con elementi di automazione e sopravvivenza. Lo vediamo più vicino a qualcosa come Ark o Conan Exiles, con una parte di creature un po' più sviluppata”.

A proposito di un'eventuale monetizzazione, che si potrebbe concretizzare con il rilascio di un battle pass o di eventuali DLC, il manager è stato molto chiaro: "Per quanto riguarda i DLC o le espansioni vere e proprie, si tratta di un discorso successivo al 1.0. Al momento non ci sono piani, non c'è nulla in cantiere.” Buckley ha continuato: “Non abbiamo pensato di fare qualcosa come [un battle pass]. La monetizzazione in Palworld è un argomento delicato. E anche prima del lancio non ci abbiamo mai pensato." Si tratterebbe dunque di elementi non ancora valutati allo stato attuale dello sviluppo.

Per terminare, i giornalisti hanno posto la spinosa questione sulla causa di Nintendo, ma Pocketpair non è sembrato affatto intimorito dalle conseguenze di questa azione legale, tra cui una possibile chiusura dell'azienda: "Non abbiamo ancora sentito nulla [da Nintendo]”, ma tuttavia “ci rifiutiamo di cambiare i piani. Noi andiamo comunque avanti". Si tratta dunque di una visione positiva per il momento, in cui tutti gli sforzi dell'azienda sono concentrati sulla promozione del titolo e sull'uscita della versione completa del gioco.

Pocketpair ha rilasciato inoltre un nuovo video della serie "Palworld Animation", che ha come protagonisti proprio i tanto contestati Pal e le loro avventure:

Palworld è disponibile su PC tramite Steam, Xbox One e Xbox Series, e dal 25 settembre anche su PlayStation 5 (ma non in Giappone).

Fonti consultate:
Anime News Network

Versione originale della notizia