TOHO acquisisce il distributore americano GKIDS e aumenta la sua influenza negli USA

Gli Usa diventano sempre più centrali per i grandi player giapponesi

di Ironic74

Il colosso dell'industria cinematografica giapponese, la Toho, continua la sua marcia di espansione dentro e fuori dal Giappone. Dopo aver annunciato l'acquisizione dello studio di animazione Science SARU, oggi veniamo a conoscenza anche dell'acquisto del noto distributore di animazione nordamericano GKIDS  per una cifra non divulgata. GKIDS , che ha uffici a New York e Los Angeles, diventerà quindi una sussidiaria interamente controllata da TOHO International , che ha sede a Los Angeles.


TOHO mira a crescere ed espandersi al di fuori del Giappone, collegando le sue produzioni giapponesi e internazionali in modo più diretto con i creatori e i fan all'estero attraverso la sua " TOHO VISION 2032 TOHO Group Management Corporate Strategy". Con questa acquisizione, TOHO aggiunge una società di distribuzione, marketing e vendita di intrattenimento cinematografico e televisivo nordamericano per integrare le operazioni di licenza, merchandising ed e-commerce di TOHO International. GKIDS può quindi utilizzare sinergie e capacità con il più grande gruppo madre TOHO , mantenendo al contempo il suo team di gestione.

Il fondatore di GKIDS Eric Beckman rimarrà CEO e Dave Jesteadt rimarrà Presidente. Beckman e Jesteadt gestiscono la società dal 2009, quando hanno distribuito "The Secret of Kells". Da allora, hanno fatto crescere GKIDS e i film da loro distribuiti negli USA hanno ottenuto ben 13 nomination come miglior film d'animazione agli Academy Awards, tra cui il vincitore di quest'anno, Il Ragazzo e L'Airone di Hayao Miyazaki
 


Questa la nota diffusa da Beckman e Jesteadt riguardo l'acquisizione:

"Per tutti i registi, i partner sia di contenuti che di distribuzione e soprattutto i fan di GKIDS , questa è davvero una grande notizia. GKIDS continuerà a operare come ha sempre fatto, con lo stesso team, la stessa passione e la stessa missione, ma ora con il supporto di una società madre altamente complementare e leggendaria. Siamo davvero entusiasti di unire le forze con la stimata e leggendaria TOHO , casa di Godzilla e Akira Kurosawa , così come di franchise anime di successo come My Hero Academia e Jujutsu Kaisen . Questa partnership ci consentirà di portare ancora più film straordinari al pubblico nordamericano e globale, mentre continuiamo a sostenere l'animazione come forma d'arte cinematografica e a spingere i limiti di ciò di cui è capace il mezzo. Non potremmo essere più entusiasti delle opportunità che abbiamo di fronte. Il meglio deve ancora venire."

Il presidente e CEO di TOHO, Hiro Matsuoka, ha dichiarato:

"Grazie al loro duro lavoro, alla loro visione e alla loro integrità, GKIDS ha costruito una posizione unica nel mercato statunitense, che si sposa perfettamente con i punti di forza e la missione strategica di TOHO . Questa partnership accelera gli obiettivi di TOHO di dare priorità all'animazione, sviluppare mercati internazionali e supportare la creazione di IP, offrendo al contempo eccezionali contenuti giapponesi e animati al pubblico globale. Siamo onorati di lavorare insieme a Eric, Dave e all'intero team GKIDS e di accoglierli nella famiglia TOHO ."

TOHO e GKIDS hanno lavorato insieme a diversi film, tra cui Weathering With You di Makoto Shinkai e Promare di Studio Trigger . TOHO è il distributore nazionale giapponese di diverse proprietà che GKIDS gestisce in Nord America, tra cui i film dello Studio Ghibli .

TOHO mira a rafforzare la sua capacità di produzione di anime di alta qualità e ad accelerare la crescita del suo business anime a livello globale  attraverso anche la sua controllata TOHO animation STUDIO.

Fonte consultata:
animenewsnetwork.com
 

Versione originale della notizia