Dal Giappone le news in pillole di ottobre 2024
Tanto Halloween ma non solo!
di Hachi194
Non potevamo che iniziare questa rubrica di ottobre con la bevanda speciale di Starbucks per Halloween! Quest'anno l'azienda ha presentato il Mela Meela Frappuccino, che prende il nome da "mera mera", l'onomatopea giapponese per qualcosa che divampa o scoppia in fiamme. L'effetto delle fiamme è reso dalle tonalità blu e rosse dovute alla polvere di mirtillo e lampone, mentre il corpo centrale della bevanda ha il sapore "fuso" del latte condensato la cui dolcezza si abbina perfettamente ai pezzetti di cioccolato al forno leggermente amari che decorano la copertura di panna montata. Il tutto è completato da una salsa di frutti di bosco agrodolce fatta con fragole, lamponi e mirtilli rossi. Ogni Frappuccino di Halloween è realizzato secondo l'estro del barista, con il risultato che in ogni tazza vengono visualizzati bande diverse di colore.
Ma non finisce qui: se si vuole personalizzare ulteriormente la propria bevanda ecco il Pachi-Pachi Trick, bustine disponibili in tre colori: rosso, blu e arancione contenenti caramelle scoppiettanti, dalla consistenza appunto "pachi-pachi" ("crepitante"). Lo scoppiettio delle caramelle contribuisce a migliorare le caratteristiche simili a fiamme della bevanda, estendendosi ai croccanti pezzetti di cioccolato nella guarnizione e alla salsa di frutti di bosco che lascia un sapore leggermente aspro al palato.
A Tokyo esiste una pasticceria che si chiama Shiro-Hige's Cream Puff Factory che offre bignè a forma di Totoro. Per Halloween ha però pensato di proporli in una nuova versione! Ecco quindi il Totoro's Pumpink Purin, un dessert che contiene un bignè alla crema e un biscotto a forma di zucca di Halloween all'interno di una tazza di purin (il budino alla crema in stile giapponese). La crema dentro ai bignè è fatta con la kabocha, una zucca tipica dell'arcipelago, dal sapore molto dolce e che in questo caso specifico arriva dall'isola di Hokkaido.
Ma non finisce qui: c'è un secondo dolce ispirato alla Città Incantata che è stato chiamato Otori-sama's Beni-imo Sweet Potato Purin, un dolcetto di patate dolci a forma di paperella da bagno, completo di asciugamano in testa.
Il suo "bagno" qui è fatto da un budino di patate dolci ed è accompagnato da un biscotto a forma di zucca di Halloween. Entrambi saranno disponibili solo dal 26 al 31 ottobre, in quantitativi limitati.
Se si viaggia da Tokyo a Osaka, lo Shinkansen sarà quasi sempre il mezzo più veloce e comodo per arrivarci. Però questo mese è stato anche il più terrificante! Alle 17:18 della sera del 19 ottobre, un super espresso Nozomi, diretto a Shin Osaka, è partito dalla stazione di Tokyo. Prima di raggiungere la sua destinazione, però, una sezione del treno proiettile è stata invasa dagli zombi!
L'epidemia ha riguardato solo le carrozze 15 e 16 del treno che grazie alla Kowagarasetai, la società di progettazione di case infestate, si sono riempite di più di 10 tipi di zombie, tra cui i controllori zombie, gli host zombie, una squadra di baseball del liceo con le loro cheerleader zombie e le obasan di Osaka con i loro sgargianti abiti leopardati sempre zombie. Il tutto accompagnato da ballerini, musicisti e maghi, tutti rigorosamente non morti.
L'intera esperienza con gli zombie durava circa due ore delle due ore e mezza del viaggio in treno Nozomi Shinkansen da Tokyo a Shin-Osaka.
Nella stazione di Shinjuku, 40 anni fa ha aperto un grande centro commerciale, chiamato Shinjuku Mylord. Forte della sua posizione, essendo all'interno di una delle stazioni più trafficate al mondo, è stato per quattro decenni un luogo molto gettonato per fare shopping e tenere così sotto controllo le ultime tendenze di moda.
Per festeggiare il 40esimo anniversario, Shinjuku Mylord ha pubblicato sul suo account X un video animato molto bello che offre uno sguardo sulle tendenze della moda femminile in Giappone nel corso degli anni, a partire dalla sua apertura.
Il video mostra persino un look teorico per il 2025. Tuttavia, Shinjuku Mylord non potrà vedere se la sua previsione si avvererà, perché il post su X è in realtà un addio, poiché il centro commerciale chiuderà definitivamente a causa della riqualificazione in corso dell'area della stazione di Shinjuku. L'ultimo giorno sarà il 16 marzo dell'anno prossimo.
Un'altra storica chiusura avverrà entro la fine dell'anno nel famoso quartiere di Harajuku: situato al secondo piano dell'edificio accanto alla famosa filiale di Marion Crepes, il negozio Bodyline specializzato in costumi da cosplay e moda Lolita, dopo 21 anni cesserà l'attività, quindi niente più abiti svolazzanti in pizzo o costumi da catgirl per i clienti che salivano la scalinata rossa che porta al negozio.
Dall'inizio di questo mese è iniziata una vendita promozionale in vista della chiusura, con sconti davvero interessanti che proseguiranno fino ad esaurimento scorte. Ma il marchio Bodyline non sparirà, restando possibile la vendita online. Tuttavia, essendo Harajuku l'unica sede fisica dell'azienda, questa sarà l'ultima opportunità di vedere gli articoli di persona prima di acquistarli.
Con l'arrivo dei primi freddi, sale la voglia di restare a letto oppure sul divano a godersi l'ultimo fumetto/serie/libro preferito. Ma spesso è complicato perché la coperta è troppo corta o scomoda o non ci copre adeguatamente se vogliamo usare lo smartphone o il tablet. Ma ora Nitori, una catena di arredamento per la casa molto popolare in Giappone, ha la soluzione: una coperta che ci avvolgerà completamente, dotata anche di maniche e fatta di un materiale morbido e caldissimo. La smartphone blanket è disponibile in due versioni: una con aperture attraverso cui infillare le braccia e una dotata di maniche.
Dotata di bottoni per allacciarla bene al collo, altrettanto facilmente si può sbottonare per stendersi sul cuscino e passare dal relax al sonno in un batter d'occhio. La coperta è lunga 220 cm, per assicurare di non lasciare scoperti i piedi inavvertitamente e il materiale di cui è fatta (N Warm) converte in calore l'umidità emessa dal corpo, dando quindi un riscaldamento uniforme.
La versione senza maniche è disponibile sia in tessuto basico (al prezzo di 3990 yen, circa 25 euro) che realizzato con il materiale più caldo della catena, “N Warm Double Super” (5.990 yen, quasi 40 euro). Con le maniche è disponibile solo in “N Warm Double Super” e costa 6990 yen (circa 43 euro).
Fonte consultata:
SoraNews