Melonbooks: dal 19 dicembre sospesi i pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard

Annunciate modifiche ai metodi di pagamento, mentre si potrà continuare ad acquistare tramite American Express e JCB

di marco97fe

Di recente, il colosso giapponese Melonbooks, uno dei più grandi negozi specializzato soprattutto nella vendita di doujinshi ma anche di anime, manga, videogiochi e molto altro, ha annunciato che sospenderà i pagamenti tramite Visa e Mastercard a partire dal 19 dicembre. I clienti, quindi, non potranno più utilizzare due tra i principali circuiti mondiali di pagamento per effettuare i loro acquisti online.
 
Benché non sia stata fornita una reale motivazione a supporto di questa decisione, la spiegazione più plausibile sarebbe da ricercare nel tipo di contenuti che offre Melonbooks. Sebbene i doujinshi non siano necessariamente sinonimo di materiale pornografico, molti degli autori più prolifici e apprezzati del panorama si concentrano su contenuti per adulti, tant'è che negli ultimi anni, diverse società di carte di credito hanno adottato un atteggiamento più prudente riguardo questi tipi di transazioni e acquisti, e probabilmente, le politiche di Visa e Mastercard sono cambiate al punto da non ritenere più opportuno permettere pagamenti verso Melonbooks come avveniva in passato.

E sebbene il comunicato ufficiale sottolinei che la sospensione dei pagamenti online con queste carte sia permanente, la piattaforma ha dichiarato di essere al lavoro per reintegrare le suddette opzioni di pagamento nei propri negozi, con alcuni store che potrebbero tornare ad accettare questi metodi di pagamento già a partire da fine dicembre. Dettaglio, questo, che sembra confermare che il problema principale sia legato proprio ai contenuti per adulti, poiché le transazioni in presenza permettono un controllo più affidabile dell'età dei clienti rispetto agli acquisti online.
 
Al momento, tuttavia, non è previsto un reale programma di ripristino dei pagamenti in-store con Visa e Mastercard, e anche i clienti che hanno già effettuato ordini presso Melonbooks potrebbero trovarsi in difficoltà. Per quelli, invece, che hanno eseguito una tranasazione con i suddetti circuiti per un ordine che non verrà spedito prima del 19 dicembre, potrebbe verificarsi un errore di pagamento che blocca la spedizione.

Ci sono comunque diverse soluzioni alternative a tutto questo, come ad esempio effettuare ordini con pagamento in contrassegno o saldare in contanti presso negozi convenzionati. Inoltre, Melonbooks intende introdurre un nuovo servizio chiamato "Melobo Store Payment", che consentirà di pagare gli ordini effettuati online presso i negozi fisici.

Continueranno, inoltre, a essere accettati pagamenti tramite American Express e JCB, la principale compagnia di carte di credito in Giappone, e proprio per incentivare l'utilizzo di questi metodi di pagamento, i clienti che entro la fine di novembre sceglieranno di adoperare queste carte per i loro acquisti riceveranno un cashback del 30% sotto forma di credito da spendere in negozio.


Fonti consultate:
SoraNews24
Anime News Network

Versione originale della notizia