Arcane: Netflix ha utilizzato l'IA su una illustrazione della serie? Interviene Riot Games #agoraclick 234

L'illustrazione è stata rimossa dalla piattaforma. Il responsabile di Riot Games risponde ai fan.

di ingiro

Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Netflix ha rimosso un'illustrazione ufficiale della seconda stagione di Arcane utilizzata come sfondo sulla piattaforma streaming, questo perché sembra che una parte di questa immagine sia generata dall'intelligenza artificiale. La rimozione è avvenuta dopo la segnalazione di un utente, e un dipendente di Riot Games ha risposto senza mezzi termini che tutto questo sarebbe "irrispettoso" nei confronti di coloro che hanno lavorato allo show.
 

L'immagine è stata notata per la prima volta su X da un utente che si è reso conto che la mano di Jinx era anatomicamente errata, un tipico indicatore del coinvolgimento dell'IA nel processo creativo di un'immagine. Dopo che un altro utente sempre di X ha definito tale illustrazione "deludente e irrispettosa", Alex Shahmiri, responsabile di Riot Games per il marchio Arcane, ha risposto: "Apprezziamo che tu abbia portato questa cosa alla nostra attenzione. Abbiamo una posizione rigorosa di non utilizzare l’intelligenza artificiale per tutto ciò che riguarda Arcane, perché sarebbe irrispettoso nei confronti degli incredibili artisti che hanno lavorato allo show. Questa immagine è stata un errore ed è stata rimossa, grazie ancora per averla segnalata".



Si parla di errore perché non vi è certezza che l'immagine sia stata generata da un'IA, oppure che semplicemente qualcuno in Netflix abbia preso un'immagine di Arcane esistente e l'abbia estesa utilizzando un qualche strumento di "riempimento generativo" per adattarla. 

Comunque sia, Shahmiri ha risposto ad altri utenti affermando e ribadendo la sua posizione: "Da un punto di vista puramente personale, non sono un fan dell'intelligenza artificiale perché ciò che rende l'arte così speciale sono i sentimenti e la connessione umane. Che questo processo avvenga attraverso l'arte, la musica o qualsiasi altro mezzo creativo, è un qualcosa che non vorrei mai vedere sostituito dall'intelligenza artificiale".

La serie prodotta da Riot Games e animata dallo studio francese Fortiche Production, ha visto l’uscita del primo blocco di tre episodi il 9 novembre, il secondo il 16 e gli ultimi tre il 23 novembre, per un totale di nove episodi.

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.

Fonte consultata:
Gamesradar, Pcgamer

Versione originale della notizia