League of Legends: tantissimi cambiamenti in arrivo per la stagione 2025
Nuove regole della Landa e del Battle Pass, nuova gestione delle Stagioni ed una nuova modalità in arrivo!
di Klarth Curtiss
Mai come in questo periodo l'hype legato a League of Legends è alle stelle, il merito va indubbiamente tutto alla seconda stagione di Arcane, la serie evento creata in collaborazione con lo studio francese Fortiche e distribuita su Netflix, che ha visto nel weekend appena trascorso il rilascio degli ultimi tre episodi che hanno portato alla sua conclusione, con un riscontro più che positivo da parte sia dai giocatori che fan non giocanti, Riot non ha perso tempo ed ha colto la palla al balzo per parlare di tutte le novità legate alla stagione che inizierà il prossimo anno, che apporteranno cambiamenti radicali al gioco e la sua gestione interna
La prima cosa di cui il team di sviluppo ha voluto parlare (essendo strettamente legata alla serie) è il VGU di Viktor, il campione riceverà infatti un update grafico al suo modello ed alle sue skins per essere più simile a quello visto nell'ultimo atto della serie, oltre ad una leggera modifica alla sua suprema (che adesso crescerà con ogni uccisione), proprio per questo motivo la skin Viktor Prototipo aumenterà di prezzo e dunque chi la desidera è incentivato a recuperarla il prima possibile.
Si è passati poi a parlare del cambiamento più grande che ci sarà in questo 2025, ossia le Stagioni tematiche: considerato anche quanto fatto con Arcane gli sviluppatori hanno sempre voluto che le stagioni in gioco avessero un filo conduttore a livello di storia, per fare anche in modo che le uscite dei nuovi campioni e delle nuove skin possano legarsi ad esse, per questo motivo adesso ogni anno sarà suddiviso in 2 stagioni tematiche dalla durata di 6 mesi ciascuna, la prima delle quali, per ricollegarsi allo show televisivo, sarà completamente a tema Noxus, con una serie di nuove meccaniche che cambieranno alcuni aspetti del gioco:
- Saranno introdotti dei potenziamenti noxiani per gli stivali, ottenibili solo tramite la conquista di due di tre obiettivi prefissati, ossia primo sangue (la prima uccisione in partita), prima torre distrutta e primi tre mostri epici della giungla eliminati, il team vuole cercare di premiare le giocate aggressive ad inizio partita senza che queste siano enormemente impattanti alla fine
- Da adesso in poi le torri del nexus saranno in grado di rigenerarsi dopo un tot di tempo, in modo da non dover più stare bunkerati in base a difendere qualora si riesca a vincere uno scontro ma non si abbiano difese disponibili
- Saranno introdotte delle modifiche alle rune
- Sarà introdotto un nuovo mostro epico, Atakhan, che si genererà dopo 20 minuti nel fiume della corsia superiore o inferiore in base a dove c'é stata la maggioranza di scontri o danni subiti, quest'ultimo potrà avere due forme possibili in base al fatto se la partita è stata movimentata o meno ed abbatterlo farà comparire un campo di Rose sanguigne, un nuovo oggetto della landa che, una volta raccolto, garantirà a tutto il team un bonus di soldi ed esperienza
Si è passati poi a parlare della questione ricompense, il team è ben consapevole che spesso chi non spende riceve davvero poco rispetto a chi paga e che i sistemi di ricompense sono troppo sparsi ed inutilmente complicati, pertanto adesso invece dei pass evento ci saranno i pass stagionali, che avranno una durata di 6 mesi (dunque saranno sempre attivi) e consentiranno di ottenere tutte le ricompense semplicemente proseguendo nel tracciato, senza bisogno di negozi esterni o altro, inoltre sarà maggiormente incentivato anche l'onore, in quanto un livello alto di onore garantirà un boost all'esperienza guadagnata.
Si è arrivati poi alla sempre gravosa questione partite classificate, per riportare la situazione a livelli stabili a partire dalla prossima stagione ci sarà solamente un reset dell'MMR ad inizio stagione e basta, in modo da permettere a tutti di migliorare nei dodici mesi successivi.
Arrivano infine le due più grandi novità della stagione: lo strumento di pratica multigiocatore e la partita rapida, il primo consentirà finalmente di utilizzare il campo di addestramento con tutte le facilitazioni del caso insieme ai propri amici, mentre la seconda andrà a sostituire la selezione segreta ed avrà una curva di guadagno di esperienza e soldi simile a quella dell'ARAM ma con il formato della landa degli evocatori, per permettere a chiunque voglia un'esperienza simile all'originale ma più veloce e permissiva di farsi qualche partita in breve tempo.
E questo è quanto! Vi lasciamo qui sotto il video relativo alle novità della stagione e sotto nelle fonti i link relativi agli articoli di tutte le novità citate
Fonti consultate:
Video sul canale ufficiale di League of Legends Italia
Articolo ufficiale sulle novità delle prossime stagioni
Articolo ufficiale sulla partita rapida
Articolo ufficiale sulla stagione 1 2025