Milan Games Week: intervista a Shunichi Taira, CEO della media company Bushiroad
Per la prima volta ad una fiera italiana, Bushiroad si racconta.
di Artax
Durante la Milan Games Week 2024 tenutasi il 22, 23 e 24 novembre a Rho Fiere di Milano, abbiamo avuto modo di intervistare Shunichi Taira, Chairman e CEO di Bushiroad International.
Bushiroad è una media company giapponese fondata nel 2007 che produce giochi di carte collezionabili, giochi per smartphone, videogames, gadget e eventi dal vivo legati ai propri franchise anime. Tra i franchise più famosi ci sono sicuramente CardFight!! Vanguard, BanG Dream!, Shoujo☆Kageki Revue Starlight e la New Japan Pro-Wrestling.
Vi lasciamo quindi all'intervista nella quale Bushiroad si descrive.
Come descrivereste Bushiroad alla community italiana di giocatori?
Bushiroad è una compagnia giapponese di anime e giochi. Abbiamo iniziato con le carte collezionabili che è ancora il nostro mercato più florido. Poi ci siamo espansi su musica, giochi per smartphone, abbiamo la nostra agenzia di doppiatori e doppiatrici e facciamo anche anime. Siamo diventati una compagnia di multimedia. Le nostre IP più famose sono Cardfight!! Vanguard, un gioco di carte collezionabili, che è anche un anime in cui i protagonisti giocano con le carte. In questo modo ci connettiamo con le carte che le persone possono realmente acquistare. Poi abbiamo BanG Dream!, un gioco musicale ma anche un anime su una band di ragazze. Le doppiatrici, poi, cantano negli spettacoli dal vivo. Direi che queste sono le due properties più note.
Qual è l'IP che vende di più qui in Italia.
Forse Vanguard perché in Italia le carte collezionabili erano già famose, e in più abbiamo anche la versione localizzata in italiano.
Perché secondo voi Vanguard vende bene qui?
Come ho detto, qui i giochi di carte sono già famosi e in più abbiamo il cartone su YouTube che tutti possono vedere. Abbiamo anche dei partner commerciali interessanti qui in Italia che ci aiutano ad espandere la notorietà.
Nel passato è successo che qualche IP o evento che avete presentato qui in Italia o alla vostra community in generale non abbia venduto bene come pensavate? E cosa avete imparato da ciò?
In passato è successo, e non solo in Italia, che qualcosa non abbia venduto bene come pensavamo. Provare a prevedere quanto qualcosa venderà in un determinato mercato è molto difficile. Di solito l'importante è che un gioco o un contenuto sia facilmente accessibile per chi non ha mai giocato, deve essere "beginner friendly"e forse i nostri progetti non sono andati bene come speravamo proprio perché non erano facilmente accessibili ai principianti. C'era una barriera all'accesso troppo alta per chi si approcciava per la prima volta a quel gioco o quella tipologia di giochi.
Riguardo il nostro paese, quali erano e quali sono le sfide più dure da dover affrontare per portare qui i vostri franchise?
Probabilmente la distanza. Dal Giappone a qui ci sono molti chilometri ed è diverso rispetto ad altri posti come Singapore o la Corea del Sud. L'Europa è molto lontana, noi non siamo qui e non riusciamo ad essere presenti con i nostri partner commerciali.
Bushiroad ha creato molti spettacoli dal vivo come eventi musicali e performance teatrali. Avete l'intenzione di portare in Italia o Europa questo tipo di contenuti come fate in Giappone e altri paesi?
Sì, abbiamo ricevuto molte richieste di poterci espandere su questo versante ma il problema qui è il controllo qualità: vogliamo essere certi che lo spettacolo abbia lo stesso standard qualitativo che ha in madrepatria. In Giappone è ovviamente più semplice. Se volessimo portare uno spettacolo di BanG Dream! in Italia, un problema sarebbe ad esempio il trasporto degli strumenti musicali di ciascuna cantante… la logistica è un grosso scoglio. Però in quest'anno siamo riusciti a fare molti più eventi fuori dal Giappone e stiamo viaggiando per molte convention estere. Per dire, questa è la prima volta che abbiamo una presenza fissa così importante in una fiera italiana, quindi speriamo di poter in futuro portare anche degli eventi.
Tra i giochi e gli eventi che presentate alla fiera, quali pensate possano essere più amati dalla community italiana e perché?
Sicuramente Vanguard perché stiamo continuando a far uscire nuove stagioni, nuove meccaniche di gioco, e presentiamo anche la versione digitale che permette agli utenti di giocare online. Cerchiamo così di tenerlo sempre fresco. Un altro gioco è Weiß Schwarz, per il quale prendiamo in prestito la licenza di personaggi provenienti da altri giochi o anime: puoi scegliere il tuo cartone preferito e giocare contro un avversario. Ovviamente questo è alimentato dall'aumento della popolarità degli anime.
Pensate che la sinergia tra giochi, anime, spettacoli e industria sia fondamentale per la vostra azienda?
Possiamo vantarci di poter fare tutto in casa, dal doppiaggio, agli anime, ai giochi fisici e quelli digitali, anche gli spettacoli. Creiamo un'esperienza unica perché la community può fruire di un unico prodotto sotto forme differenti. La chiamiamo "mediamix strategy". Questo approccio ci rende unici.
Ringraziamo dunque Shunichi Taira per il suo tempo e le sue parole (e il nostro amico Daniele -Kyon86 per l'aiuto). Vi aggiorneremo qualora Bushiroad riuscisse a portare nel nostro paese gli spettacoli dal vivo che la sua community reclama a gran voce.