Assassin's Creed Shadows: il combat system nel dettaglio

Ubisoft mostra il combat system e lo spiega con Charles Benoit

di DannyK

Assassin's Creed Shadows, sarà disponibile dal 14 febbraio 2025 ed Ubisoft ha condiviso nuovi dettagli sul gameplay, concentrandosi in particolare sui principi fondamentali del sistema di combattimento. Le dinamiche di combattimento variano notevolmente a seconda del personaggio che scegliete e dell'arma equipaggiata. Assieme a Charles Benoit scoprirete come il samurai Yasuke e la shinobi Naoe affrontano i nemici e abbattono i loro bersagli. 
 
Assassin's creed shadows.jpg
 

Partiamo con una panoramica sui principi di base del sistema di combattimento. Ricordate che giocare nei panni di Naoe o Yasuke e scegliere diverse armi può modificare significativamente questi elementi.Attacchi Leggeri: Gli attacchi leggeri sono rapidi, fluidi e affidabili, causando piccoli danni. Tuttavia, alcuni nemici possono resistere a questi colpi e contrattaccare, quindi fate attenzione.
Attacchi Pesanti: Più lenti ma più potenti, gli attacchi pesanti infliggono danni significativi, ideali per stordire i nemici e creare spazio intorno a voi.
Attacchi di Postura: Tenendo premuto il tasto di attacco leggero o pesante, è possibile caricare il colpo per aumentare notevolmente i danni: questo è un Attacco di Postura. Può essere mantenuto indefinitamente, consentendo di regolare la distanza o cambiare bersaglio. Questi attacchi sono eccellenti per rompere la guardia dei nemici.

"Gli attacchi leggeri caricati si eseguono più velocemente," spiega Charles, "ma quelli pesanti hanno un impatto devastante, se sincronizzati bene. Attenzione, però: i nemici tenteranno di interrompervi durante la carica, quindi restate vigili."

Combinare attacchi leggeri, pesanti e di postura è il modo migliore per creare combo complesse.

In determinate situazioni, come una schivata perfetta, i nemici possono entrare in uno stato vulnerabile, offrendo una finestra temporanea per infliggere danni devastanti. Questo è il momento ideale per usare un attacco di postura o un'abilità attiva.

Naoe e Yasuke dispongono di diverse tecniche difensive, alcune uniche per ciascun protagonista.

Schivata: Entrambi possono eseguire schivate direzionali:

Parata/Deviazione: Entrambi i personaggi possono parare o deviare gli attacchi, con risultati differenti:

Blocco: Unico di Yasuke, il blocco permette di resistere agli attacchi, inclusi frecce e kunai, ma non agli attacchi inarrestabili.

"Queste differenze sottili rendono ogni personaggio unico e adattabile al proprio stile di gioco," aggiunge Charles.


Abilità e Competenze

Durante il gioco potrete apprendere abilità attive e passive che arricchiranno il vostro arsenale.

Avanzando nel gioco, sbloccherete Punti Maestria, utilizzabili per accedere a nuove abilità e perfezionare il vostro stile di combattimento.


Due Protagonisti, Due Stili

"Le meccaniche di base sono le stesse per Yasuke e Naoe," spiega Charles, "ma le loro armi e abilità li rendono molto diversi."

"Una delle mosse più iconiche di Yasuke è l’Attacco di Postura dalla Fodera," conclude Charles. "Caricando l’attacco con la katana ancora nella fodera, Yasuke sorprende i nemici con un colpo spettacolare e devastante."

Le armi a disposizione saranno le seguenti:

 

Azioni Difensive

Per concludere, uno sguardo alle tattiche dei nemici: quando sono sotto attacco, i nemici dispongono di una serie di reazioni per cercare di invertire il corso dello scontro. Queste sono chiamate azioni difensive e spaziano da semplici passi indietro per evitare un colpo, fino a contrattacchi fulminei e inarrestabili che metteranno alla prova i vostri nervi.

In generale, più nemici partecipano a uno scontro, meno frequentemente ciascuno di essi utilizzerà azioni difensive, confidando nel vantaggio del numero per sopraffarvi. Tuttavia, in un duello uno contro uno contro un guerriero altamente abile, le azioni difensive saranno numerose e quasi costanti, costringendovi a diversificare i vostri attacchi e sfruttare ogni tecnica appresa lungo il cammino.

Vi lasciamo al video gameplay:



Fonte consultata



Versione originale della notizia