The First Slam Dunk: unboxing della Blu Ray 4K Steelbook di Anime Factory
In occasione dello sconto sul sito Fan Factory, vi proponiamo l'unboxing della Steelbook
di Ironic74
Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo è segnata dalla morte del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta è il playmaker della Shohoku, squadra che si è qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora è arrivato il momento della sfida più dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere “l’imbattibile” Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?
Il manga aveva avuto anche una famosa trasposizione animata, a metà degli anni '90, mai troppo amata dal suo autore e che infatti non fu mai terminata. Ecco quindi che questo film, che ha debuttato al cinema in Giappone il 3 dicembre 2022, arrivava davvero ai nastri di partenza colmo di aspettative, non tardando a stupire fin dai primissimi trailer.
Il film tratta infatti una singola partita, anche se quella forse più iconica: la sfida contro il Sannoh, che ha entusiasmato e tenuto incollata alle pagine del manga più di una generazione di lettori.
Ricordiamo che non stiamo parlando di una finale, bensì di una eliminatoria del campionato nazionale interscolastico; eppure era la sfida delle sfide, contro una squadra capace di vincere il campionato ben 4 volte e considerata da tutti "imbattibile".
Interessante quindi che Inoue avesse accettato, dopo tanti dinieghi nei vari anni a tante sceneggiature, di ritornare su questo particolare momento del suo manga, farlo sotto forma animata, impegnandosi lui stesso in prima persona come regista... cambiandone il protagonista principale!
I fatti gli hanno dato ragione! The First Slam Dunk è la tredicesima pellicola più redditizia della storia giapponese e la settima nella categoria anime, immediatamente davanti a Ponyo sula scogliera in entrambe le classifiche.
Anime Factory ce lo ha portato dal 30 settembre in ben quattro edizioni diverse: in DVD Limited Edition, Blu Ray Limited Edition, Blu Ray 4K Steelbook e, sempre in 4K, in Ultralimited Edition.
Noi ci siamo concentrati sulla edizione Steelbook (2 dischi, uno con il film in 4K e uno in blu ray), che dati gli sconti attuali sul sito Fan Factory può essere una valida strenna natalizia per la propria collezione o per quella di una persona cara.
Dati tecnici
Numero Dischi: 2
Durata: 124 minuti (Extra esclusi)
Formato Video: Blu-ray UHD: 1.78:1 3840*2160p @23.98fps HDR Dolby Vision; Blu-ray: 1.78:1 1920*1080p @23.98fps
Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese Dolby Atmos
Lingue: Italiano, Giapponese
Sottotitoli: Italiano
CONTENUTI EXTRA:
- Teaser
- Trailer italiano
- CM
- PV
CONTENUTI SPECIALI:
- Card da collezione
Sulla risoluzione video nulla da eccepire, l’HDR mette in risalto i colori e le animazioni ne beneficiano di gran lunga, regalandoci una visione davvero ottimale anche a casa, se si ha a disposizione una tv adeguata ovviamente. L'audio in versione italiana offre in 5.1 DTS HF Master Audio, favorendo chi preferisce la versione giapponese con i sottotitoli che può beneficiare del Dolby Atmos.
Come hanno rilevato altre recensioni del web, la steelbook non ha tanti bonus fisici, neanche un booklet, limitandosi a una cartolina con la stessa immagine della locandina ufficiale. Comprendiamo la difficoltà di avere i permessi per avere questo tipo di bonus nell'edizione fisica, ma da fan ovviamente almeno un piccolo booklet mi avrebbe fatto piacere.
Al momento questa release è al prezzo di 27,99 euro in promozione, ripetiamo, sul sito di Fan Factory