Your Name: unboxing dello storyboard by Makoto Shinkai edito da J-Pop Manga
Un prodotto che aiuta a capire il processo creativo di un film animato giapponese
di Ironic74
Ma di cosa stiamo parlando? Lo storyboard (o "ekonte" in giapponese) serve a regolare la disposizione degli oggetti all'interno dell'inquadratura.
Andiamo più nel concreto; lo storyboard va letto e inteso in maniera sequenziale, poiché esso mostra ogni inquadratura in sequenza, ed è corredato da commenti e indicazioni a cura del regista/storyboarder, che descrivono ciò che avviene in ognuna di esse. È essenzialmente uno strumento di regia, che stabilisce come le inquadrature interagiscono fra loro, come la narrazione procede da un'inquadratura all'altra, come il senso viene trasmesso.
Poter fruire di uno storyboard ci aiuta davvero a capire, anche se in parte, come nasce un anime.
Vi ricorderete certamente di Your Name, il film di Makoto Shinkai uscito nelle sale giapponesi il 26 agosto 2016 incassando oltre 41,44 miliardi di yen.
In Italia arrivò al cinema dal 23 al 25 gennaio 2017 grazie a una collaborazione fra Dynit e Nexo Digital ma poi, visto il successo, ci furono numerose repliche. Ora il film è disponibile su Netflix a tutti gli abbonati.
Adesso i lettori italiani possono scoprire il making of di questo titolo dato che J-POP Manga ha portato il mese scorso in libreria, fumetteria e negli store on line esattamente lo storyboard del film, ovvero proprio la sequenza dei disegni preparatori, corredati da didascalie, che sono serviti alla progettazione di tutte le scene più iconiche e amate della pellicola. Il volume è inoltre arricchito dalla presenza, in appendice, di un’approfondita intervista inedita all’autore.
Sinossi dell'editore: La magia di Your Name. torna a brillare in questo prestigioso volume che raccoglie l'intero storyboard del film, realizzato dal leggendario sceneggiatore e regista Makoto Shinkai. Una finestra sul processo creativo che ha dato vita a uno dei film d'animazione più influenti e apprezzati dal pubblico, con in aggiunta, in appendice, un'approfondita intervista inedita all'autore. Un volume indispensabile per tutti gli appassionati di anime, disegno e cartoni animati, per scoprire come nasce un capolavoro.
La parte dell'intervista al regista è davvero un ottimo bonus che va a completare le 640 pagine fitte di immagini e note. Shinkai ci racconta tutto il processo creativo del film: dei 6 mesi per realizzare lo storyboard a tempo di record, quando di solito ci vogliono 10 mesi; degli strumenti usati per realizzarlo; del fatto che prima abbia creato un animatic, ovvero una sorta di storyboard animato, una simulazione del processo di ripresa e montaggio di un film; di quanto ci tenesse a inserire le scene dove la musica fosse presente e quindi di quanto ha dovuto tardare per aspettare le canzoni della rock band giapponese dei RADWIMPS
Devo dire che, al di là che il film sia piaciuto o meno, questo volume resta davvero un prodotto che aiuta a capire il processo creativo di un film animato giapponese oggi. Sicuramente resta un oggetto di nicchia, ma quanto sarebbe bello poter collezionare volumi del genere anche di altri film e registi famosi?
Lo Storyboard by Makoto Shinkai costa 29,00 euro ed è disponibile dal 12 dicembre con un cofanetto semplice in cartonato leggero. La traduzione è di Christine Minutoli, l'editing di Federica Depetro e il lettering di Melinda Sue Bertona. La parte grafica è di Giovanni Marinovich.
A partire dall'universo di Your Name. sono stati pubblicati da J-POP Manga il romanzo Your Name. Kimi no na wa, Your Name. Il manga, Your Name. The Official Visual Guide e anche Your Name - Another Side: Earthbound (sia nella forma del romanzo che nella sua trasposizione manga), ovvero le vicende del film raccontate dal punto di vista degli altri personaggi della storia.
Dell'ampia produzione di Makoto Shinkai sono inoltre usciti a marchio J-POP le novel Il giardino delle parole, 5cm al Secondo, La voce delle Stelle, Oltre le nuvole - Il luogo promessoci, Weathering with you, I Bambini che inseguono le Stelle - Viaggio verso Agartha e il romanzo tratto dal suo ultimo successo al botteghino, Suzume.