Assassin's Creed Shadows è stato nuovamente rimandato e Ubisoft è ufficialmente in vendita

A sorpresa, un nuovo rinvio di Shadows, puramente per motivi economici. E ora sappiamo perché.

di Marcello Ribuffo

Lo sviluppo di Assassin's Creed Shadows è probabilmente il più ingarbugliato di tutto il franchise. Pochi minuti fa infatti, con un comunicato ufficiale di Ubisoft e del team di sviluppo, abbiamo appreso che il discusso capitolo ambientato in Giappone è stato nuovamente posticipato. Ma la notizia importante è un'altra.
 
Il comunicato del team di sviluppo

Intanto, inizialmente previsto il 20 novembre 2024, Assassin's Creed Shadows aveva fatto molto parlare di sé per diversi motivi, dall'utilizzo di Yasuke come co-protagonista a elementi dello scenario non facenti parte dell'epoca raccontata o peggio, facenti parte di altre culture. Tuttavia, il più grande problema riscontrato era la fredda accoglienza ricevuta dai vari trailer, soprattutto quelli legati a un gameplay che faticava davvero a restituire un vero senso di evoluzione rispetto i precedenti capitoli.

Ubisoft non naviga in buone acque e dopo i flop commerciali legati ai franchise di Avatar e Star Wars, cui si aggiungono Skull and Bones e XDefiant (tanto per citarne due) hanno portato il publisher a prendere la drastica decisione di rinviare l'uscita di Shadows al 14 febbraio 2024. Questa data però si scontrava con quella di Monster Hunter Wilds che, per quanto non concorrente diretto, è ormai uno dei franchise più remunerativi al mondo.

Da qui, il nuovo comunicato Ubisoft sul rinvio, cosa abbastanza particolare visto che proprio recentemente, era stati pubblicati nuovi gameplay. Ma è proprio il comunicato stesso a essere diverso dal solito. Non si tratta infatti di un rinvio dovuto a rifiniture tecniche o di contenuti, bensì proprio di vendita. I riferimenti a una drastica riduzione dei costi di sviluppo e investimenti più mirati delineano una grossa ristrutturazione interna e una possibile acquisizione della compagnia. Detto in parole povere, i provvedimenti attuati servono per preparare e agevolare (soprattutto a livello legale) la vendita di Ubisoft per intero o di una sua gran parte.

Ubisoft comunica che dovrebbe riuscire ad andare a pareggio di bilancio entro l'anno fiscale in corso, ma vanno segnalate grosse perdite e soprattutto stime sulle prenotazioni molto a ribasso. 
Anche il team di sviluppo ha voluto comunicare ai fan il rinvio, anche se il contenuto non risulta poi così diverso dai precedenti. La nuova data di uscita di Assassin's Creed Shadows è 20 marzo 2025, per massimizzare le vendite. A questo punto però, il focus è ormai indirizzato più sul destino di Ubisoft che sull'opera vera e propria.

Fonte: Strategic Update ufficiale di Ubisoft


Versione originale della notizia