Next Stop Live Action: L'amore al tempo dei social incontra il K-pop

Nuove clip per i giovani maghetti di campagna, lo speciale episodio Slow Train ambientato a Kamakura... e molto altro

di zettaiLara

Con la stagione invernale già in corso, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
amore social

  
**
 
Kao Dake ja Suki ni Narimasen - sentimentale, commedia, scolastico, social media, opposti che si attraggono - film (7 marzo 2025)

Curiosità: la theme song del film è "Almond Chocolate" ed è stata ideata per la pellicola da parte del gruppo pop sudcoreano delle ILLIT
La Anzai, autrice del manga, ha così creato un'apposita illustrazione celebrativa che vediamo qui.
 
Full Trailer

 
Sana Chiken ha scelto di frequentare la scuola Minowa Sougou per le sue politiche scolastiche flessibili e anche perché Ugou Kanato, il ragazzo di cui è invaghita, studia in quella struttura. Quando finalmente la ragazza riesce a incontrare il giovane, a causa di una serie di coincidenze viene trascinata in qualcosa di inaspettato.


 
Bokura wa Jinsei de Ikkai dake Maho ga Tsukaeru - magia, slice-of-life, drammatico, soprannaturale - film (21 febbraio 2025)

I protagonisti saranno interpretati da :
 
Full Trailer
La storia è ambientata in un villaggio di campagna, dove i ragazzi, al raggiungimento dei 18 anni, sviluppano la capacità di utilizzare la magia per una volta soltanto nella propria vita. Non possono sapere per quale scopo le generazioni precedenti hanno usato tale capacità, sino a che essi stessi non la utilizzeranno. Tuttavia, questo potere deve essere usato entro il raggiungimento dei 20 anni di età. Akito, Haruhi, Natsuki e Yukio, sono quattro ragazzi che vivono in questo villaggio e che devono pensare a come utilizzare il potere conferitogli prima della data di scadenza. Ognuno di essi ha dei problemi da affrontare: Akito, che ama il piano sin da quando era piccolo, vorrebbe iscriversi al conservatorio, ma il padre è contrario. Haruhi è sempre stato di costituzione debole e ha vissuto sotto la protezione degli amici. Il sogno di Natsuki era quello di diventare un calciatore, ma ha dovuto accantonarlo quando suo padre si è ammalato. Infine Yukio scopre un segreto che riguarda il padre.
 
Yume ni ikiru - musica, amicizia, slice-of-life, drammatico, sogni da realizzare - film (28 marzo 2025)

Curiosità: si tratta di un progetto interamente realizzato in crowdfunding.
 
Teaser Trailer

Ai tempi del liceo, sia Shinji e Akira ambivano a divenire musicisti, e in particolare Shinji guardava al talento di Akira con stima e ammirazione. Dopo l'ingresso nel mondo del lavoro, tuttavia, Akira rinuncia ai suoi sogni musicali; il lavoro lo assorbe al punto da smarrire sé stesso. Un giorno, Akira vede Shinji esibirsi in una performance live tra le strade di Tokyo, e il giovane ricorda di colpo quel sogno che stava per far svanire del tutto. S'incrociano così i pensieri e i conflitti interiori di Akira, che cerca di ritrovare un sogno mentre la realtà lo pungola continuamente, e di Shinji, che deve affrontare le difficoltà della realtà di ogni giorno mentre prova a perseguire il proprio sogno. 
 
Slow Train - fratelli, convivenza, Kamakura, crescita dei personaggi, temi LGBTQ+ - special (2 gennaio 2025)

Curiosità: la storia è ambientata a Kamakura, in particolare nella medesima area vicina alla stazione di Gokurakuji, già sfondo di Our Little Sister di Akimi Yoshida, poi trasposto in film da Hirokazu Kore'eda.

Full Trailer

Yoko, Miyako e Ushio sono tre fratelli che vivono insieme a Kamakura dopo la morte dei genitori e della nonna in un incidente stradale. Sulla via del ritorno verso casa, dopo la cerimonia funebre del 23° anniversario della scomparsa dei genitori, Miyako confessa a Yoko e Ushio di essere in partenza per la Corea; la sua dichiarazione segna il passaggio verso un nuovo percorso di vita per tutti e tre. Dall'essere "felici insieme come trio", i fratelli iniziano a cercare ed affrontare ciascuno la propria felicità come individui singoli.
 
Shonen to Inu (Il bambino e il cane) - drammatico, rapporto uomo/cane, post-terremoto, slice-of-life - film (20 marzo 2025)

I bravi Fumiya Takahashi e Nanase Nishino saranno diretti da Takahisa Zeze nel film tratto dal romanzo omonimo di Hase Seishu; lo stesso è disponibile anche nel nostro Paese, insieme al manga edito da Feltrinelli col titolo Il bambino e il cane.
 
Full Trailer

Curiosità: il romanzo è stato vincitore nel 2020 del Premio Naoki.
 
Sei mesi dopo il terremoto a Sendai, il giovane Kazumasa Nakagaki si ritrova senza un lavoro; il ragazzo incontra un cane che reca il nome Tamon sulla medaglietta. L'animale ha perduto il padrone a causa del terremoto, e Kazumasa decide così di prenderlo con sè; Tamon pare affezionarsi a lui e alla famiglia, ma al contempo sembra sempre voler volgere il muso in direzione sud.
Un giorno, quando Kazumasa viene coinvolto in un pericoloso incidente, Tamon scompare e riappare a Shiga, con Miwa Sugai, una giovane che cela un triste segreto. Kazumasa riabbraccia Tamon e i due riprendono la loro vita insieme; fino a quando Tamon non si dirige ancora più a sud, perché ha una promessa da mantenere.
 
 
1st kiss - sentimentale, drammatico, seconda possibilità, morte di una persona cara, viaggio nel tempo - film (7 febbraio 2025)

Hokuto Matsumura (Suzume, 5 centimetri al secondo) e Takaku Matsu saranno i due protagonisti del film:
 
Special Trailer
Dopo 15 anni di matrimonio, Kanna perde il marito Kakeru in un incidente. Il loro matrimonio era in crisi ormai da molto tempo e i due erano in cattivi rapporti. Proprio quando sta per iniziare un nuovo capitolo della sua vita, Kanna ottiene la capacità di viaggiare nel tempo. Nel passato, incontra nuovamente Kakeru e finisce per innamorarsene di nuovo.
 
Futtara doshaburi - sentimentale, boys' love, convivenza, triangolo amoroso - drama (10 gennaio 2025)
 
Teaser Trailer
 
Kazuaki è turbato dalla mancanza d'intimità con la propria convivente; frattanto l'amico d'infanzia Sei, nonché suo collega, nutre segreti sentimenti non corrisposti per Kazuaki. Un giorno, un'e-mail di Kazuaki viene inviata per errore a Sei, e i due proseguono nella corrispondenza epistolare, confidandosi i rispettivi timori e preoccupazioni, senza conoscere le rispettive identità. La serie segue le vicende di una storia d'amore tra due persone alla mercé di sesso e sentimenti non ricambiati.
 
Fonti consultate:
YouTube III, III, IV, V, VI, VII
Twitter-X I
AnimeNewsNetwork
Mydramalist

 


Versione originale della notizia