Genshin Impact multato dalla FTC americana: inganna i bambini

Il celebre gioco live service nel mirino statunitense per il suo sistema gacha

di TWINKLE

Il publisher di Genshin Impact Cognosphere (il nome internazionale della cinese HoYoverse) ha accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari e impedirà ai bambini di età inferiore ai 16 anni di effettuare acquisti in-game senza il consenso dei genitori, secondo un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti per le accuse di violazione del Children's Online Privacy Protection Act (COPPA) e "inganno ai bambini e altri utenti sui costi reali delle transazioni in-game e sulle probabilità di ottenere premi rari".



Una denuncia presentata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha affermato che Cognosphere, la gestione statunitense di HoYoverse, "ha commercializzato attivamente" Genshin Impact ai bambini e ha raccolto informazioni personali da loro in violazione delle regole Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), ingannando i giocatori sulle probabilità e sui costi di vincita dei premi nelle loot box (principalmente personaggi rari) utilizzando un sistema di acquisto "difficile e confuso" che "inganna i consumatori sulla quantità di denaro che i giocatori spendono in modo continuativo nelle loot box e sulla quantità di denaro che i giocatori avrebbero probabilmente bisogno di spendere per ottenere determinati premi".

"Genshin Impact ha ingannato bambini, adolescenti e altri giocatori facendogli spendere centinaia di dollari per premi che avevano poche possibilità di vincere", ha affermato Samuel Levine, direttore del Bureau of Consumer Protection della FTC. "Le aziende che implementano queste tattiche di dark pattern saranno ritenute responsabili se ingannano i giocatori, in particolare bambini e adolescenti, sui veri costi delle transazioni in-game".



Dark pattern, chiamato anche dark design, è un termine per determinare un'interfaccia utente appositamente progettata per essere ingannevole, in genere con l'obiettivo di indurre gli utenti a fare determinate azioni, principalmente ad acquistare cose. Nel 2022, l'americana Epic Games ha raggiunto un accordo da 520 milioni di dollari con la FTC per una denuncia che includeva accuse di utilizzo di dark pattern in Fortnite.

In base ai termini dell'accordo, che deve prima essere approvato da un giudice federale, Cognosphere pagherà una multa di 20 milioni di dollari e apporterà le seguenti modifiche a Genshin Impact: Ai bambini di età inferiore ai 16 anni non sarà consentito acquistare loot box senza il consenso dei genitori.

Tutti i loot box (come definito in occidente il grosso modo equivalente del sistema giapponese gacha) disponibili per l'acquisto con valuta virtuale saranno resi disponibili anche per l'acquisto diretto con denaro reale. Le probabilità dei loot box e i tassi di cambio per la "valuta virtuale multilivello" saranno divulgati in modo accurato e non travisati.
Tutte le informazioni personali raccolte dai giocatori di età inferiore ai 13 anni saranno eliminate, a meno che non venga ottenuta l'autorizzazione a conservare i dati dai genitori.

""I giochi e gli spettacoli in stile anime sono molto apprezzati dal pubblico mondiale e da giocatori di tutte le età. Genshin Impact è un popolare gioco free-to-play in stile anime progettato per adolescenti più grandi e adulti", ha affermato Cognosphere in un comunicato. "Sebbene crediamo che molte delle accuse della FTC siano inaccurate, abbiamo accettato questo accordo perché diamo valore alla fiducia della nostra comunità e condividiamo un impegno per la trasparenza per i nostri giocatori"In base all'accordo, introdurremo nuove protezioni di età e consenso dei genitori per bambini e giovani adolescenti e aumenteremo le nostre divulgazioni in-game su valuta virtuale e ricompense per i giocatori negli Stati Uniti nei prossimi mesi".

A questo punto viene naturale chiedersi se anche Honkai Star Rail, Wuthering Waves e tanti altri giochi che utilizzano medesimi sistemi di monetizzazione, siano anch'essi sotto la lente di ingrandimento della FTC, oppure se siamo dinnanzi al più tipico caso di "colpisci uno per educarne cento".

Genshin Impact è disponibile per PS4, PS5, Xbox Series, iOS e Android.

Fonte Consultata:
Federal Trade Commission
PC Gamer



Versione originale della notizia