Shuhei Yoshida ammette: "I giochi PlayStation su PC? Come stampare soldi!"

L'ex dirigente ammette i benefici che possono derivare dal portare le esclusive PlayStation su Pc

di Ironic74

Lo ha spiegato di recente l'ex presidente di Sony Interactive Entertainment, Shuhei Yoshida, che ha ammesso che portare i giochi esclusivi PlayStation su PC è "quasi come stampare soldi" e rappresenta un'opportunità per investire in ulteriori giochi.

Durante un'intervista con il podcast Sacred Symbols+, Yoshida ha rivelato che voleva portare le esclusive su PC molto prima di quando è stato realmente fatto, ma all'epoca questo non era il modello di business di Sony.





"Rilasciare su PC porta a molte cose: raggiunge un nuovo pubblico che non possiede console, specialmente in regioni dove le console non sono così popolari" ha detto. "L'idea è che queste persone possano diventare fan di una particolare serie e, quando esce un nuovo gioco di quella serie, potrebbero essere convinti a comprare una PlayStation."

"Portare i giochi su PC aggiunge anche un reddito supplementare, perché il porting su PC è molto più economico rispetto alla creazione di un titolo originale," ha detto. "Quindi, è quasi come stampare soldi. E questo ci aiuta a investire in nuovi titoli, ora che il costo dei giochi è aumentato."

Inoltre, rilasciare giochi su PC permette a PlayStation di espandersi in nuove regioni dove quella piattaforma è più popolare, in particolare in Cina.

"La Cina è un enorme mercato di giochi per PC," ha detto Yoshida. "E la Cina è un mercato di console in crescita, ma molto piccolo. Per raggiungere il pubblico in paesi come la Cina, è cruciale rilasciare su PC. Quindi, credo che le versioni per PC raggiungano davvero un nuovo pubblico."

A partire da Horizon Zero Dawn nel 2020, Sony ha gradualmente iniziato a portare i suoi giochi esclusivi PlayStation su PC.

Più recentemente, Marvel's Spider-Man 2 è stato rilasciato su PC, mentre The Last of Us Part 2 Remastered è previsto per aprile.

E mentre questi rilasci hanno visto ritorni decrescenti in termini di numero di giocatori su Steam, almeno, il lancio di Helldivers 2 è stato un enorme successo per Sony: è stato il gioco di PlayStation che ha venduto più velocemente grazie al grande successo su PC. Tuttavia, questo successo è stato ostacolato dall'insistenza di Sony nel richiedere PSN per giocare.

Nella stessa intervista, Yoshida ha anche parlato dei piani di Sony per i servizi live, rivelando di aver giocato a The Last of Us Online, il fallito gioco online di Naughty Dog, che ha definito "fantastico".

Fonte: eurogamer.net

Versione originale della notizia