Flash news manga su: Free!, Bloody Mary, Inio Asano, Shuzo Oshimi, NisiOisin...
Flash news manga dal Giappone di febbraio 2017
di ReiRan->--@
Novità light novel
- Kyoto Animation ha annunciato che la celebre serie anime Free! sarà adattata in light novel. La novel debutterà a giugno ed è scritta da Masahiro Yokotani (lo sceneggiatore dell’anime), mentre Futoshi Nishiya, il character designer del franchise, disegna le illustrazioni. La serie, edita da KA Esuma Bunko, si fregerà di nuove side-stories e illustrazioni. Kyoto Animation ha anche annunciato un nuovo “progetto per il grande schermo” non precisando se sarà anime o live.
Serie manga che terminano
- Il magazine Asuka di Kadokawa ha pubblicato il capitolo finale del manga Bloody Mary di Akaza Samamiya venerdì 24 febbraio, ma la serie terminerà in realtà il 24 marzo, con un capitolo spinoff one-shot. Lo shoujo/shounen-ai è edito qui da noi da J-Pop. Il X, nonché ultimo volume, uscirà in patria il 25 marzo.
- Weekly Shōnen Magazine annuncia che il manga calcistico The Knight in the Area (Area no Kishi) di Hiroaki Igano e Kaya Tsukiyama terminerà tra pochi capitoli, il 29 marzo, se non ci saranno pause nella serializzazione. La serie è in corso dal 2006 e Kodansha ha pubblicato 55 volumi al 17 gennaio 2017. Il titolo vanta: una serie manga spin-off (Area no Kishi Bangai-hen: Enokō Early Day); un 4-koma gag manga; nonché un adattamento in serie anime del 2012.
- È terminato anche il calcistico Ole Golazo, sul numero 13 di Shonen Jump, il manga di Takamasa Moue non ha avuto lunga vita, iniziato il 28 novembre, si è attestato su due volumi, il secondo dei quali uscirà ad aprile.
- Il magazine Bessatsu Shōnen annuncia che il manga Danganronpa Gaiden: Killer Killer di Sasako Mitomo, terminerà l’8 aprile. Mitomo l’ha lanciato nel marzo 2016 e l’opera si pone come lo spinoff del franchise Danganronpa di Spike Chunsof, più nello specifico dell’anime Danganronpa 3: The End of Hope's Peak High School.
- Shirow Miwa ha terminato l’adattamento manga della serie web RWBY lo scorso 11 febbraio. Il manga è stato serializzato su Ultra Jump dal novembre 2015. Shirow ha dichiarato di voler riprendere la sua serie Dogs e Dogs - Pallottole e Sangue.
- Il magazine Comic Garden ha pubblicato l’ultimo capitolo del manga Donten ni Warau Gaiden (Laughing Under the Clouds - Side Story), il sequel manga di Donten ni Warau (2011-2013) di Kemuri Karakara; il terzo nonché ultimo volume uscirà il 14 marzo, la serie era iniziata nel 2014. La saga non finisce qui perché è ancora in corso Rengoku ni Warau (Laughing in Purgatory), che si pone come prequel ed è serializzato sempre su Comic Garden dal gennaio 2014. L’opera originale è stata adattata in una serie anime Tv in 12 episodi nel 2014, in varie opere teatrali e godrà di un film live action in uscita a febbraio 2018.
- È terminato anche DanMachi 4-Koma: Somosomo Dungeon ni Moguru no ga Machigaide wa Nai Darou ka (DanMachi 4-Panel: Isn't it Wrong to Go into the Dungeon in the First Place?) il 4-koma di Choboraunyopomi, serializzato su Young Gangan di Square Enix, che adatta la LN DanMachi. Il manga era iniziato nel 2014, la prima parte si è conclusa nel 2015 con un volume, la seconda parte verrà compilata in un altro volume. Il franchise è soprattutto noto per la celebre serie anime DanMachi del 2015 e per il personaggio di Hestia; ad aprile 2017 debutterà una seconda stagione anime (spin-off) intitolata DanMachi Gaiden: Sword Oratoria.
Adattamenti in manga di film, anime e novel
- NisiOisin è in attività da 15 anni e per celebrare al meglio il primo 15ennio di carriera il suo account ufficiale di Twitter ha rivelato il lancio una serie manga 4-koma definita “multi-franchise crossover”, dal titolo Seishun Kijinden! 240 Gakuen (Legend of Eccentric Youth! 240 Academy); non a caso il "240" è pronunciato "Nishio". Il manga viene serializzato su Bessatsu Shōnen Magazine di Kodansha da questo febbraio. Il manga, che sarà disegnato da Shibamochi e vari illustratori di novel che hanno affiancato NisiOisin negli ultimi anni, sarà una sfilata di vari personaggi delle opere del sensei a partire da Monogatari, Zaregoto ed altro.
- La Kadokawa lancia un adattamento manga della light novel di Yutaka Kōno, Sagrada Reset. Tatsu Nohana si occupa dei disegni mentre Kōno in persona della storia. Il “capitolo 0” è già disponibile, poi uscirà un capitolo al mese. Nohana cura anche una versione manga 4-koma, intitolata Sagrada Reset Petit, che appare sul sito web dei due film live-action di prossima uscita. Invece ad aprile sarà la volta del debutto di una serie anime ispirata al titolo fantasy-misterioso.
- Anche un’altra seria anime primaverile godrà di un adattamento in manga, si tratta dell’anime originale dalla Toei Animation, KADO: The Right Answer. Il debutto cartaceo è fissato al 22 marzo e Mutsumi Okuhashi (Grimgar of Fantasy and Ash manga) lo disegna sul magazine Morning Two di Kodansha. L’anime seguirà il 7 aprile.
- Sempre più numerosi mangaka si cimentano in capitoli autoconclusivi in tributo al film Hollywoodiano dedicato a Ghost in the Shell, su Monthly Young Magazine appariranno le opere di Tomonori Inoue (Coppelion) e Tony Takezaki (AD Police), entrambi i capitoli saranno pubblicati da Kodansha il 21 marzo. Nei mesi precedenti hanno dato il loro contributo anche: Takumi Ooyama, Nokuto Koike, Nobuaki Tadano, Yu Imai, Masayuki Yamamoto e Yu Kinutani.
Pause
- Il manga Gingitsune va in pausa a tempo indeterminato a partire dal mese di febbraio, non vengono specificati i motivi della scelta della mangaka Sayori Ochiai. Il manga, iniziato nel 2009 su Ultra Jump, conta 13 volumi all’attivo e un adattamento in serie anime TV del 2013.
Novità
Novità in casa Shogakukan e per la precisione sulla rivista Big Comic Superior:
- Shūzō Oshimi (Flowers of evil, Inside Mari) ha lanciato una nuova serie manga intitolata Chi no Wadachi (Blood Furrow, a destra nell'immagine) lo scorso 24 febbraio. “L’illusione di quella persona mi destabilizza. Madre e figlio. È l’ultimo stadio del favoritismo.” Il tutto risulta un po’ fumoso ed ermetico al momento.
- Inio Asano (Solanin, Buonanotte, PunPun) serializzerà un nuovo manga nello tesso magazine, Reiraku (a sinistra nell'immagine) a partire dal 10 marzo. “Questa storia mostrerà l’anima persa di un solitario mangaka il cui cuore è stato infranto.”
Se vi siete persi le nostre notizie singole sui manga dal Giappone del mese di febbraio, eccovi un breve riepilogo
La rivista Shonen Jump compie 50 anni, grandi festeggiamenti in vista