Oscar 2018: 5 anime e 1 italiano tra i 26 titoli animati preselezionati

Ben cinque titoli Anime nelle preselezioni ma c'è anche la Gatta Cenerentola

di Debris

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato la lista di 26 titoli fra i quali saranno scelti i film che si disputeranno l'Oscar per l'animazione al 90° Academy Award.

 

Quest'anno i due contendenti principali, che hanno i favori del pronostico sono “Coco”  ultimo lavoro del regista  Lee Unkrich (Toy Story 3), a cui lavora già da circa sette anni, prodotto ovviamente dalla Pixar e “Lego Batman - il Film” della Warner Animation. Ad inserirsi in questo duello proverà il distributore indipendente Gkids che ha ben sette titoli in gara, compreso “The Breadwinner,” film davvero intenso ed attuale, diretto da Nora Twomey e prodotto da Angelina Jolie. Per quanto riguarda l'animazione giapponese segnaliamo che sono state selezionate ben cinque pellicole, tutte, in diverso modo, con interessanti possibilità. Spicca ovviamente il confronto fra “In Questo Angolo di Mondo”, La Forma Della Voce  e Mary and the Witch’s Flower.  Vogliamo, vivamente sperare, che non sfugga all'attenzione dell'Academy, l'ottimo Loving Vincent nè la Gatta Cenerentola della MAD!. Film di grande qualità che rischiano di rimanere nell'ombra.

La Lista dei 26 Partecipanti:
 Da notare che non tutti i film selezionati hanno completato il percorso per l'accreditamento alla selezione. Secondo quanti titoli saranno effettivamente presi in considerazione saranno selezionati da due a cinque titoli.

Le Nomination per il 90° Academic Awards saranno annunciate il 23 gennaio 2018 prossimo. La cerimonia di consegna il 4 marzo 2018. Ovviamente a Los Angeles.

Un ringraziamento ad Eric Rittatore per la segnalazione, ed all'amico Francesco (Animation Italy) per la consulenza.

Fonte consultata:
Variety
Animation Italy

Versione originale della notizia